Linguistica Romanza con Sc@rp@t1

Topic Ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mia23
     
    .

    User deleted


    il programma riguarda solo il testo di C.Lee o c'è qulcos'altro?l'esame è orale?è importante aver seguito il corso?

    la prof. tiene a qualche argomento in particolare?ris vi prego sn disperata image
     
    .
  2. lolly80
     
    .

    User deleted


    Allora... dovresti scaricare delle cose sul sito di linguistica romanza ma I TESTI NON VANNO TRADOTTI perchè sono un' esercitazione solo per chi ha seguito.
    L' esame è orale ma la prof. può metterti un foglio avnti su cui ti chiede di analizzare una parola dal punto di vista fonetico e morfologico. Il testo va studiato tutto.
    Questo è quanto mi ha detto la prof. attraverso un' e-mail poichè io non ho seguito...


    Ah...se qualche frequentante ci può dare una mano...ci fa piacere! Scrivete se sapete di più su questo esame!
     
    .
  3. lolly80
     
    .

    User deleted


    Nessuno può dirci più nulla?
     
    .
  4. mt87
     
    .

    User deleted


    Ovvio ripetere che il libro si porta per intero, ma in particolare è rilevante il quarto capitolo, quello sulla fonetica ai fini dell'esercitazione...in pratica la prof. riporta gli esiti nelle lingue romanze da varie parole in latino e noi dobbiamo capire quali fenomeni queste parole abbiano subito(es.palatalizzazione, lenizione, dittongazione)...
     
    .
  5. MATRICOLA CORAGGIOSA (M88)
     
    .

    User deleted


    la professoressa sicuramente ti farà leggere una parola e ti farà elencare tutti i fenomeni possibgili..
    poi si sofferma anke su alcuni aspetti morfologici e fonetici..
    ma alla fine non ti preoccupare perchè non è difficile e l prof ti mette a tuo agio.. :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff:
     
    .
  6. Sempreverde83
     
    .

    User deleted


    Non abbiate paura, quest'esame è di una facilità imbarazzante. Ha ragione la matricola coraggiosa, la prof ha la sacrosanta capacità di mettere tutti a proprio agio. E quando si ha una raccomandazione è ancora più facile prendere un bel 30 e lode.
     
    .
  7. lolly80
     
    .

    User deleted


    Ma lei ti sottopone solo una parola già nella lingua romanza o ti mostra anche quella latina da cui deriva così puoi fare il confronto?
     
    .
  8. MATRICOLA CORAGGIOSA (M88)
     
    .

    User deleted


    NO NO..
    IN PRATICA LA PROFESSORESSA TE LA METTE DI FRONTE IN LATINO E TU LE DEVI SOLO DIRE I PASSAGGI CHE SONO AVVENUTI FINO ALLL'ITALIANO TIPO CADUTA CONSONANTE FINALE DITTONGAZIONE E ALTRO ..
    CMQ RIPETO
    NON PREOCCUPATEVI ! ! ! !
    :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff:
     
    .
  9. lolly80
     
    .

    User deleted


    cioè...ti da solo una parola latina e tu devi sapere COME SI E' EVOLUTA IN TUTTE LE LINGUE ROMANZE?
     
    .
  10. MATRICOLA CORAGGIOSA (M88)
     
    .

    User deleted


    si is in pratica è cosi'
     
    .
  11. lolly80
     
    .

    User deleted


    Dunque io DEVO IMPARARE A MEMORIA TUTTI GLI ESEMPI CHE SONO SUL LIBRO CHE RIGUARDANO IL PASSAGGIO DAL LATINO A TUTTE LE LINGUE ROMANZE PER OGNI FENOMENO LINGUISTICO (palatizzazione,lenizione...)?
    Mah...devo imparare in tutte le lingue, anche in romeno, occcitaano etc come si dice "latte" ad esempio?
    Mi sembra assurdo...era più "naturale" che lei ti desse sia la parola in latino che quella in una lingua romanza e io, TRAMITE CONFRONTO RAZIONALE; le spiegassi i passaggi..no?
    Credo di aver capito male...
    RISPONDETEMI CON PRECISIONE!
     
    .
  12. mt87
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=lolly80,13/6/2007, 21:39]
    Mi sembra assurdo...era più "naturale" che lei ti desse sia la parola in latino che quella in una lingua romanza e io, TRAMITE CONFRONTO RAZIONALE; le spiegassi i passaggi..no?

    in effetti, è così!!!così feceva durante i corsi, non può pretendere che sappiamo tutti gli esiti delle altre lingue!!


    Qualcuno saprebbe dirmi la mail della prof :huh: ???dovrei prenotare l'esame e mi restano pochi giorni!!
     
    .
  13. Helter Skelter86
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi
    Ma l'esame dove si prenota?;) ciao
     
    .
  14. tiffanyrosa87
     
    .

    User deleted


    al dipartimento di filologia moderna
    chiedi del signor savarese,c'è una piccola bacheca
    ciao
     
    .
  15. mt87
     
    .

    User deleted


    veramente si può prenotare anche mandandole un'e-mail...il suo indirizzo è [email protected].
     
    .
158 replies since 22/5/2007, 20:18   4429 views
  Share  
.