Storie di donne

Pio Monte della Misericordia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Almayer
     
    .

    User deleted


    Storie di donne


    La rassegna espositiva formata da trenta dipinti della Collezione della Provincia di Napoli propone un itinerario figurativo intorno al tema della donna, attraverso l’osservazione della pittura napoletana dell’Ottocento e del Novecento.

    La pittura del verismo della scuola del Morelli ha costantemente offerto immagini significative della storia romantica e risorgimentale nelle quali il ruolo di alcune donne è stato tale da rappresentare vere animatrici della storia dell’Ottocento, da eroina del romanzo storico a protagonista degli eventi risorgimentali.
    [...]
    Il taglio tematico della mostra Storie di donne non vuole esaltare fanatismi di matrice “femminista” ma attirare l’attenzione sulla realtà di quel tempo rendendola protagonista della letteratura, delle tradizioni popolari e della società dei due secoli passati.

    La consistenza e la qualità delle opere pittoriche presenti nella raccolta che la Provincia di Napoli compì sistematicamente alle Promotrici locali e alle mostre nazionali, ha reso possibile e facile l’iniziativa di tale progetto nel quale convergono anche alcuni capolavori della collezione. Sono in mostra sia il celebre dipinto di Giuseppe Sciuti, La pace domestica sia il quadro di Edgardo Curcio, Sotto la lampada del 1920, ancora inedito.




    La Quadreria è di già incantevole,la mostra non è da meno.Consiglio di scaricare il file dei dipinti per iniziare ad esaminare le tele.
    Non ve ne pentirete.
     
    .
0 replies since 5/1/2009, 18:48   107 views
  Share  
.