Ricomincio da..tre?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mattia.vita
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, piacere Mattia. Sarei anch'io, come voi tutti, uno studente di Lettere Moderne. Mi iscrissi 3 ani fà al primo anno del nuovissimo ordinamento sostenendo due esami, Filologia Italiana e Lingua Inglese. Non essendo di Napoli, già allora viaggiavo facendo avanti e dietro per circa 3 ore e 1/2 col trenino di metrocampania poichè "lavoravo" nel mio paesello. Terminato quell'anno in cui, tirando le somme, non avevo sostenuto nemmeno la metà degli esami e, soprattutto avevo quasi attentato alla mia salute sia fisica che mentale, decisi di non continuare perchè mi risultava davvero impossibile portare avanti entrambe le cose. Non feci la rinuncia agli studi perchè pur avendo sostenuto soltanto due esami nella vita non si può mai sapere. Così, pur non frequentando, nei due anni seguenti mi sono comunque iscritto risultando oggi regolarmente al terzo anno. Fatto stà che dopo averci meditato a lungo ho deciso di riprendere gli studi. Ho dato un'occhiata alla guida di quest'anno accademico che volge oramai al termine per controllarne un pò i programmi. Quello che mi chiedo è se posso fidarmi di tali programmi per riprendere da subito in mano qualche libro oppure, nel caso questi cambiassero di anno in anno, dover attendere l'inizio del nuovo. Ad esempio avrei libri come il Ferroni di Letteratura Italiana o i vari libri di m0n+ùòR! per la Linguistica che presi 3 anni fà ma che in parte sono presenti anche nei programmi passati. Oltre a ciò quello che non capisco è se mi convenga risultare iscritto al terzo anno pur non avendo frequentato nè quest'ultimo nè il secondo. Spero possiate aiutarmi con suggerimenti validi che accetterò molto volentieri per cercare di reintegrarmi al meglio e il prima possibile. Grazie
     
    .
  2. chopstick chanel
     
    .

    User deleted


    Ciao Mattia, auguroni per la ripresa dei tuoi studi ^^!!! Fai benissimo a tornare!!! Vorrei soltanto dirti che giunti in questa data ormai (ho notato solo ora il tuo post), conviene presentarti ai corsi tra pochi giorni. I professori il primo giorno danno i nomi dei libri ed enunciano il programma, ricordo benissimo dell'onestà di Montuori e anche della prof.ssa Mauriello di essere CHIARI fin dal primo giorno sul programma d'esame, e ovviamente diedero anche i nomi dei libri di testo.

    Comunque quando vuoi sai dove trovarci :D, io personalmente devo iniziare il II° ma ho ancora un po' di esami arretrati quindi magari li faremo assieme quest'anno :)

    Edited by chopstick chanel - 25/9/2011, 17:02
     
    .
  3. roberta83
     
    .

    User deleted


    Scusate la schiettezza del mio intervento,ma è davvero imbarazzante che uno che frequenta questa facoltà scriva "fà" e "stà"!!!!!!! :blink: :blink: :blink:
     
    .
  4. mattia.vita
     
    .

    User deleted


    Ciao chopstick chanel, ti ringrazio per la risposta. Avevo già pensato di presentarmi all'inizio dei corsi per prendere nota di libri e quant'altro ma pensavo che qualcuno potesse darmi qualche consiglio per non passare l'intero mese con le mani in mano. Non avendo avuto risposte ho comunque iniziato dal Ferroni per la Letteratura, almeno questo dovrebbe essere cosa certa. Ma la guida dello studente non è ancora uscita vero?

    Roberta mi rammarica l'averti messa in imbarazzo ma, da persona intelligente quale credo tu sia, avrai notato che l'intero post non è un'opera letteraria di quelle migliori. Il tutto è stato scritto molto velocemente e senza essere minimamente rivisto. Il sol "3 ani fà" ti fa capire che è scritto col c**o se proprio vogliamo sdrammatizzare. Sinceramente il mio intento era quello di ricevere qualche consiglio o semplicemente di scambiare due battute con qualcuno piutttosto che scrivere un romanzo dalla forma impeccabile. Che poi sia stato solo capace di farti imbarazzare è una conseguenza che non avevo calcolato. D'ora in poi starò più attento e al prossimo compito vedrò di andar meglio. Grazie lo stesso.
     
    .
  5. chopstick chanel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mattia.vita @ 26/9/2011, 13:02) 
    Ciao chopstick chanel, ti ringrazio per la risposta. Avevo già pensato di presentarmi all'inizio dei corsi per prendere nota di libri e quant'altro ma pensavo che qualcuno potesse darmi qualche consiglio per non passare l'intero mese con le mani in mano. Non avendo avuto risposte ho comunque iniziato dal Ferroni per la Letteratura, almeno questo dovrebbe essere cosa certa. Ma la guida dello studente non è ancora uscita vero?

    Roberta mi rammarica l'averti messa in imbarazzo ma, da persona intelligente quale credo tu sia, avrai notato che l'intero post non è un'opera letteraria di quelle migliori. Il tutto è stato scritto molto velocemente e senza essere minimamente rivisto. Il sol "3 ani fà" ti fa capire che è scritto col c**o se proprio vogliamo sdrammatizzare. Sinceramente il mio intento era quello di ricevere qualche consiglio o semplicemente di scambiare due battute con qualcuno piutttosto che scrivere un romanzo dalla forma impeccabile. Che poi sia stato solo capace di farti imbarazzare è una conseguenza che non avevo calcolato. D'ora in poi starò più attento e al prossimo compito vedrò di andar meglio. Grazie lo stesso.

    Sì, è uscita finalmente la Guida dello studente, puoi consultarla nella sezione didattica del sito della nostra facoltà :)
    Il Ferroni è ahimè una certezza :D, sei anche in tempo per portare il programma dello scorso anno (studiare dal Ferroni fino al capitolo di Tasso e poi studiare due classici a scelta tra il Principe, il Decameron, la Gerusalemme Liberata, il canzoniere di Petrarca, le Rime di Cavalcanti..e forse ce n'erano ancora un altro paio :P ). Non so il nuovo programma cosa preveda, comunque la prof fino a Febbraio accetta anche il programma dell'anno appena trascorso. :)
     
    .
4 replies since 2/9/2011, 15:41   178 views
  Share  
.