Italianistica 4 con S@bb@t1n0

Topic Ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. efestione
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi
    volevo kiederVi se per caso conoscete il programma di lett. ita. 4 ke fa portare il prof. S@[email protected] essere simile a quello ke fa portare il prof. T0sc@n0. nel mese di ottobre e fino gli inizi di novembre lo stavo seguendo questo corso..poi però purtroppo nn ho potuto + seguire.
    da quello ke mi ricordo il prof. faceva portare anke un programma alternativo a quello "normale".l'altro programma comprendeva se nn erro Salvatore di Giacomo..
    Vi sarei molto grato se riusciste a darmi quante + info potete.


    thanks in advance
     
    .
  2. purpledarkness
     
    .

    User deleted


    si trova sulla guida 2008/2009. il progrma sulla guida è lo stesso. vedi anche discussione italianistica 4 toxc@n0
     
    .
  3. efestione
     
    .

    User deleted


    grazie per l'info...
    grazie mille..
     
    .
  4. eliandra
     
    .

    User deleted


    scusate ma xqnto riguarda Di giacomo e De sanctis qual è il programma?
    Si può scegliere 1 solo dei 2? Poikè qllo del ferroni lo conosco, mi potreste scriv precisamente quello di De sanctis e Di giacomo?
    Grazie
     
    .
  5. purpledarkness
     
    .

    User deleted


    x efestione: il programma è lo stesso, ma le opere variano leggeremente..
    io volevo sapere se i malavoglia si portano integralmente. ho provato a mandargli una mail ma non mi ha risposto.
     
    .
  6. Eclipse25
     
    .

    User deleted


    X eliandra: il programma comprendente di giacomo e de sanctis è il cosidetto programma da corsista comprende alcune novelle di di giacomo lette in classe(un caso,assunta spina,lo sfregio,o funneco,una pagina autobiografica..)che si trovano su una dispensa del prof che dovrebbe stare nella fotocopisteria di viviana(non so se hai presente la seconda traversa scendendo da mezzocannone dopo l'orientale).per quanto riguarda de sanctis bisogna leggere gli ultimi due capitoli dalla "storia della letteratura italiana",cioè la nuova scienza e la nuova letteratura(da non sottovalutare perchè all'esame chiedono"cosa ne pensava de sanctis sul...?)per quanto invece riguarda la vita e le generalità delle opere quello che sta scritto sul ferroni va bene.Se porti questo programma il prof ha detto che si possono eliminare due autori(non le loro opere).Un consiglio personale è quello di evitare di eliminare autori troppo importanti perchè alla scorsa sessione alcuni assistenti si sono incazzati(io ho eliminato carducci e nievo e mi è andata bene).
    X purpledarkness:si i malavoglia s'intende tutta l'opera completa
     
    .
  7. letterata
     
    .

    User deleted


    scusami ma x i non corsisti vale lo stesso?
     
    .
  8. mary g.
     
    .

    User deleted


    scusate non sto capendo molto ma il programma non è quello che sta scritto sulla guida?de sanctis non è menzionato... per quanto riguarda i malavoglia si devono fare tutti o ci sono dei capitoli a scelta come per i promessi sposi?
     
    .
  9. ste84266
     
    .

    User deleted


    quali sono i capitoli da fare dei promessi sposi?
     
    .
  10. mary g.
     
    .

    User deleted


    sulla guida dello studente c'è scritto per I promessi sposi (introduzione-cap.1,4,dal 9 al 17 e dal 31 al 38)
     
    .
  11. Eclipse25
     
    .

    User deleted


    Malavoglia si deve fare tutto, il programma x i non corsisti(o anche x chi segue e si scoccia di portare de sanctis e di giacomo)è quello scritto sulla guida
     
    .
  12. lovely320
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma cosa chiedono delle poesie?????su cosa si soffermano??vi prego rispondete!!
     
    .
  13. thabraca
     
    .

    User deleted


    quali sono le domande più frequenti all'esame???
     
    .
  14. D.Ròb
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, ma a me sto programma non è chiaro. Cioè, al di là di uno spassionato amore per la "cultura" (evidentemente non permesso a chi ha da fare 120 esami), non comprendo perchè dovrei sostituire il piccolo e caro Nievo con pagine e pagine di De Sanctis e Di Giacomo, con tutta la buona volontà. Essere corsisti means essere stoici?
    il programma delle opere è proprio intoccabile? Cioè, in linea di massima, i capitoli dei P.S. e la lettura integrale dei Malavoglia non possono essere in alcun modo sostituite dallo slancio amorevole,ad es., per il De Sanctis? Se è così, do fuoco alle fotocopie seduta stante. No, scherzo, solo a quelle di Di Giacomo...
     
    .
  15. eliandra
     
    .

    User deleted


    nn è vero, ke io sappia, dei malavoglia si fa sl prefazione + cap 1,
    mentre dei promessi sposi si fa introduzione + 1° cap + 3 a scelta..
     
    .
76 replies since 7/1/2009, 19:32   3191 views
  Share  
.