MADRE

arte contemporanea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sigfrido
     
    .

    User deleted


    Ci sono stato ieri con un amico per la prima volta.
    Per quanto riguarda le opere (sia chiaro: parere di comune mortale e non di esperto) trovo che solo una decina, a voler essere buoni, meritano una visita.
    Le mie preferite sono state un' opera di Anish Kapoor ,che giocava su una spiazante illusione ottica, e un'opera della straordinaria Rebecca Horn che , con specchi, luce e teschi, costruiva una sorta di riflessione sull'esistenza.
    Molte , troppe le opere piuttosto scontate o decisamente sopravvalutate.
    Però la cosa che mi ha disturbato di più è stata l'orrenda installazione nella Chiesa di Donnaregina vecchia. Questa chiesa fa tutt'uno con la visita al museo e, secondo me, vale da sola il prezzo del biglietto.E' una fra le più belle o forse la più bella chiesa gotica di Napoli con cicli di affreschi quasi completamente intatti.
    Purtroppo, come dicevo, ieri vi era un'orribile installazione che consisteva in vari schermi sparsi qui e lì per la Chiesa che impedivano la visione degli affreschi e che diffondevano versi di animali, musichette demenziali e che sinceramente sono stato quasi per fracassare.

    P.S.

    Anche se alcune cose sono discutibili, dal punto di vista organizzativo questo museo è il migliore di Napoli.
    Finalmente personale giovane e preparato che non perde di vista il visitatore neppure per un attimo.
    Non i soliti custodi che lasciano incustodite le opere per prendersi il caffè tutti insieme e che come lingua straniera non sanno nemmeno l'Italiano.
     
    .
14 replies since 28/2/2006, 00:21   342 views
  Share  
.