profumo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. olcesamante
     
    .

    User deleted


    Non avendo ancora battuto il record, forse, di topic scemi (sono ormai banale anche nelle autocritiche), aggiungo questa perla alla collezione.

    Pomeriggio. La luce si fa spazio a fatica tra le proverbiali pecorelle grigie, quasi di casa nel cielo sopra l'universita'. Ma e' un bel pomeriggio, anche perche' sono libera, anche perche' sto andando a casa e ho tre ore per me. Improvvisamente, lo avverto. Discreto, insinunate, 'polveroso'. Quando annusavo la boccetta a casa, da adolescente, immaginavo un portacipria elegante, un po' pretenzioso, con dentro talco ormai stantio, trasformato dal tempo in polvere profumata. Saranno state la fame, la stanchezza (ua', ma addo' stong'?), ma ho ripercorso la storia della mia vita di profumo in profumo. Polvere un po' ovunque. In 'Venezia', campioncino dolciastro la cui leziosa eleganza catturava i miei quindici anni un po' grunge, lo tenevo sempre in una tasca della giacca di velluto marrone, quando invece di fare i compiti scappavo da Kurt (uguale all'originale, solo che preferiva copiare Jim Morrison). Nel fastidioso accompagnatore incorporeo di un viaggio e di un incontro inaspettato, che avrei identificato solo tempo dopo, beccandomi della folle dalla persona costretta a confermarmi che il profumo che indossava l'anno prima era proprio 'Eternity'. E poi, i profumi maschili, quelli indossati da me, quelli indossati da altri, quelli che avrei voluto altri indossassero. Uno della Best Company, azzurro come la camicia in cui immaginavo, nel futuro liceo, un 'bellillo' delle medie, che alle superiori sarebbe diventato sciatto e insignificante. Quello che ieri ho sentito piu' avanti (perche' nel frattempo camminavo, eh!), kitsch e prepotente come la maglietta zebrata del pachistano che lo indossava. Ma non bisogna per forza scomodare Calvin Klein, Laura Biagiotti, o 'Mademoiselle'. Non c'e' essenza che compensi l'aria impregnata di un gatto' gia' anticipato dal festoso rimestare in una bacinella di plastica, da assaggiare solo quando il profumo che lo annuncia e' quasi un ricordo. Oppure, consentitemelo, l'afrore di una ascella provata da una lunga giornata di inizio autunno, col proprietario dell'ascella che, lungi dal comprendere la tua delizia, sta li' li' per chiamare il 118!
    Di cosa odora, invece, la vostra vita? (E non siate scontati nella risposta!!! Profumera' ANCHE di qualcos'altro...)
    Soprattutto: quel profumo, ce l'avete ancora addosso?

    Edited by olcesamante - 15/10/2005, 15:05
     
    .
  2. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    Una delle tracce più vivide di quest'ultima lunghissima notte: Poison- Hipnotic, o qualcosa di simile.
     
    .
  3. evaluna983
     
    .

    User deleted


    Un profumo che mi suscita sempe un certo tipo di emozioni,piacevoli e malinconiche allo stesso tempo, è CKone..
     
    .
  4. Tsugumi
     
    .

    User deleted


    ebbene mi ripeto ancora una volta:"la vita è uno scambio di odori!"....i profumi ritornano dal nostro passato ci materializzano emozioni oramai credute perse...stasera mia madre ha detto a mio padre:"se ti perdessi non riuscirei mai a trovarti perchè cambi profumo ogni giorno"...ecco quello che volevo sentire...la forza evocatrice di un'aroma...e non dimentichiamo le meravigliose pubblicità della chanel...la gondola coi due amanti che si abbracciano e quella di "coco" chanel dove la donna -uccello fischia nella gabbia mentre un gatto cerca di ghermirla...
     
    .
  5. langsamerbitte
     
    .

    User deleted


    Odio non sapere di cosa odoro. Questa è la cosa importante.

    Per il resto mi sovviene l'odore di mio padre che torna dalla pesca, intenso e grasso, solo vagamente marino, più francamente umano. O ancora l'odore di mio padre che torna da una visita, strana giustapposizione di ospedale e christian dior, di alcool e bella vita, è diventato poi per me l'odore del lavoro. Niente romanticherie per ora.
    PS chi non lo ha ancora fatto, legga "Il profumo" di P. Suskind - ammiccante e moderno, ma assolutamente originale, quasi mi irrita come quest'uomo abbia saputo disciplinare odori che non ha mai sfiorato, che la storia ha eliminato, in una narrazione così perfetta
     
    .
  6. [Valeria]
     
    .

    User deleted


    il profumo di mio padre non so descriverlo...era un profumo che mi faceva sentire serena e protetta, ma non gliel'ho mai detto.... era il profumo della sua pelle.
    credo che un uomo debba avere un proprio profumo naturale e non inondarsi di Profumi forti e perfora narici (naturalmente facitev 'a doccia!)... sentire l'odore di una persona che mi sta accanto mi aiuta anche a capire di chi si tratta. è un linguaggio olfattivo.
    il profumo di mio padre non l'ho mai più sentito addosso a nessuno. ma ogni tanto lo immagino e lo sento da sola smile.gif
     
    .
  7. olcesamante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (langsamerbitte @ 24/10/2005, 01:45)
    PS chi non lo ha ancora fatto, legga "Il profumo" di P. Suskind - ammiccante e moderno, ma assolutamente originale, quasi mi irrita come quest'uomo abbia saputo disciplinare odori che non ha mai sfiorato, che la storia ha eliminato, in una narrazione così perfetta

    Mi stregò.
    Valeria, dammi un po' di forza in tre mosse!
     
    .
  8. TonyPutrino
     
    .

    User deleted


    risposta scontata:di marlboro 100's rosse.
     
    .
  9. Tsugumi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (langsamerbitte @ 24/10/2005, 01:45)

    Per il resto mi sovviene l'odore di mio padre che torna dalla pesca, intenso e grasso, solo vagamente marino, più francamente umano.

    Come ti capisco..a me era invece vagamente umano e intensamente marino...soprattutto non aveva preso un pesce....
     
    .
  10. 85moon85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Una delle tracce più vivide di quest'ultima lunghissima notte: Poison- Hipnotic, o qualcosa di simile.

    forse ti riferisci a Hipnotic Poison de Christian Dior...

    Per quel che mi riguarda... adoro CK1: mi ricorda le serate trascorse a casa della mia amica Mikela, poichè era
    lei che lo usava. Ultimamente in profumeria l'ho acquistato anche io...

    Profumo da uomo: Spazio Krizia... quello che usa il mio ragazzo (perchè gliel'ho regalato io). Quando lo abbraccio e sento quel profumo mi vengono in mente i primi tempi in cui uscivamo insieme... 4 lunghi anni fa'...



    Edited by 85moon85 - 26/8/2007, 15:46
     
    .
  11. germoglio_di_ghiaccio
     
    .

    User deleted


    L'odore di parmigiana di melenzane che d'estate si sente fino al giardino...
    Attached Image
    profumo.jpg

     
    .
  12. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    la crema solare della Piz Buin...mi riporta ad oltre tremila metri sul ghiacciaio di Les Deux Alpes, mi riporta alla neve, ai ghiacci...
     
    .
  13. [Valeria]
     
    .

    User deleted


    la puzza di scorreggia mi fa ricordare la solfatara di Pozzuoli biggrin.gif
     
    .
  14. langsamerbitte
     
    .

    User deleted


    Consiglio a tutti l'odore del ponte superiore del postale per Palermo la notte alle quattro dopo una veglia immotivata chè tra l'altro non si soffre il mare. Terrificante
    L'odore di cesso pubblico è uguale in tutti i paesi, unico esempio insieme a quello del M****alds. In fondo sono punti di riferimento.

    Suona ancora Sonic Youth, se la prendono con me
     
    .
  15. Cordadiviolino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (langsamerbitte @ 24/10/2005, 00:45)
    PS chi non lo ha ancora fatto, legga "Il profumo" di P. Suskind - ammiccante e moderno, ma assolutamente originale, quasi mi irrita come quest'uomo abbia saputo disciplinare odori che non ha mai sfiorato, che la storia ha eliminato, in una narrazione così perfetta

    Semplicemente stupendo.
    Lo amai un paio d'anni fa, ed ancora ne serbo un ottimo ricordo...
     
    .
101 replies since 14/10/2005, 22:27   2448 views
  Share  
.