MADRE

arte contemporanea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. I.ntru.sa
     
    .

    User deleted


    Ci sono stata ieri, non è male anche se la collezione non è tanto ricca, vanta pezzi interessanti e di artisti noti. Mancava uno spazio del genere a Napoli, mancava il contatto ravvicinato con questo tipo di arte.

    http://www.museomadre.it/

    Visitate il sito! E il museo. Si trova a via Settembrini, salendo via Duomo da p.zza Nicola Amore è l'ultima traversa a destra prima di via Foria (cioè prima della fine della strada). Scendendo da Foria ovviamente è la prima traversa sulla sinistra. Il biglietto costa 3.50 (intero).


    image


    image

    image

    image






    Edited by I.ntru.sa - 28/2/2006, 00:57
     
    .
  2. particelladisodio
     
    .

    User deleted


    Devo andarci assolutamente!Grazie per la dritta I.ntru.sa
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Massimo rispetto!

    Group
    Member
    Posts
    1,655

    Status
    Offline
    Io l'ho trovato molto interessante; oltretutto il palazzo è bellissimo.
     
    .
  4. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    anche io devo ancora andarci... anche se penso che i soldi vadano spesi in altri modi... restaurando e valorizzando altro...vedi chiese... per non parlare delle strade che crollano... vicino al MADRE giacciono abbandonate e chiuse DONNAREGINA VECCHIA (Meravigliosi affreschi trecenteschi di ambito cavalliniano Pietro Cavallini... linee gotiche... sculture di TIno da Camaino)e NUOVA (meravigliosi affreschi di SOlimena....e tant'altro)....
     
    .
  5. I.ntru.sa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lohengrin80 @ 28/2/2006, 22:59)
    anche io devo ancora andarci... anche se penso che i soldi vadano spesi in altri modi... restaurando e valorizzando altro...vedi chiese... per non parlare delle strade che crollano... vicino al MADRE giacciono abbandonate e chiuse DONNAREGINA VECCHIA (Meravigliosi affreschi trecenteschi di ambito cavalliniano Pietro Cavallini... linee gotiche... sculture di TIno da Camaino)e NUOVA (meravigliosi affreschi di SOlimena....e tant'altro)....

    Capisco che il tuo interesse si concentri sull'arte del '600, ma questo non significa che non bisogna spendere soldi per allestire sale di esposizione di arte contemporanea. Napoli nel '600 contava più chiese che case.. ok. Quell'epoca è un tantino.. passata.. ma soprattutto, l'arte non appartiene ai critici e agli storici( che magari farebbero di ogni città una bomboniera a prescindere dall'esigenze reali della gente che vi abita e vive) ma appartiene a tutti, e un'arte contemporanea esiste, esiste sui manuali di storia dell'arte e esiste nelle accademie. 3 su 4 delle scuole di pittura dell'accademia delle belle arti di Napoli non sono dedicate al classico figurativo. Idem dicasi per quelle di decorazione. Esiste un artista contemporaneo e uno spettatore contemporaneo. Esistono appassionati di quest'arte. Credo sia giusto che le venga dedicato spazio. Ha una sua funzione, un suo perchè, come quella delle epoche passate.

    Edited by I.ntru.sa - 2/3/2006, 11:14
     
    .
  6. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    non volevo condannare l'arte contemporanea... Napoli una bomboniera? magari... anche una bomboniera di Concetta mobili (quindi una patacca).... so che esiste un pubblico che apprezza l'arte contemporanea, so che l'arte non si deve chiudere in una torre d'avorio, o in elitari parnasi, e lungi da me questa strada... sì mi piace il Seicento, ma ancor di più il Settecento.... ma anche il 400, il 500, l'arte medioevale....e le miniature islamiche... e apprezzo anche l'arte contemporanea.... che ahimè ai tempi di oggi va troppo a braccetto con il marketing (sono molto critico riguardo il concetto di mostra...vedi caravaggio).... qualche volta ti devo far fare un giro per qualche cantiere... quando ho i permessi...
    speriamo che non mi aggrediscono....ma sai è deformazione professionale.... fammi tornare alla mia statua, PIO VI, Casamari, Abbazia, Giuseppe Sanmartino....
     
    .
  7. sigfrido
     
    .

    User deleted


    Ci sono stato ieri con un amico per la prima volta.
    Per quanto riguarda le opere (sia chiaro: parere di comune mortale e non di esperto) trovo che solo una decina, a voler essere buoni, meritano una visita.
    Le mie preferite sono state un' opera di Anish Kapoor ,che giocava su una spiazante illusione ottica, e un'opera della straordinaria Rebecca Horn che , con specchi, luce e teschi, costruiva una sorta di riflessione sull'esistenza.
    Molte , troppe le opere piuttosto scontate o decisamente sopravvalutate.
    Però la cosa che mi ha disturbato di più è stata l'orrenda installazione nella Chiesa di Donnaregina vecchia. Questa chiesa fa tutt'uno con la visita al museo e, secondo me, vale da sola il prezzo del biglietto.E' una fra le più belle o forse la più bella chiesa gotica di Napoli con cicli di affreschi quasi completamente intatti.
    Purtroppo, come dicevo, ieri vi era un'orribile installazione che consisteva in vari schermi sparsi qui e lì per la Chiesa che impedivano la visione degli affreschi e che diffondevano versi di animali, musichette demenziali e che sinceramente sono stato quasi per fracassare.

    P.S.

    Anche se alcune cose sono discutibili, dal punto di vista organizzativo questo museo è il migliore di Napoli.
    Finalmente personale giovane e preparato che non perde di vista il visitatore neppure per un attimo.
    Non i soliti custodi che lasciano incustodite le opere per prendersi il caffè tutti insieme e che come lingua straniera non sanno nemmeno l'Italiano.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Massimo rispetto!

    Group
    Member
    Posts
    1,655

    Status
    Offline
    Davvero esilarante lo spot:

    http://it.youtube.com/watch?v=lhcqcq-FUWY
     
    .
  9. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    non ci sono solo custodi di una certa specie... purtroppo c'è tutto un mondo che non immaginate dietro...
     
    .
  10. noicheincominciamo
     
    .

    User deleted


    Paradossalmente, la città che mi sembrava offrire di meno quanto a musei, mi ha dato due grandi lezioni sulla storia e sull'arte. Una è questa. Museo universitario: tra fossili e reperti storici di varia natura (e, sospetto, di scarso valore) dietro una vetrina ci sono una maglia del Manchester United, una bottiglia di plastica e non ricordo che altri oggetti mooolto contemporanei. Sulla targhetta, un discorso strano: quello che è contenuto nei musei è quello che DECIDIAMO di conservare di un'epoca, o quello che crediamo conti di quell'epoca. Insomma, "il '600", quest'entità mostruosa, nelle nostre rappresentazioni mentali sarà più facilmente un quadro, e non un pitale, nonostante magari l'ultimo oggetto sarebbe stato ben più rappresentativo ed evocativo per la maggioranza dei "seicenteschi"! Ma l'esempio è mio. La targhetta proseguiva: cosa crediamo verrà conservato dell'epoca nostra? Cosa crediamo valga la pena di conservare? Osservo di nuovo la bottiglia di plastica e la maglia del Manchester United e penso: fosse stato almeno il City...! (Che poi, scivolone patetico, quella del City fa un po' maglia del Napoli!)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Azz! io ci son stato mesi fa, quando c'era la mostra di Manzoni! una cosa meravigliosa; e il lunedì si entra pure gratis!!! :woot:

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image
     
    .
  12. Phoebe88
     
    .

    User deleted


    Sono stata al MADRE per la prima volta lunedì scorso (vista la pioggia che scoraggia ogni scampagnata,cosa c'è di meglio di una pasquetta al museo con in più l' ingresso gratuito xkè lunedì? ^_^ ) Devo dire che mi ha colpita l’incavo sul pavimento della sala di Anish Kapoor un grande effetto di spiazzamento, che proietta lo sguardo di chi guarda verso l’infinito dando il senso del vuoto spaziale :opera semplicissima,ma straordinario il fatto che la maggior parte dei visitatori,passasse in quella stanza,senza neanche notarlo,pochissimi si sn soffermati pensando forse che su quel "tappeto" anora non ci fosse nulla. Molto carino,anche il gioco di Rebecca Horn di teschi ,luci e ombre che si muovevano con l'ingranaggio degli specchi e il monumentale affresco di Francesco Clemente che si estendeva da un piano all'altro. Poi va bè per gusti peronali,grande Manzoni,mi piace lo scopo della sua arte e suggestive le fotografie in bianco e nero delle viuzze di napoli e di alcuni ritratti familiari.Mi sono innamorata del paesaggio di Oslo...ah faceva davvro sognare!!!

    Rilevo anch'io una cosa già notata in qst post: mi ha davvero sorpreso l'efficienza del personale,che seguiva i visitatori in tutto il loro percorso attento ai più maldestri che riskiavano di calpestare o urtare qualche opera d'arte...professionali e giovani:qualcosa di buono c'è sempre nella nostra città,dovremmo imparare a non lamentarci sempre e ad essere più attivi e maturi( mi fermo altrimenti vado off topic)
    INSOMMA IL MADRE è DA VEDERE
    ps:se di lunedì ancor meglio! ;)
     
    .
  13. dettomale
     
    .

    User deleted


    Consiglio di andarci in questi giorni, fino al 5 Maggio c'è una ragazza (Celeste) che ha allestito nella Project room una sua "cameretta", raccogliendo cimeli e oggetti suggestivi da ogni posto in cui ha vissuto e viaggiato. La cosa bella è che potete stare lì a conversare con lei finchè volete, vi offre da mangiate e ci potete anche leggere o dormire...

     
    .
  14. (ila/Jo)
     
    .

    User deleted


    Anche io sono stata al Madre, il 26 maggio, quando la prof di arte ci ha portato a vedere la mostra, ovviamente vista con chi ti spiega quello che c'è è tutta un'altra cosa. :) La prof è bravissima!!!!!!!!!!!
    Molte opere sono senza titolo, quindi non posso menzionare quali mi sono piaciute di più, ma ammetto di averne trovato molte di interessanti(tra cui quelle di Kosuth).L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata l'installazione della Abramovic :huh: un po' inquietante dal mio punto di vista ^_^
     
    .
  15. *Shiny*
     
    .

    User deleted


    salve...visto che c'è una discussione sul madre vi informo dell'iniziativa di quest'estate

    Per tutta l'estate il Madre trasforma il cortile interno in un palcoscenico a cielo aperto, un grande palco ospiterà spettacoli di diverso genere, offrendo per due mesi tutti i giorni della settimana, ad eccezione del martedì, consueto giorno di chiusura settimanale, uno spettacolo diverso, proponendo giorno per giorno un'occasione di intrattenimento diversa nelle calde serate estive.

    estate al madre


    programma completo


     
    .
14 replies since 28/2/2006, 00:21   342 views
  Share  
.