BUFALE VIA E-MAIL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Scafandro
     
    .

    User deleted


    Siccome si tratta per lo più di scherzi e goliardate, discutiamone pure in questa sezione.

    Ogni giorno, quante bufale arrivano via e-mail! collezionamole qui! e non caschiamoci più!

    Comincio con quella dei cellulari sotto carica che esplodono!

    image

    Come al solito è una bufala, meglio una imprecisione: il problema, a quanto pare, era limitato a

    1) una partita DIFETTOSA di batterie della Nokia prodotta nel 2005-2006,

    2) e quanto ai casi del 2003 si trattava di tutte batterie NON ORIGINALI e che in molti casi avevano subito una caduta che le aveva danneggiate. Esiste difatti un mercato della falsificazione delle batterie, e chi fabbrica i falsi gioca al risparmio omettendo le funzioni di sicurezza.

    Vedi:

    http://www.solotelco.it/06032008/utilizzar...della-batteria/

    http://attivissimo.blogspot.com/2008/03/an...-cellulari.html

    http://nevrosistemi.netsons.org/2007/08/14...hio-esplosione/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Ottimo... :shifty: E per la bufala del cane esposto in un museo e lasciato senza mangiare fino a morire, vedasi: https://letteremoderne.forumcommunity.net/?t=13944112

    image

    Cmq, quanto alle batterie, leggo che

    «le batterie al litio sono a rischio di esplosione! Il litio, infatti, è un metallo estremamente reattivo, che allo stato puro si combina violentemente e facilmente con altri elementi. Il motivo per cui le batterie sono agli "ioni" di litio, e non al litio puro, è proprio questo: una batterie al litio puro funziona meglio, ma è troppo pericolosa. Legando il litio al manganese od al cobalto si peggiora un po' la batteria, ma calano drasticamente i rischi.

    Putroppo, però, le batterie che contengono cobalto, se sovravvaricate, formano depositi di litio metallico su un elettrodo; e questo può diventare pericoloso. Recentemente (feb. 2003) la trasmissione "Mi manda Raitre" ha parlato di un caso di esplosione di una batteria per cellulare "compatibile". Di episodi del genere ne ho sentiti almeno un altro paio, in tutto il mondo. Le immagini televisive erano piuttosto eloquenti: il corpo del telefono grosso modo sano, la batteria completamente disintegrata; certamente è possibile farsi male seriamente in questo modo.

    Non è facile capire se il problema sia causato da una costruzione "al risparmio" oppure ad una serie di cause incidentali indipendenti dalla qualità della batteria. Certo è che la fase critica, putroppo, non è solo la ricarica, poiché le esplosioni sono avvenute mentre il cellulare era nella tasca del proprietario. Un cortocircuito? Una scarica violenta dovuta alla condensazione di sudore tra i contatti? Un guasto al telefono? Non lo sappiamo ancora; e comunque, la protezione, se c'era, sarebbe dovuta intervenire.

    Seguirò la vicenda e se ci saranno maggiori indicazioni ve lo farò sapere; per il momento, consiglio solo di diffidare fortemente dalle batterie troppo economiche; si rischia qualcosa più di buttare via un po' di soldi. Certo, predico bene e razzolo male: prima di sapere di questo problema, ho comprato una batteria aggiuntiva a basso costo; ora la utilizzo solo come ricambio di emergenza... L'unica cosa che mi tranquillizza è, oltre alla effettiva rarità di questi episodi, paradossalmente il fatto che, a batteria carica, mi si spegne il cellulare; questo vuol dire che un rilevatore di sovraccarica c'è e funziona davvero; speriamo che sia sufficiente a proteggerla(mi)!».

    Edited by Hamlet da Hamelin - 25/3/2008, 15:32
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Quando vi arrivano mail stupidissime del genere «Sta circolando in internet una nuova frode.... Rubano la tua mail di Hotmail, cambiano la password» ecc., oppure «Di' a tutti i tuoi amici che non accettino come contatto Sonia_cabrilis» ecc., oppure «Potresti ricevere una mail in presentazione Power point chiamato 'la vita es bella'» ecc., sappiate che SONO TUTTE STRONZATE, NON E' VERO NIENTE, E CHI VE L'HA MANDATA E' UN INGENUO!!!

    Che palle! ma è mai possibile che prima di inoltrare allarmisticamente queste bufale uno non faccia un semplicissimo controllo via web? Vedi per esempio http://attivissimo.blogspot.com/2007/07/an...a-cabrilis.html
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Questo messaggio arriva dalla Francia. Fate circolare in tutto il mondo. Non si sa mai…..
    Per favore guardate la foto qui sotto, leggete il messaggio della madre e fate circolare a tutte le persone di vostra conoscenza….

    image

    Mia figlia di 13 anni, Ashley Flores, est scomparsa da due settimane.
    Può succedere che se tutti fanno girare questo messaggio, qualcuno vedrà questa bambina.
    Così facendo una bambina scomparsa di Steven Point è stata ritrovata anche facendo circolare la sua foto alla televisione.
    Internet circola anche oltre-mare, in Sud America, Canada ecc.
    Per favore fate inoltrate questo messaggio a tutte le persone della vostra rubrica.
    Grazie a Dio e a tutto ciò che di spirituale esiste, questa bambina sarà ritrovata.
    Chiedo a tutti, supplico tutti, per favore, di far girare il più possibile questa immagine.
    Non è ancora troppo tardi.
    PER FAVORE AIUTATECI
    Chiunque sia in grado di dare delle informazioni al riguardo, per favore mi contatti : [email protected]

    Includo la foto di mia figlia. Tutte le vostre preghiere saranno preziose !!!
    Sono sufficienti 2 minuti per far circolare il messaggio.
    Se si trattasse di vostro figlio farete l’impossibile per ottenere dell’aiuto !!!

    La realtà è che non esiste alcuna ragazza scomparsa di nome Ashley Flores: si tratta d uno scherzo di cattivo gusto, risalente al 2006 e partito dagli Stati Uniti, che si è trasformato man mano. L'appello non va inoltrato ed è opportuno avvisare chi ve lo manda che si tratta di una bufala.

    Perché è una bufala?

    Il primo sintomo è l'assenza di datazione reale. Certo, la ragazza è scomparsa "due settimane fa": ma scritta in questo modo, l'appello risalirà sempre a "due settimane fa" anche fra dieci anni. Usare questo genere di datazione apparente, che rimane sempre attuale, è un classico espediente degli appelli fasulli.

    Il secondo sintomo è la completa assenza di riferimenti. Dove è scomparsa Ashley Flores? Sì, l'appello dice di provenire dalla Francia, ma da dove di preciso? Non è strano che non ci siano indicazioni di segni particolari della ragazza o di dove o in che circostanze sia scomparsa la ragazza?

    Inoltre l'appello parla di fare "l'impossibile per ottenere dell’aiuto", eppure fornisce soltanto un indirizzo di e-mail per fornire informazioni. Se vostra figlia scomparisse, vi limitereste a offrire un indirizzo di e-mail come unica via di contatto? Come mai non c'è almeno un numero di telefono dei familiari o della polizia locale da contattare?

    Oltre a questi sintomi c'è anche una serie di conferme: come riferisce Snopes.com nella sua indagine, l'appello originale risale addirittura a maggio del 2006 (altro che "due settimane fa") e inizialmente indicava che Ashley Flores era scomparsa a Philadelphia, negli Stati Uniti, non in Francia. Ma anche in questo caso, l'appello è risultato fasullo: non c'è nessuna Ashley Flores negli elenchi delle persone scomparse. Il dipartimento di polizia di Rolla, nel Missouri, dal quale quest'appello fu a quanto pare inoltrato da un dipendente imprudente, ha pubblicato una smentita che chiarisce che neppure l'FBI ne sa nulla.

    Secondo l'indagine della sezione Urban Legends (leggende metropolitane) di About.com, anche il Dipartimento di Polizia di Philadelphia ha smentito la storia di Ashley Flores.

    About.com nota inoltre che probabilmente l'appello è frutto di una burla pensata male: seguendo dei link presenti in una versione pubblicata su Myspace, è saltata fuori su Photobucket.com, in una galleria di foto, un'immagine (ora scomparsa) che corrispondeva esattamente a quella dell'appello. L'utente che le aveva pubblicate, tale Vixter609, è stata contattata da About.com e ha ricevuto una smentita molto chiara che diceva che era stato "semplicemente uno scherzo che era sfuggito completamente di mano".

    Purtroppo, se non si ferma questa catena che fa leva sull'altruismo e sulla poca fatica che si fa a cliccare sul pulsante di inoltro a tutti, l'appello per Ashley Flores continuerà a circolare per anni, causando confusione e diluendo la credibilità dei veri appelli per le persone realmente scomparse.

    Da attivissimo.blogspot.com
     
    .
3 replies since 23/3/2008, 19:39   1079 views
  Share  
.