Latino sì, latino no...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gessica89
     
    .

    User deleted


    Scrivo questa discussione perchè penso che quello di cui farò accenno sia una questione davanti alla quale manifestare la più profonda indignazione (soprattutto noi studenti di materie umanistiche) e prenderne coscienza.
    Beh, come tante altre questioni che stanno coinvolgendo il "mondo della scuola", a mio modesto parere, distruggendolo, la riforma che prevede l'abolizione del latino al liceo scientifico è veramente VERGOGNOSA.
    Personalmente sono sbigottita dalla visione materialistica che sta dilagando in questo Paese; il latino si presta ad essere in questo caso come un'ultima vittima sacrificata sull'altare da chi non capisce che mettere in movimento il cervello è formativo, anche se non viene fatto per motivazioni pratiche.
    Durante i miei anni da liceale ho capito (e lo sto capendo soprattutto adesso con il senno di poi) che se ho imparato a ragionare veramente è stato grazie all'esperienza di traduzione del latino. Reputo stupidi quanti pensano che il "latino sia una lingua morta" (troppo facile adombrarsi dietro questa affermazione) e dico che un liceo senza latino non è un liceo: il latino è la base assoluta per capire la lingua che parliamo (ecco perchè si vedono in giro persone che affannano anche a pronunciare una frase "italiana" di senso compiuto),fa parte della cultura europea. E poi dove la mettete l'etimologia?
    La scuola non deve insegnare come "fare le cose", ma fornire gli strumenti affinchè ognuno possa AUTONOMAMENTE comprendere e "fare le cose"; ed in quest'ottica ritengo che il latino non utile, ma utilissimo.

    E poi è conseguenziale il fatto che all'università sostenere un esame di latino diventi un'impresa impossibile che chissà quale Santo ci permetterà di superare e che un'eventuale bocciatura porti uno studente a dipingere il docente come un mostro.
    Il problema è alla base, cerchiamo di non abituarci a questa pessima realtà.
     
    .
  2. danielina
     
    .

    User deleted


    :cry:
    Se aboliscono il latino dai licei (escluso il classico!!Ci mancherebbe...anche se mi pare vogliano diminuire le ore di greco per fare più matematica!!!!)....cosa insegnerò??

    Siamo alla deriva...ormai si insegna solo ciò che si ritiene utile. Quindi dal prossimo anno a scuola si faranno 3 ore di educazione tronistica (ovvero, come arrivare da Maria de Filippi) e 2ore a settimana di lezioni per superare i provini dei reality show. Ovviamente al posto delle 5 ore previste per il latino.
     
    .
  3. Yasmin*
     
    .

    User deleted


    non possono togliere il latino dal linguistico ..ragazzi ma veramente credete che queste follie verranno attuate?? io penso che hanno vita breve

    Danielina per fortuna l'italiano non possono abolirlo, nemmeno la storia...quindi qualcosa insegneremo
     
    .
  4. Gessica89
     
    .

    User deleted


    Si, ma per noi che saremo futuri laureati in lettere, insegnare solo l'italiano o la storia è davvero troppo riduttivo.
    A meno che non insegneremo in un liceo classico ..
    ci vogliono proprio fare fuori in tutti i modi...che rabbia!
     
    .
  5. ninfa iola
     
    .

    User deleted


    Ma il latino non sarà del tutto abolito allo scientifico: diventerà materia tipo opzionale.. Cioè ci saranno delle sezioni che studieranno latino e altre no.. ovviamente quale ragazzo si iscriverà spontaneamente in una sezione "sperimentale di latino" non lo so proprio. Questo è il modo per pararsi il didietro, perchè di fatto il latino non sarà abolito..


    E sulla matematica poi: noi siamo un popolo di santi, poeti e navigatori... :P
     
    .
  6. danielina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ninfa iola @ 18/9/2010, 10:41)
    Ma il latino non sarà del tutto abolito allo scientifico: diventerà materia tipo opzionale.. Cioè ci saranno delle sezioni che studieranno latino e altre no.. ovviamente quale ragazzo si iscriverà spontaneamente in una sezione "sperimentale di latino" non lo so proprio. Questo è il modo per pararsi il didietro, perchè di fatto il latino non sarà abolito..


    E sulla matematica poi: noi siamo un popolo di santi, poeti e navigatori... :P

    Navigatò, ma tu ti ricordi com'erano belle quelle due uniche ore di matematica a settimana con la Lamba?? ;)

    Comunque questa riforma vergognosa sta distruggendo l'amore per le lettere e per la cultura in genere.
     
    .
  7. ninfa iola
     
    .

    User deleted


    E come fare a rimuovere cotanta saggezza? :)

    off topic: e te le ricordi le ore con Polara? :)
     
    .
  8. Yasmin*
     
    .

    User deleted


    oramai ci snobbano tutti, siamo gli sfigati del paese
     
    .
  9. danielina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ninfa iola @ 18/9/2010, 11:54)
    E come fare a rimuovere cotanta saggezza? :)

    off topic: e te le ricordi le ore con Polara? :)

    Con ogni probabilità (almeno il 99%) quella donna mi odiava ed io odiavo lei...ma quante cose ho imparato!
    Soprattutto mi ha dato un metodo di studio, e non a caso insegnava latino e greco.
    Putroppo gli studenti dello scientifico non conosceranno insegnanti simili.
    E noi futuri professori (si spera!) avremo sempre meno possibilità di insegnare dal momento che ci tagliano pure le materie!

    Questa è la ministra dei tagli: tagli ai fondi, tagli al personale, tagli all'abilitazione, agli studenti (con il numero chiuso alle magistrali) e ora anche alle materie di studio!!
    Tra poco taglierà pure le scuole, nel senso che le farà radere al suolo, così sarà completato il lavoro di demolizione dell'istruzione pubblica, e chi vorrà studiare dovrà rivolgersi ai precettori!!
     
    .
  10. Gessica89
     
    .

    User deleted


    Danielina, hai proprio ragione.
    L'ultimo periodo del tuo discorso spinge quasi alla risata, poichè può sembrare ironico.
    Ma la situazione è davvero questa; ma a cosa arriveremo? forse proprio all'assurdo (sempre se non è stato già raggiunto).
    Ecco i risultati di cotanta gente ignorante al governo.
    Povera Italia, poveri NOI!
     
    .
  11. Yasmin*
     
    .

    User deleted


    espatriamo tutti insieme :D
     
    .
  12. EnzoBrian
     
    .

    User deleted


    A 'sto punto togliamolo di mezzo pure dagli altri licei e dalle università... No? ;)

    (Ironico)
     
    .
  13. Steven&Sweet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danielina @ 18/9/2010, 09:46)
    Quindi dal prossimo anno a scuola si faranno 3 ore di educazione tronistica (ovvero, come arrivare da Maria de Filippi) e 2ore a settimana di lezioni per superare i provini dei reality show. Ovviamente al posto delle 5 ore previste per il latino.

    Danielina sei un mito!!! hahaha
     
    .
  14. Gessica89
     
    .

    User deleted


    già già...

    steven però anche tu: paladini di chi ha fatto il passaggio....ahahahahhahahahhaha!
     
    .
  15. Steven&Sweet
     
    .

    User deleted


    Si Gessica, sono il difensore di chi ha fatto il passaggio :P
     
    .
17 replies since 18/9/2010, 08:33   465 views
  Share  
.