Questione esame di latino

A tutti gli studenti del secondo anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcello °The Fallen Angel°
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic,come riferimento alla discussione "calda" del momento e di cui si è sentito parlottare in classe ma nulla di più.
    La questione è questa (mi faccio portavoce delle persone con cui ho parlato) :

    Il principio,sui i professori stanno basando le loro lezioni e su cui hanno impostato è l'esame,è erroneo in partenza.
    Noi il latino non lo sappiamo,non per nostra negligenza ma poichè molti di noi vengono dallo scientifico o dal tecnico. Anche quelli provenienti dal classico comunque stanno trovando grandissima difficoltà. La negligenza semmai è del "sistema"dato che non ci è stato predisposto un esame di "grammatica" (al contrario di inglese) con il quale avremmo quanto meno avuto le nozioni necessarie per questo esame. Esame che consiste non solo in letterattura (il che sarebbe fattibile) ma nella lettura,scansione e traduzione di testi classici (non uno,ma tanti,troppi..dato che sono circa 2000 e più versi) e la conoscenza della metrica. Non è un pò eccessivo?Non è un pò eccessivo quando la maggioranza di noi non sa la differenza tra arabo e latino?Bene,questo è uscito fuori dalle varie conversazioni. Ora come agire?Usiamo questo topic per proposte e idee,su come e su cosa tentare di ottenere. Spero vivamente non si alzi un muro di omertà e di "io sono daccordo,nel caso però non firmo,ne alzo la mano perchè ho paura che il prof ricordardosi di me e del mio nome, mi abbassi il voto" perchè per quanto mi riguarda sarebbe alquanto pessimo e patetico.. Naturalmente si può non essere daccordo,questo è un paese democratico,ma sempre e comunque con il massimo della coerenza



    Edited by Marcello °The Fallen Angel° - 5/11/2009, 16:34
     
    .
  2. Michele Longo
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto il classico.... ma la metrica non l'abbiamo neanche citata nelle lezioni fatte al liceo. Come hai detto tu, la Letteratura è fattibile, per il semplice motivo che si tratta di nozioni da imparare a memoria, non abbiamo bisogno di ragionarci più di tanto. La metrica o la sai o t'attacchi. Considerando che Cozzolino ha detto che è fondamentale durante l'esame saper fare una scansione metrica, la situazione non è rosea. Soluzioni? Certo è che non possiamo adesso chiedere di fare lezioni più approfondite su grammatica o sulla metrica stessa, perchè il tempo non c'è. Allora bisogna chiedere una diminuzione del carico di lavoro, meno testi e concentrarci su pochi brani. Altra cosa chiedere ai prof. una maggiore elasticità... potrebbe sembrare assurdo o poco onorevole... ma io dico proprio di chiedere che non siano ''pignoli'' sulla metrica e lasciar passare. Altro non mi viene.. se mi dovesse venire.. lo dirò.
     
    .
  3. Marcello °The Fallen Angel°
     
    .

    User deleted


    si concordo..non è che possiamo chiedere l'impossibile,anche se a quanto pare l'impossibile sembra esserci chiesto...
     
    .
  4. fantasticoxeno
     
    .

    User deleted


    Io provengo da un tecnico industriale..ergo..latino mai fatto.

    La parte letteraria..basta studiarla..ed è fatta..

    ma la metrica? la grammatica? le traduzioni?

    credo che le lezioni sarebbero servite più con lezioni di grammatica, metrica, ecc che con la parte letteraria..

    da quanto so..non vorrei dire una cosa non vera però..a Lettere classiche..per esempio..oltre al corso usuale..prevedono delle lezioni a parte per quelli in difficoltà con la grammatica latina (o greca)..

    perchè non farle anche da noi?

    so di ragazzi che non riescono a laurearsi da qualche anno SOLO per gli esami di latino..perchè sono difficili da passare..

    personalmente non ho nè basi di grammatia che di metrica..non avendo mai fatto latino..la soluzione per loro sarebbe studiarci una grammatica che si studia in 5 anni di superiori da soli? Pazzi!
     
    .
  5. Michele Longo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcello °The Fallen Angel° @ 5/11/2009, 16:36)
    si concordo..non è che possiamo chiedere l'impossibile,anche se a quanto pare l'impossibile sembra esserci chiesto...

    Queste richieste si possono fare via mail, ma penso meglio di persona. Però non deve avvicinarsi un gruppo di 3 anime disperse... deve essere una bella ambasciata XD
     
    .
  6. Marcello °The Fallen Angel°
     
    .

    User deleted


    no no quale mail..nel caso una rappresentanza con le firme,ecco perchè ho introdotto il problema "omertà"
     
    .
  7. Michele Longo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcello °The Fallen Angel° @ 5/11/2009, 16:45)
    no no quale mail..nel caso una rappresentanza con le firme,ecco perchè ho introdotto il problema "omertà"

    Così mi sta benissimo.
     
    .
  8. josephine
     
    .

    User deleted


    Io voglio confidare nell'umanità dei docenti.Se ci porgessimo nei loro confronti diplomaticamente,chiedendo senza imporre...credo che potrebbero venirci incontro...aiutarci...
    Se partiamo col piede di guerra... guerra avremo... e a perdere saremo solo noi...
    Non c'è da avere paura di niente e di nessuno...non siamo più al liceo...non ci relazioniamo con i docenti...non sanno niente di noi...e non hanno interesse nel danneggiarci.
    Potremmo esporre la difficoltà nei confronti della materia d'esame... Dire loro che troviamo un pò eccessivo il quantitativo di brani da studiare ...tradurre... e che la scansione metrica in aggiunta a tutto quello detto in precedenza non è fattibile...perchè non sappiamo neanche cosa sia... io proporrei la riduzione del programma e l'eliminazione della scansione metrica in seduta d'esame.
     
    .
  9. lanevenell'anima
     
    .

    User deleted


    Anche nel nostro gruppo m-z è stato rilevato lo stesso problema:c'è chi ha frequentato lo scientifico o il classico e in entrambi i casi la conoscenza del latino risulta essere non del tutto sufficiente(o del tutto insufficente!) per sostenere questo esame, e c'è chi invece ha frequentato un istituto tecnico(in questo caso la situazione è proprio tragica)!Anche quelli che si sentono un pò più preparati rispetto alla media hanno riscontrato notevoli difficoltà!
    Si è fatta presente la situazione alla prof. ma invanamente perchè sembra che qui(almeno per quest'anno)la situazione non si possa cambiare;addirittura ci è stato detto che il livello è stato abbassato per poter permettere a tutti di seguire,quindi credo che sarebbe inutile chiedere ulteriori riduzioni,di sicuro non approverebbero.
    L'ideale sarebbe stato organizzare dei precorsi di latino(o un corso di sola grammatica latina) per consentire a tutti di raggiungere un livello medio,invece qui sembra che ognuno sia abbandonato(ingiustamente!)al proprio destino!
    Una delle soluzioni potrebbe essere parlarne coi rappresentanti(ma dove sono???) per cercare di capire come agire,come far presente la situazione(così davvero non può andare è assurdo)al presidente del corso di laurea, oppure incominciamo a CONDIVIDERE il sapere!^_^Organizziamo dei gruppi studio,aiutiamoci a vicenda,chi sa insegna a chi non sa!(o in questo caso chi sa qualcosa insegna a chi non sa proprio niente)!I don't Know..!
    Mi sa comunque che è il caso di parlarne con i rappresentanti
     
    .
  10. Marcello °The Fallen Angel°
     
    .

    User deleted


    ma esistono sti rappresentanti?sono sempre più dell'idea che sia una leggenda metropolitana...per il resto è una vergogna..perchè altre facolta come ingegneria li hanno questi pre corsi per esempio per la matematica,il cui concetto di base è lo stesso..se non sai le addizioni,non puoi fare i logaritmi..

    Edited by Marcello °The Fallen Angel° - 5/11/2009, 22:10
     
    .
  11. D'annunzio88
     
    .

    User deleted


    Ho sentito anch'io molte lamentele sull'esame.
    Cose che a me paiono sinceramente irreali come una sua eventuale divisione per la verità ma si tratta pur sempre di un'iniziativa per cercare di risolvere la questione esame di latino.
    Credo che la richiesta per ottenere dei corsi di grammatica o aggiuntivi di metrica sia la cosa più ragionevole e realizzabile provando a considerare cosa la facoltà può offrire realisticamente.
    Ovviamente necessario è farsi sentire, la raccolta di firme è forse la soluzione che meglio darebbe visibilità e soprattutto comunicherebbe il disagio generale.
     
    .
  12. lanevenell'anima
     
    .

    User deleted


    Mi sa che hai ragione!Sono davvero una leggenda metropolitana! ^_^
    Io ne ho visto qualcuno soltanto nei giorni precedenti all'elezioni!
    Anyway...ci sarà un modo per comunicare con loro?

    Mi sa che sono anche in grado di prevedere la risposta al tutto:"Qui non abbiamo soldi per organizzare questi precorsi".
    E' davvero un brutto mondo!
     
    .
  13. didila
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcello °The Fallen Angel° @ 5/11/2009, 17:23)
    ma esistono sti rappresentanti?sono sempre più dell'idea che sia una leggenda metropolitana...per il resto è una vergogna..perchè altre facolta come ingegnieria li hanno questi pre corsi per esempio per la matematica,il cui concetto di base è lo stesso..se non sai le addizioni,non puoi fare i logaritmi..

    Marcello gentilmente togli anche quella "i" da ingegneria altrimenti ci fanno fare i precorsi anche di italiano eheheheh
    Comunque l'idea del precorso come quelli di analisi sarebbbbero un'ottima idea....purtroppo qui già siamo a semestre avviato
    unica soluzione: è uno sconto della....pena!!!!
     
    .
  14. partenopea88
     
    .

    User deleted


    Ma perchè tutto non è mai risolvibile?
    Con quale criterio potremmo mai fissarci a memoria centinaia e più versi,per cercare di superare l'esame?
    Come si fa a riprendere 5 anni di latino STUDIACCHiATO,senza nemmeno avere un imput,come iniziare,come procedere,come comportarci al fronte di tutti stì versi????
    Mio fratello è ad ingenieria,e vi dirò che lì vengono seguiti passo passo;invece,i nostri prof-fiduciosi della nostra bravura e del nostro fare da autodidatti-ci lasciano con questo bel pòpò di testi e poi chi si è visto s'è visto!!!Sono indignata e questi menefreghismi dall'alto mi indispongono -_-
     
    .
  15. Gessica89
     
    .

    User deleted


    Beh, l'idea di lezioni (stile precorsi) sulla metrica non sarebbe male, perchè credo che sia proprio la metrica ad essere il punto cruciale pronto a farci cadere come tanti "panzarotti" all'esame di latino.
    Io, pur venendo dal classico e pur sapendo qualcosa di grammatica, ho seri problemi (ma veramente SERIIIII) con la suddetta "brutta bestia" (alias metrica).
    Il punto è che parlare di corsi di metrica adesso, a semestre già inoltrato e con un'università che arranca a livello finanziario, significa sprecar fiato.
    L'unica soluzione sarebbe quella, appunto, come ha detto didila, di avere uno sconto della pena e la richiesta al prof c0zzOliN= di soffermarsi esclusivamente sulla lettura e scansione dei testi classici facenti parte del suo programma (della letteratura "non ce ne può fregar di meno", sinceramente).
    In tutto ciò è da considerare anche il fatto che noi del caro amico Lucrezio con la prof non abbiam letto proprio nulla e in quel caso si parla di ESAMETRO, non so se mi spiego, (non considero Cesare poichè si tratta di prosa); quindi i prof un esame di coscienza dovrebbero farlo.
    Ovviamente per far tutto ciò , per agire in modo prolifico, occorre farlo IN MASSA, quindi è gradita la TOTALE partecipazione di tutti gli studenti ...non credo che ci sia qualche genio incompreso che abbia già appreso tutto.
    Io , qualsiasi cosa si decida di fare, appoggerò.

    Ps : sono a favore della petizione.
    Se qualcuno però partorisce idee che possono apparire più efficaci, ben venga.
     
    .
237 replies since 5/11/2009, 16:10   8537 views
  Share  
.