Filologia Dantesca con C@l3nd@

Topic Ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Angie_Ramone
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, per caso conoscete il programma di filologia dantesca da portare con C@l3nd@ ?

    Non so, magari ci sono domande ricorrenti che fa?
    mette a proprio agio gli studenti?
    ha per caso consigliato qualche testo in particolare?


    :P
     
    .
  2. Helter Skelter86
     
    .

    User deleted


    Allora.. Per la divina commedia devi fare i canti
    Inferno = 1, 5, 10, 11, 26, 30
    Purgatorio = 6, 11, 17, 26
    Paradiso = 2, 6, 12, 15, 33
    Poi si deve leggere Erich Auerbach - Studi Su Dante, Feltrinelli editore
    Ma nn Tutto, solo questi saggi:
    -Dante poete del mondo terreno fino al cap 4(compreso)pag3-122
    -Nuovi studi su dante175-227

    Il prof è favvero tranquillo.. fatti bene i canti e sul libro di auerbach impara bene il realismo figurale e le fig di virgilio e beatrice, il sermo humilis e San francesco
    Per quanto riguarda la vita e le altre opere di dante puoi usare qualsiasi manuale di letteratura(es Ferroni) chiede qualcosa su le altre opere in generale.. tu fattele..
    Spero di essere stato utile ciao
     
    .
  3. Angie_Ramone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Helter Skelter86 @ 13/6/2007, 21:54)
    Allora.. Per la divina commedia devi fare i canti
    Inferno = 1, 5, 10, 11, 26, 30
    Purgatorio = 6, 11, 17, 26
    Paradiso = 2, 6, 12, 15, 33
    Poi si deve leggere Erich Auerbach - Studi Su Dante, Feltrinelli editore
    Ma nn Tutto, solo questi saggi:
    -Dante poete del mondo terreno fino al cap 4(compreso)pag3-122
    -Nuovi studi su dante175-227

    Il prof è favvero tranquillo.. fatti bene i canti e sul libro di auerbach impara bene il realismo figurale e le fig di virgilio e beatrice, il sermo humilis e San francesco
    Per quanto riguarda la vita e le altre opere di dante puoi usare qualsiasi manuale di letteratura(es Ferroni) chiede qualcosa su le altre opere in generale.. tu fattele..
    Spero di essere stato utile ciao

    utile? MI hai salvato la vita!!!

    grazie mille
     
    .
  4. Helter Skelter86
     
    .

    User deleted


    Prego :D
    In bocca al lupo ;) CIAO
     
    .
  5. Aspasia
     
    .

    User deleted


    Scusate ma quale libro di auerbach?
     
    .
  6. delgadina
     
    .

    User deleted


    Erich Auerbach, Studi su Dante, Feltrinelli
     
    .
  7. Aspasia
     
    .

    User deleted


    scusate ma io non ho capito cosa chiede dei canti. Fa domande del tipo: cosa dice il 1 canto dell'inf cosa il 17esimo ecc e te lo fa parafrasare? O ti fa parafrasare a impronta uno del par uno del pur e uno dell'inf?
     
    .
  8. Angie_Ramone
     
    .

    User deleted


    ciao! io ho sostenuto da poco l'esame con un assistente davvero gentilissimo!
    in pratica ha aperto il libro a una pagina qualsiasi dei canti da portare e mi ha chiesto proprio di spiegare parola per parola, in genere non chiedono altro dei canti se non 4 o 5 versi delle tre cantiche...

    e auerbach ti consiglio di leggerlo almeno, lo chiedono sempre... alla fine hanno chiesto il sermo umilis, il figuralismo e il ruolo di s francesco
     
    .
  9. Aspasia
     
    .

    User deleted


    figuralismo o relismo figurale?
     
    .
  10. dandyeden
     
    .

    User deleted


    avrei una domanda stupidissima, ma importante per me. domani devo fare l'esame con calenda, fa nulla se ho qualche parola scritta sul libro? per piacere rispondetemi!!
     
    .
  11. Aspasia
     
    .

    User deleted


    Anche io ce l'ho, ma peggio accanto c'è tutta la parafrasi del libro stesso.. spero che la scambi per le note... però credo che non faccia nulla , penso che sia come occitano se proprio gli da noia ci da il suo libro.

    Solo che avrei un'altra domanda forse stupida ma per me non lo è. Diciamo che io oggi devo provare quanto sia stata brava a memorizzare le cose ripetendo ma devo studiare la vita di dante e il servo humilis ed ho finito.... che tragedia... solo che spero di ripetere anche domani che son 61. Va in ordine di prenotazione? e poi volevo chiedere soprattutto dal momento che non ho ripetuto la parafrasi dei canti del paradiso che a mio avviso son i + difficili e dell'inf..... come mai dite "fate bene i canti" se fanno tradurre solo qualche verso?

    So che l'assistente fa parafrasare 3 canti interi è vero?
    CITAZIONE (delgadina @ 12/7/2007, 17:33)
    Erich Auerbach, Studi su Dante, Feltrinelli

    Secondo me è un libro bellissimo...
     
    .
  12. Aspasia
     
    .

    User deleted


    Esame rimandato! Almeno ho conosciuto Melania!
    Cmq fa niente mi ha stravolto i programmi ma significherà che domani mi presenterò con la valigia all'esame.... Adesso vedo la tv mi faccio un bagno e al massimo ripeto un pò.... e soprattutto dormo...

    sinceramente non pensavo fosse la mosciaria fatta carne...

    Altri prof come de cristof@ro han fatto da soli gli esami a tutti... che palle...
     
    .
  13. Aspasia
     
    .

    User deleted


    ce l'ho fatta meglio di così non poteva andare, io e delgadina abbiam preso il massimo.... Ma mi chiesod come ho fatto visto che in questi giorni parlavo al contrario e ero antipatica e veramente poco me stessa..... Infatti nell'esposizione non mi son proprio piaciuta...
     
    .
  14. menestrella
     
    .

    User deleted


    e io speravo che il libro di auerbach lo potessi anche nn fare....cioè lo volevo solo leggere un po...perche sincersmente nn mi pare molto chiaro...devo proprio studiarlo quindi???
     
    .
  15. didila
     
    .

    User deleted


    auerbach è l'essenza dell'esame ma nn è molto difficile nn ti preoccupare il primo capitolo è un pò strambo ma poi continui che è una meraviglia ti verrà prorpio voglia di leggerlo finora è stao il libro che ho studiato con più piacere insieme al libro di De Bl@s1 sui dialetti campani!!!
    In bocca al lupo e buono studio!! :D :D :D
     
    .
61 replies since 13/6/2007, 10:19   2189 views
  Share  
.