Che ne pensate della candidatura di De Luca?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sigfrido
     
    .

    User deleted


    Che ne pensate della candidatura di De Luca in Campania??? Lo voterete, malgrado abbia processi in corso???
    O vista la natura del personaggio appoggerete altri candidati?? E che ne pensate dell'appoggio offertogli dall'Idv, in altri casi
    molto più esigente riguardo a profili morali?
     
    .
  2. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    Da iscritto al Pd sono molto scettico sulla candidatura di De Luca, non sono addentro alle dinamiche dei processi per i quali è inquisito, ma da racconti di compagni del salernitano, so essere De Luca una figura a dir poco oscura.
    Detto questo, se l'entourage bassoliniano (ancora il sistema di potere più
    forte in Campania) appoggerà realmente il "nemico" De Luca (con le lotte intestine del Pd non si può mai sapere), con una coalizione ampia che comprende le sinistre e l'Idv e con un Udc autonoma che sottrae voti alla destra, si rischia se non addirittura di vincere, quanto meno di non perdere male male male.
     
    .
  3. maximoj
     
    .

    User deleted


    Sì, però c'era proprio bisogno di candidare una persona sotto processo?

    Certo, finché non c'è un giudizio non è provata la colpevolezza, però è triste vedere che c'è sempre qualche angolo buio, qualche scheletro nell'armadio.
     
    .
  4. ea86
     
    .

    User deleted


    Per me è stato un grave errore da parte di Tonino e ho notato che anche tantissime persone la pensano così. Io ho votato dall'inizio IDV proprio perchè ha candidato sempre e solo incensurati e questa è una scelta che l'ha distaccata nettamente dagli altri partiti che candidano cani e porci, mafiosi e affini. Ero indeciso se votare IDV o il Movimento 5 stelle di Grillo ora credo proprio che la mia X andrà sul simbolo di quest'ultimo ^_^
     
    .
  5. Sigfrido
     
    .

    User deleted


    Io questa volta sono davvero perplesso sul da farsi.

    Intendiamoci il centrosinistra ha governato malissimo la nostra regione e se avessimo una situazione politica "normale" ,cioè senza l'anomalia di una destra che si identifica con Berlusconi, non esiterei a votare destra per far capire il mio dissenso per i guasti prodotti dal centrosinistra.

    Purtroppo la destra, cioè Berlusconi, è stata capace dello scempio documentato in questo video :



    Una delle signorine qui sopra (Francesca Pascale) è attualmente Consigliere Provinciale del Pdl...

    Quindi non rimane che rivotare Sinistra...
    De Luca però con i suoi carichi pendenti e con la nomea di agire come un boss mafioso non è una prospettiva entusiasmante...anche se, a detta di tutti, Salerno sotto di lui è stata davvero ben amministrata. Insomma è un personaggio a cui non si sa bene come rapportarsi.

    Effettivamente anche io voterei il movimento di beppe grillo, composto da persone incensurate e nuove...però mi chiedo se non sia un buttare il voto e favorire indirettamente la destra...

    Per quanto riguarda l'Idv ( per cui ho sempre votato alle due ultime tornate elettorali) non so se mi riconosco più nel nobile diniego di de Magistris o nel tatticismo dimostrato per una volta da Di Pietro nell'appoggiare il sindaco di salerno

    Però di sicuro voterò affinchè ci sia una fortissima componente idv nella sua giunta così da tenere sotto controllo De Luca nel caso fosse eletto.
     
    .
  6. maximoj
     
    .

    User deleted


    Bah, se tu pensi di votare Grillo ti consiglio di farlo. Odio personalmente la politica del voto utile, lo dice uno che ha votato partiti/liste che non hanno raggiunto lo sbarramento né alle elezioni per il gioverno, né a quelle europee.
    Io non voterò Grillo perché non mi hai mai convinto pienamente.
    Su De Luca si sentono voci ambivalenti, però ribadisco: avrei evitato di candidare una persona con giudizi pendenti.

    Certo nel centro-destra c'è molto di peggio, molto, molto, molto, molto.
     
    .
  7. Utnapistim
     
    .

    User deleted


    De Luca "lo sceriffo", come lo chiamavano alcuni salernitani...
    Uno dei primi in Campania ( anzi, credo l' unico ) ad avviare lo smaltmento dei rifiuti tramite termovalorizzatori; sotto la sua amministrazione il porto di Salerno è divenuto il più importante della regione per volume d' affari, lui è stimato, stimatissimo nella città che amministra.
    Non lo amo, non credo che farà bene come Governatore.
    Anch' io, d' altronde, sono indeciso se votare per lui o per il Movimento a 5 stelle.
    Non la penso come Sigfrido quando dice che voterebbe a Destra se la questa non si identificasse in Berlusconi. Il voto è espressione di alcune convinzioni che mettono radici in una parte politica o in un' altra. Anche non ci fosse Berlusconi, la Destra sarebbe comunque espressione dei ceti alto-borghesi che in Italia sono tradizionalmente totalmente disinteressati alle sorti delle fasce più povere ( che sono la maggioranza ). Il problema reale è che questa sinistra non riesce a fare meglio.
    Questa Sinistra al Parlamento manda i figli degli industriali e alla Regione candida uno "sceriffo" che non mostra molta sensibilità per le questioni ambientali ( che non costituiscono solo un problema culturale, come sembra che molti credano, ma sono soprattutto delle grosse variabili economiche ), che non ha la coscienza pulita, che non è la massima espressione di democrazia.
    Ma, se questo passa il convento, credo che non mi rimarrà altro da fare che turarmi il naso...
    Per l' altro mio amico Gabor: sono quasi certo che il Centro-Sinistra possa vincere le elezioni. Da una parte ci sono molte persone che ancora rimangono legate con sincerità e passione a questa parte politica, dall' altro c' è tutto il sistema di clientele che portò, nelle ultime elezioni amministrative, al passaggio di un quartiere tradizionalmente di Destra come Secondigliano alla Sinistra. Si parlò, allora, di voti venduti per 50 euro. Non credo a queste leggende metropolitane, ma non m' illudo che esse non abbiano un fondo di verità.
     
    .
  8. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    I voti comprati esistono, di solito quelle cifre sono appannaggio del centrodestra. Quelli di sinistra hanno (un po') meno soldi da spendere.
     
    .
  9. Utnapistim
     
    .

    User deleted


    Sai a chi apparteneva il terreno su cui è sorta l' IKEA di Afragola? Sai chi compare tra i soci della spettabile Equitalia? A chi appartiene la maggior parte dei laboratori di analisi di Napoli e provincia?
    Sfatiamo il mito della Sinistra povera. Lo era quando mio padre e mia madre andavano a visitare un loro amico che, raggomitolato nel suo cappottino, ginocchioni sul pavimento, scriveva con la vernice rossa striscioni pieni di speranze nella sezione del PCI di Avellino ( dove era stato inviato dalla Federazione Regionale del partito ). Quel loro amico ha fatto tanta strada, forse troppa. Mi pare che si chiami Bassolino.
     
    .
  10. ea86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sigfrido @ 11/2/2010, 18:20)
    Effettivamente anche io voterei il movimento di beppe grillo, composto da persone incensurate e nuove...però mi chiedo se non sia un buttare il voto e favorire indirettamente la destra...

    Francesco (posso chiamarti così vero? ^_^ ) alle ultime elezioni per il governo anche io ero combattuto su questa questione del voto UTILE (a chi?) ...non volevo darlo a Berlusconi ne al PD (per il quale sto sviluppando un disprezzo "berlusconiano") che rappresentava l'unica forza in grado di sconfiggere la destra. Alla fine scelsi il male minore e quindi un compromesso. Negli ultimi tempi mi sono accorto che la vita politica italica è tutta caratterizzata da compromessi, o chiamandoli con il nome reale MINACCE. L'intera classe politica e la magistratura sono minacciate dalle folli creazioni dello psiconano, ad esempio, la più attuale, il processo breve che manderebbe a farsi benedire il 90% dei processi. In questo caso l'opposizione, sentendosi minacciata, acconsente a provvedimenti particolari salva-nano (impunità parlamentare) per evitare una catastrofe maggiore e facendo ciò sceglie il male minore (o peggio pratica l'inciucio). Io quindi non voglio sentirmi minacciato, non voglio votare solo per arginare, non voglio fare compromessi ed essere così alla stregua di coloro che dovrebbero rappresentarci, ma voglio votare le mie idee anche se queste sono rappresentate da un movimento minoritario. Purtroppo è come se vivessimo sotto dittatura.
     
    .
  11. danielina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Utnapistim @ 12/2/2010, 14:35)
    A chi appartiene la maggior parte dei laboratori di analisi di Napoli e provincia?

    Quelli però sono del Presidente della Provincia, Cesaro.
    Così come la ctp.

    Sui voti truccati:
    ricordo che negli ultimi anni ho sempre trovato gente di destra (Pdl, soprattutto) che i 50 euro li davano all'uscita del seggio, quando mostravi la foto del voto, scattata con il cellulare!!
    La sinistra a Secondigliano se la vede davvero brutta (pure perché ci sono molte famiglie benestanti da queste parti).
    Per quanto riguarda il caso di De Luca, sono un po' spiazzata.
    Medito ancora sul mio voto.
     
    .
  12. Utnapistim
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ea86 @ 12/2/2010, 15:19)
    CITAZIONE (Sigfrido @ 11/2/2010, 18:20)
    Effettivamente anche io voterei il movimento di beppe grillo, composto da persone incensurate e nuove...però mi chiedo se non sia un buttare il voto e favorire indirettamente la destra...

    Francesco (posso chiamarti così vero? ^_^ ) alle ultime elezioni per il governo anche io ero combattuto su questa questione del voto UTILE (a chi?) ...non volevo darlo a Berlusconi ne al PD (per il quale sto sviluppando un disprezzo "berlusconiano") che rappresentava l'unica forza in grado di sconfiggere la destra. Alla fine scelsi il male minore e quindi un compromesso. Negli ultimi tempi mi sono accorto che la vita politica italica è tutta caratterizzata da compromessi, o chiamandoli con il nome reale MINACCE. L'intera classe politica e la magistratura sono minacciate dalle folli creazioni dello psiconano, ad esempio, la più attuale, il processo breve che manderebbe a farsi benedire il 90% dei processi. In questo caso l'opposizione, sentendosi minacciata, acconsente a provvedimenti particolari salva-nano (impunità parlamentare) per evitare una catastrofe maggiore e facendo ciò sceglie il male minore (o peggio pratica l'inciucio). Io quindi non voglio sentirmi minacciato, non voglio votare solo per arginare, non voglio fare compromessi ed essere così alla stregua di coloro che dovrebbero rappresentarci, ma voglio votare le mie idee anche se queste sono rappresentate da un movimento minoritario. Purtroppo è come se vivessimo sotto dittatura.

    è in larga parte anche il mio pensiero.
    Rimango innamorato dell' intervista di Bertinotti a "Che tempo che fa".
    Non che il comunista da salotto bene abbia mai effettivamente realizzato ciò che predicava, ma condivido interamente i contenuti di quell' intervista.
     
    .
  13. Sigfrido
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non la penso come Sigfrido quando dice che voterebbe a Destra se la questa non si identificasse in Berlusconi. Il voto è espressione di alcune convinzioni che mettono radici in una parte politica o in un' altra. Anche non ci fosse Berlusconi, la Destra sarebbe comunque espressione dei ceti alto-borghesi che in Italia sono tradizionalmente totalmente disinteressati alle sorti delle fasce più povere ( che sono la maggioranza ).

    In parte è vero quello che dici tu, Vincenzo, anche se aggiungo io che queste convinzioni non devono mai mettere radici troppo salde fino a oscurare raziocinio e capacità di scelta. Bello avere ideali e /o ideologia ma guai a tramutarli in fede cieca.
    Ripeto: nel caso della Campania la sinistra ha agito tanto male che andrebbe punita con il voto.
    Ti pare che la sinistra campana che abbiamo avuto al governo si sia mai occupata delle fasce più deboli??? Se ne è strafottuta come di tutto il resto...
    Da questo punto di vista De Luca ha un punto di forza nel non appartenere alla ditta Bassolino & soci (cioè pur facendo parte di quello schieramento è di un'altra corrente)...perchè altrimenti non lo voterei di sicuro.

    Uno degli infiniti danni fatti da Berlusconi è, senza dubbio, l'averci abituato all'impossibile e al non accettabile in campo politico
    cosicchè per quanto scadente sia l' avversario pure è sempre migliore dello psiconano.
    Le due indagini a carico di De Luca per vicende affaristiche poco chiare ai nostri occhi di Italiani "abituati" ad avere
    in parlamento una persona condannata a 9 anni ,per un reato gravissimo come quello di associazione mafiosa, possono apparire
    erroneamente come cosa di poco conto.
    Da questo punto di vista è vero, come si dice comunemente, che una sinistra poco combattiva e e con gli stessi difetti in piccolo
    rapppresenta una assicurazione sulla vita per Berlusconi ma anche il contrario è vero.
    E cioè che Berlusconi & soci rappresentano un' ottima scusante per la sinistra per non impegnarsi a fondo su questioni morali ecc ecc.
    Un circolo vizioso insomma.
    E da quello che ho apena scritto mi accorgo che sto dando ragione ad ea 86...

    Ma se Beppe Grillo e i suoi non riescono a raggiungere un certo livello di voti utili ad essere eletti???
    Avremmo fatto salire al governo Nani, Casalesi e Ballerine...

    Non so, davvero non so, e le domande con cui inizia la discussione non sono per niente retoriche...

    CITAZIONE
    Francesco (posso chiamarti così vero?

    di solito gli amici mi chiamano "Duca Alfonso Maria Di Sant'Agata Dei Fornari" :P :P :D :D :D

    P.S.

    Utanti della sezione politica date il vostro più caloroso benvenuto al nuovo moderatore!!! image image
     
    .
  14. 85moon85
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, ma avete saputo chi è che sostiene De Luca presidente, essendosi candidato con il PD???? Mi riferisco ad un nostro stimato prof!!!
     
    .
  15. Sigfrido
     
    .

    User deleted


    l'ho saputo, l'ho saputo.

    ieri mi è capitato di sentir parlare dal vivo De Luca, ha fatto un bel discorso rivolto soprattutto
    a chi era indeciso. Mi ha dato l'idea di una persona molto determinata e con le idee chiare.
    E, anche se per ovvie ragioni politiche non poteva non pagare un tributo al bassolinismo,
    ha fatto capire benissimo di essere quanto mai diverso da Bassolino.

    Sinceramente sono ancora più indeciso di prima...e sto cercando di capire se sia possibile per queste elezioni il voto disgiunto...
     
    .
19 replies since 10/2/2010, 13:17   283 views
  Share  
.