E' utile andare a ripetizione per un esame di letteratura?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chopstick chanel
     
    .

    User deleted


    Ciao! Chiedo scusa se ho aperto un nuovo topic, vorrei sapere cosa ne pensate e se avete mai provato direttamente l'andare a ripetizione per fare un esame di Letteratura!

    Io vorrei dare Lett contemporanea a Febbraio ma non ho nemmeno ancora aperto il libro, in più sto preparando anche altri due esami..ma va bè lasciamo stare i dettagli..comunque, vorrei sebbene male preparare questo esame e sto pensando (poiché ho anche saltato tutte le lezioni della prof, e poiché anche ODIO il libro che uso e non ho mai studiato la letteratura del novecento nemmeno per finta a scuola :D) di andare da una prof BRAVISSIMA di mia conoscenza che tra l'altro da anni adotta il libro da cui devo studiare io...magari mi può spiegare le cose che stanno lì sopra ed io farei prima a studiare *_*!

    Pensate che sia stupido? Avere l'impegno con lei inoltre mi aiuterebbe ad essere meno dispersiva...le porterei il programma e lo pianificheremmo assieme, sarei tra virgolette 'costretta' a studiare, cosa che attualmente non faccio perché ho letteralmente paura del libro, [quando lo apro muoio dopo cinque minuti (non riesco nemmeno a fare il capo della situazione!!)] sto solo perdendo tempo!!

    Solo che non ci sono mai andata.....dite che possa essere utile? Se lei anche mi spiega, poi io comunque dopo devo aprire il libro da sola, sottolineare, prepararmi il discorso etc..."ovviamente'...quindi penso che magari è inutile?? Meglio se risparmio tempo e soldi per andare da lei e mi costringo con la testa nel libro?? Non so.. :wacko:
     
    .
  2. Marcello °The Fallen Angel°
     
    .

    User deleted


    secondo me, completamente inutile. Forse la letteratura è l'unica materia d'esame che "basta studiare" per andare bene. Non ci sono concetti complicati da imparare nè nozioni che presuppongono uno studio pregresso. Se ti fa paura il libro, utilizza un testo meno prolisso e più schematico magari. Ci sono esami molto più "difficili."
     
    .
  3. chopstick chanel
     
    .

    User deleted


    Bè probabilmente perderei solo tempo, sì :( ! Mi conviene come dici tu scegliere un libro diverso, che almeno mi faccia il punto della situazione in modo da affrontare più serenamente "il mio" (che i prof hanno seguito anche per le loro spiegazioni ç_ç). Secondo te è un'idea valida pensare di leggere un po' di volte un dato argomento, riscrivere tutto quello che voglio dire "nel modo" in cui voglio dirlo e poi studiare solo da questa sorta di "discorso preparato"? Ammetto di avere un po' di difficoltà con il tempo a ripetere le cose studiate un po' prima, e finisco puntualmente a dover rileggere tutto dall'inizio soprattutto per quanto riguarda gli argomenti più difficili!
    Una mia amica mi ha detto che fa così con tutto e si trova molto bene, forse ci vuole più tempo al momento però poi per ripetere si fa veloce e non c'è il rischio di dimenticare cose importanti! Tu che ne pensi?
     
    .
  4. rossy84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chopstick chanel @ 20/11/2011, 19:58) 
    Bè probabilmente perderei solo tempo, sì :( ! Mi conviene come dici tu scegliere un libro diverso, che almeno mi faccia il punto della situazione in modo da affrontare più serenamente "il mio" (che i prof hanno seguito anche per le loro spiegazioni ç_ç). Secondo te è un'idea valida pensare di leggere un po' di volte un dato argomento, riscrivere tutto quello che voglio dire "nel modo" in cui voglio dirlo e poi studiare solo da questa sorta di "discorso preparato"? Ammetto di avere un po' di difficoltà con il tempo a ripetere le cose studiate un po' prima, e finisco puntualmente a dover rileggere tutto dall'inizio soprattutto per quanto riguarda gli argomenti più difficili!
    Una mia amica mi ha detto che fa così con tutto e si trova molto bene, forse ci vuole più tempo al momento però poi per ripetere si fa veloce e non c'è il rischio di dimenticare cose importanti! Tu che ne pensi?

    l'esame del novecento è un pochino più complesso degli altri, soprattutto per le poesie..io quando l'ho preparato, mi aiutai con degli schemi, o dei piccoli riassunti degli autori più lunghi, tipo Pirandello e Saba.non so tu che libro hai, io ne avevo ben tre, diversi, e li dove qualcosa non mi era chiaro, la prendevo dall'altro. ovviamente hai bisogno di tempo a disposizione per far questo lavoro. Gli autori che non riuscii a riassumere e schematizzare( io ho un metodo di studio schematico, che se da una parte è meglio, dall'altra è lento), mi misi sotto., come si dice " cap e libro" e imparai il tutto. se hai difficoltà oggettive di studiare, allora prova ad andare...però magari sarà lei stessa a darti riassunti, senza essere tu a ritornarci sopra. però prova prima a fare così..e poi se proprio non riesci, vai. io non penso ci siano ripetizioni utili e ripetizioni inutili da fare.
     
    .
  5. Marcello °The Fallen Angel°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chopstick chanel @ 20/11/2011, 19:58) 
    Bè probabilmente perderei solo tempo, sì :( ! Mi conviene come dici tu scegliere un libro diverso, che almeno mi faccia il punto della situazione in modo da affrontare più serenamente "il mio" (che i prof hanno seguito anche per le loro spiegazioni ç_ç). Secondo te è un'idea valida pensare di leggere un po' di volte un dato argomento, riscrivere tutto quello che voglio dire "nel modo" in cui voglio dirlo e poi studiare solo da questa sorta di "discorso preparato"? Ammetto di avere un po' di difficoltà con il tempo a ripetere le cose studiate un po' prima, e finisco puntualmente a dover rileggere tutto dall'inizio soprattutto per quanto riguarda gli argomenti più difficili!
    Una mia amica mi ha detto che fa così con tutto e si trova molto bene, forse ci vuole più tempo al momento però poi per ripetere si fa veloce e non c'è il rischio di dimenticare cose importanti! Tu che ne pensi?

    Si potrebbe andar bene ;)
     
    .
  6. chopstick chanel
     
    .

    User deleted


    Grazie mille di cuore ragazzi!!! <3 Ho deciso alla fine di mettermi a fare qualche riassunto....cercherò di fare del mio meglio e si vedrà, se proprio la cosa non funzionerà penserò di andare da una prof a questo punto che magari mi potrà consigliare un migliore metodo :)

    Volevo chiedervi un'altra cosa: vi risultano i libri di letteratura degli autori Baldi Giusso? Vorrei comprarli dal web perché nelle librerie mi hanno detto addirittura che non li stampano più, ma non riesco a capire come si chiamano i volumi che mi servono....trovo solo siti strani dove si parla a volte di volumi dalla lettera A alla D, e in altri si parla invece delle correnti letterarie ma non ci sono tutte =/ ! Io avrei bisogno dei testi dal seicento fino a tutto il novecento (due esami quindi, lett 2 e lett 3), per caso sapreste indicarmi i titoli precisi?
    Non riesco nemmeno a trovare gli anni di pubblicazione... :(
     
    .
  7. Marcello °The Fallen Angel°
     
    .

    User deleted


    vedi se c'è usato, io l'ho usato al liceo, ad esempio
     
    .
  8. chopstick chanel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcello °The Fallen Angel° @ 24/11/2011, 21:21) 
    vedi se c'è usato, io l'ho usato al liceo, ad esempio

    Ma è vero che è un buon libro? Me lo stanno decantando in tutti i modi, molti mi dicono di aver preparato da quello gli esami di letteratura ! :o:
     
    .
  9. mt87
     
    .

    User deleted


    Baldi Giusso è un ottimo libro, spiega le cose in modo molto chiaro, è schematico...però io adoro il luperini! Forse un po' più complesso, però secondo me per il '900 è l'ideale. In ogni caso io ti sconsiglierei assolutamente il FERRONI secondo me spegne ogni entusiasmo....
     
    .
  10. chopstick chanel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mt87 @ 28/11/2011, 13:37) 
    Baldi Giusso è un ottimo libro, spiega le cose in modo molto chiaro, è schematico...però io adoro il luperini! Forse un po' più complesso, però secondo me per il '900 è l'ideale. In ogni caso io ti sconsiglierei assolutamente il FERRONI secondo me spegne ogni entusiasmo....

    Grazie, era proprio quello che volevo sentirmi dire :wub: !!!
    Il Ferroni lo sto già adoperando per un altro esame ed è terribile per me da leggere, terribile, sebbene poi alla fine lo ritenga il migliore in assoluto per la completezza degli argomenti. Il Luperini lo boccerei da tutti i punti di vista, ma indubbiamente anche perché non mi ci metto mai di buona volontà per finirne uno :D
     
    .
9 replies since 18/11/2011, 20:01   211 views
  Share  
.