Filologia Italiana (A-L)

Info, domande, appunti. Non aprite altri Topic.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Squall LionHeart™
     
    .

    User deleted


    Ricordatevi di criptare sempre i nomi dei professori, grazie.
     
    .
  2. >Himy<
     
    .

    User deleted


    Ragazzi scusate.. per chi ha fatto il passaggio dal nuovo al nuovissimo e deve integrare solo 2 CFU, qual è il programma da portare? Grazie a chi mi risponderà.. :)
     
    .
  3. Kaiser89
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,dov'è che ci si prenota? su Esis non è disponibile! ><
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,106

    Status
    Offline
    In dipartimento sul foglio allora (:
    (terzo piano a porta di massa)
     
    .
  5. Annett
     
    .

    User deleted


    qualcuno che ha fatto l'esame il 9 può dire come sono andati ... come si svolge se lo si fa solo o con il prof o con l'assistente ... su cosa si basano, chiedono molto del libro di stoppelli .... dei canti cosa chiedono ?? ( io li sto studiando come li presentò il prof a lezione ) ho seguito il corso in realtà volevo darlo il 9 l'esame ma non mi sentivo abbastanza pronta .... però vorrei capire qualche cosa in più sull'esame in se ... grazieee se rispondete !!!
     
    .
  6. mely88mod
     
    .

    User deleted


    mi sapete dire qual'è il programma ufficiale di filologia 2010-2011 con c@l3nda? grazie a chiunque mi aiuterà :) sono del I anno...
     
    .
  7. Kaiser89
     
    .

    User deleted


    Inizio a sospettare che nessuno sia sopravvissuto a quest'esame.. XD
    Davvero,un consiglio su come vengono chiesti i canti e le opere permetterebbe di migliorare il rush finale di studio di questo periodo,in temrini di tempo e quindi di qualità.
     
    .
  8. Annett
     
    .

    User deleted


    hahha Kaiser hai ragione .. per quest' esame sia qui sia a parlare con altre persone nessuno ti risponde e pure non è così difficile ... allora io ti posso dire quello che fu chiesto a me .. e quello che ho visto il 30 giugno.. a me fu chiesto : il convivio- lettura di un pezzo del canto xv del paradiso - lectio difficilior e lectio facilior- la contaminazione ( limiti di lachmann ) la collatio - edizione critica ...
    poi quello che ho visto più o meno è così il prof è più svelto gli assistenti sono più lunghi ... fanno domande nelle quali ti chiedono di presentare alcune opere di dante ( decidono loro ) ... poi lettura di alcuni passi di uno e 2 canti ( il prof a una ragazza non li chiese proprio i canti ) ... lettura parafrasi presentazione spiegazioni .. ( a una ragazza il prof chiese la divisione del purgatorio) per quanto rigurada stoppelli chiedono lachmann i limiti e l'edizone critica .. sono stete le domande più frequenti ... per i prof cmq sono tutti bravi e tranquilli beh logicamente se sei preparato ... solo che a un punto arrivarono degli assistenti anche del prof dell' altra cattedra e tra questi c'è uno biondino beh ho sentito un esame suo .. e non è che mi sia piaciuto molto in fondo fa le stesse domande egli altri ma è come si pone che è strano ... bah poi queste sono impressioni soggettive .. va beh spero di aver risposto almeno un po :)
     
    .
  9. Kaiser89
     
    .

    User deleted


    Assafa',sei stata veramente esausitva XD
    Vorrei farti solo due domande nello specifico,che m'interessano
    1)Ovviamente il canto lo decidono loro (?)
    2)Quello che mi sfugge è diciamo il livello di preparazione al quale vogliono sentire il canto,mi spiego:
    Elenco totale figure retoriche? brrr
    Menzione ad ogni latinismo Gallicismo?
    Percorso storico di ogni possibile personaggio realmente esistito?
    Contestazioni romantiche della pietà Dante-Francesca?
    Oppure più,tipo "La pietà di Dante nel V cante è etc. etc. etc." con le cose fondamentali?
    è questa incongita che mi mette più ansia.Volevo assistere pure io,ma non mi fu più possibile.Comunque grazie mille,mi hai aiutato ^^
     
    .
  10. Annett
     
    .

    User deleted


    si allora il canto lo decidono loro ... posso farti leggere anche un passo qualsiasi di un canto... uno fartelo presentare soltanto .. possono chiedertene uno o più di uno ... ti chiedono la parafrasi ma non ti fanno coprire note ... e anche se non precisisima nn fa iente no non ho sentito chiederre latinismi e gallicismi ( non espressamente ... poi se lo vuoi dire fatti tuoi .. ma credo che a quel punto dovresti anche saperlo dimostrare ) percorso storico di ogni possibile personaggio?? beh no tipo a me fu chiesto il canto di cacciaguida ma nn mi fu chiesto niente di lui .. però a una ragazza fu chiesto chi è brunetto latini ( perchè lesse quel canto) va beh ma bastava dire molto sinteticamente di dov'era che fu esiliato in francia e l'opera che scrisse ...contestazioni romantiche della pietà dante- francesca .. beh queste piacciono al prof se le sai bene ... ti giochi una buona carta ...insomma non sono puntigliosi nelle domande sui canti nella spiegazione ...devi essere tu a saperti giocare le cose e dimostrare elasticità mentale ( è quello che ho percepito dai prof ...) pensa che a una ragazza le hanno chiesto le canzoni di dante citate nella commedia ... insomma devi essere pronto ma sono tutti molto tranquilli ...non puntano per niente a bocciare se sei preparato ti premiano
     
    .
  11. Kaiser89
     
    .

    User deleted


    Tutto chiarissimo,grazie ^^
     
    .
  12. Kaiser89
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,ma dell'infenro si deve fare il XXX o il XXXIII ?io ho segnato il XXX,ma mi pare strano non ci sia il XXXIII
     
    .
  13. Kaiser89
     
    .

    User deleted


    Comunque,mely88,il programma sta qui in formato .zip

    http://www.lettere.unina.it:19560/facolta/...ttica&bp2=guide dello studente&tipoCorso=LAUREA TRIENNALE&annoAccademico=2010/2011&codFacolta=03

    Ragazzi qualche altra opinione/consiglio? ç__ç
     
    .
  14. mikela1306
     
    .

    User deleted


    qualcuno sa l'esame il 14 in ke aula sta??? grazie mille
     
    .
  15. QueenBlair90
     
    .

    User deleted


    Aula LB,via Mezzocannone :)
     
    .
19 replies since 2/3/2011, 17:24   1136 views
  Share  
.