Che media bisogna avere per prendere 110 e lode come voto di laurea?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chopstick chanel
     
    .

    User deleted


    Il contenuto del post è già enunciato nel titolo, vorrei sapere che 'media' (matematica o ponderata poi? Nemmeno so cosa sia la seconda) è necessario avere per chi aspira al 110 e lode. Non sono nemmeno per finta tra questi, però mi è sorta questa curiosità :), grazie in anticipo per le risposte, spero di non aver sbagliato sezione! Ciao!
     
    .
  2. littera litterae
     
    .

    User deleted


    Allora, per conoscere il tuo punteggio di partenza devi effettuare questo calcolo: somma dei voti diviso il numero degli esami(in poche parole devi calcolarti la media aritmetica) moltiplicare il risultato per 11 e dividerlo per 3. A questo risultato devi aggiungere i punti che assegneranno alla tua tesi il giorno stesso in cui la discuti; il numero dei punti in teoria dovrebbe oscillare tra 0 e 8, ma in realtà il massimo dei punti che assegnano ad una tesi alla facoltà di lettere equivale a 6, il tutto varia anche in base agli altri candidati che si laureano con te (nel senso che i prof non vogliono dare 6 punti a tutti, e cercano di assegnare punteggi di laurea diversi).
    Per ottenere la votazione di 110 devi avere una media del 28.4, poiché 28.4 x 11 fa 312, 4 che : 3 fa 104 + 6=110 !! Per l'assegnazione della lode credo che i prof seguano diversi parametri (una media molto alta, numero di lodi prese agli esami, un'ottima tesi).
    La media ponderata è quella che viene calcolata in base al numero dei crediti degli esami che hai sostenuto; es. se hai preso 28 ad un esame da 6 cfu e un 30 ad un esame da 12, la media ponderata tra i due esami non equivale a 29 bensì a 29.3333, poiché l'esame a cui hai preso 30 ha una doppia valenza rispetto a quello da 6(quindi seguendo un ragionamento elementare, dovresti calcolarti una media tra un 28 e due 30).
    Spero di essere stata chiara!
     
    .
  3. chopstick chanel
     
    .

    User deleted


    Che spiegazione perfetta, grazie mille, mi hai chiarito TUTTO ♥!
    Posso fare solo un altro paio di domande? Scusami^^'''
    Vorrei sapere, per quanto possa fare una grossa differenza^^, se viene considerata la media aritmetica o quella poderata effettivamente! Inoltre se possono esserci casi eccezionali in cui per esempio anche con una media del 26 o 27 si può aspirare a 110 (mettendo per ipotesi che uno prenda tutti trenta e lode e poi un paio di 18 che gli rovinino tutto xD)
    Grazie mille *________*
     
    .
  4. littera litterae
     
    .

    User deleted


    A malincuore devo dirti con assoluta certezza che è impossibile!Devo ancora capire quale delle due medie prendano in considerazione( ultimamente ho sentito dire l'aritmetica).
    Io devo laurearmi ad ottobre e già mi sn fatta dei calcoli: ho la media del 27 e arriverò intorno al 104 se tutto va bene, poiché come ti ho scritto nel post precedente possono assegnare anche pochissimi punti alla tesi, solitamente però ne danno 4, a meno che non abbia una media molto alta e, in tal caso, tendono a dartene 6, oppure sei fortunata a laurearti con persone che hanno una media + bassa della tua!
     
    .
  5. Steven&Sweet
     
    .

    User deleted


    Io so che vale la media ponderata ovvero quella più bassa rispetto all'aritmetica. Spero davvero di sbagliarmi :D
     
    .
  6. lussy1820000
     
    .

    User deleted


    scusatemi ma basta andare su segrepass,cliccare dati carriera,riepilogo esami e crediti e ti esce media aritmetica su 30 e ,media ponderata su 30,poi la media ponderata su 110 e qll aritemtica su 110!!quindi più o meno hai già un'idea del voto di laurea..
     
    .
  7. paola4288
     
    .

    User deleted


    scusate io non capisco una cosa...perchè danno cosi' pochi punti alla tesi??cioè solo 4 su 6?perchè cosi' diventa difficile prendere 110 anche per chi ha la media del 28...
     
    .
  8. chopstick chanel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (littera litterae @ 12/7/2011, 20:06) 
    A malincuore devo dirti con assoluta certezza che è impossibile!Devo ancora capire quale delle due medie prendano in considerazione( ultimamente ho sentito dire l'aritmetica).
    Io devo laurearmi ad ottobre e già mi sn fatta dei calcoli: ho la media del 27 e arriverò intorno al 104 se tutto va bene, poiché come ti ho scritto nel post precedente possono assegnare anche pochissimi punti alla tesi, solitamente però ne danno 4, a meno che non abbia una media molto alta e, in tal caso, tendono a dartene 6, oppure sei fortunata a laurearti con persone che hanno una media + bassa della tua!

    Capisco......ti rinnovo i miei infiniti ringraziamenti :) :) :) ♥ !!!!!!

    La mia idea è che sia giusto mettere in una corsia preferenziale chi ha la media del 29 o proprio del 30, solo che non si dovrebbe precludere del tutto la possibilità anche chi ha la media del 27, per esempio, di arrivare al 110 e lode! Perché purtroppo o per fortuna facciamo esami "ORALI" e il voto che prendiamo non viene da freddi calcoli matematici ma da esseri umani che in quanto tali, pur essendo professoroni e via dicendo, sono influenzati dalla loro soggettività.....e chissà quanti 30 presi con un professore sarebbero stati dei 28 o 27 con il professore dell'altra cattedra, o viceversa!

    Il sistema non può far giudicare lo studente da professori che hanno piede libero nel mettere i voti e poi imporre un rigido schema di TOT punti e non di più proprio alla prova finale. E' una contraddizione, per quanto mi riguarda. :)
     
    .
  9. Dantina
     
    .

    User deleted


    ragazzi, a differenza di quanto si dice, nel nostro corso di laurea i 110 non abbondano anche perchè siamo gli unici a prendere pochi punti sulla tesi...una mia amica a medicina arrivava a 100 e le hanno dato 8 punti e così si è laureata con 108!!!! e lo stesso è successo a un amico a sociologia
     
    .
  10. chopstick chanel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dantina @ 22/7/2011, 19:55) 
    ragazzi, a differenza di quanto si dice, nel nostro corso di laurea i 110 non abbondano anche perchè siamo gli unici a prendere pochi punti sulla tesi...una mia amica a medicina arrivava a 100 e le hanno dato 8 punti e così si è laureata con 108!!!! e lo stesso è successo a un amico a sociologia

    Che tristezza e quante cose senza senso! :(
     
    .
  11. Dantina
     
    .

    User deleted


    bha..non mi stupisco più
     
    .
  12. paola4288
     
    .

    User deleted


    è vero...io ho mio fratello laureato in ingegneria e gli hanno dato 7 punti...ma so di facoltà che ne danno addirittura 10!!
    cioè per prendere 110 devi avere solo la media del 29,30 da noi...
     
    .
  13. Dantina
     
    .

    User deleted


    purtroppo sì
     
    .
  14. paola4288
     
    .

    User deleted


    almeno per superare il 100 che media bisogna avere?io ho 26,8
     
    .
  15. Dantina
     
    .

    User deleted


    del 27 credo
     
    .
32 replies since 7/7/2011, 21:03   371878 views
  Share  
.