Filologia Medievale 1 con M1n€rv1n1

Topic Ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kitri06
     
    .

    User deleted


    Ciao , volevo sapere da qlc1 ke ha seguito fin ora il corso della M1n3rv1ni di filologia medievale 1 , di ke tratta il programma, se ci sono testi x cui bisogna seguire x forza e di ke tipo sono ... Volevo insomma dei ragguagli generali , sono ancora 1 po' dubbiosa su qst esame e mi rammarica averlo ancora dietro al 4 anno .Avevo deciso d seguire cn DiGi ma sono incerta , nn mi piace cm spiega ,è 1 po' grossolano, lei invece ,pur essendo uterina agli esami , è cmq molto precisa ai corsi ....
    Ditemi 1 po' x fav! Grazie. ^_^
     
    .
  2. mt87
     
    .

    User deleted


    Allora...probabilmente già ne sei a conoscenza, il programma è questo:

    Prof. Laura Miner**ni (M-Z)
    L'avventura cavalleresca: Chrétien de Troyes e il romanzo arturiano
    - Chrétien de Troyes, Il Cavaliere della Carretta (Lancillotto), ed. P.G. Beltrami, Alessandria,
    Edizioni dell'Orso, 2004 [brani scelti]
    - materiale fotocopiato distribuito durante il corso
    Per la conoscenza della grammatica e della pronuncia dell’antico-francese si suggerisce lo studio di
    un manuale, per es. A. Roncaglia, La lingua d’oïl, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 1971; A. Varvaro,
    Avviamento alla filologia francese medievale, Bologna, Il Mulino.

    Ho seguito solo la prima lezione prima di passare a seguire digi...mi spiace ma non posso dirti di più, tranne che pretende quasi che tu abbia già fatto l'esame di storia medievale e linguistica romanza!!comunque altre informazioni poi trovarle QUI

    Edited by *Paperinik* - 14/10/2007, 17:59
     
    .
  3. mary20042004
     
    .

    User deleted


    SCUSA MA BISOGNA STUDIARE SOLO L'ASPERTI (ORIGINI ROMANZE)?
     
    .
  4. Teen_Spirit
     
    .

    User deleted


    mi pare di sì... sulla guida è indicato solo quello. il lancillotto è al secondo modulo
     
    .
  5. Big Heat
     
    .

    User deleted


    Ma per il primo modulo di filologia medievale oltre il libro "Origine Romanze" c'è qualche altro testo da studiare, ha distribuito fotocopie?
    Grazie, ciao
     
    .
  6. giovenalemino
     
    .

    User deleted


    raga ma è da stusiare solo il testo ORIGINI ROM;ANZE?????
     
    .
  7. Eliana85
     
    .

    User deleted


    si, si deve studiare solo quello...io ho seguito le lezioni e non ha aggiunto nulla durante il corso!
     
    .
  8. dexterholland31
     
    .

    User deleted


    CIAO RAGà!PRIMA DI TUTTO BUON ANNO!!!!!!!!
    X QUESTO ESAME NON C'è ALTRO DA STUDIARE?
    IO NON HO FATTO NESSUN ESAME DI FILOLOGIA,POSSO FARE LO STESSO FILOLOGIA MEDIEVALE O LA MIN3RV!N! Fà STORIE?
    COM'è LA PROF?NON LA CONOSCO X NIENTE!
    GRAZIE CIAO
     
    .
  9. Arial
     
    .

    User deleted


    Buon anno anche a te ^_^
    Per l'esame bisogna studiare solo il libro di Asperti.
    La prof non ha una bella fama, ma secondo me è immeritata come cosa. Sono andata all'esame preparandolo il giorno prima, non sapevo nulla o quasi. Ho risposto in qualche modo alle domande, lei nonostante la mia ignoranza assurda è stata gentilissima... ad esame concluso mi ha detto che il voto era basso e che lei mi consigliava di rifiutarlo (quando avevo sentito dire che non permetteva di farlo). In conclusione studiando anche in pochi giorni l'esame non dovrebbe darti problemi. Credo che ci vedremo all'appello del 16, in bocca al lupo comunque. ;)
     
    .
  10. ilary123
     
    .

    User deleted


    ma non avendo seguito il corso avrò difficoltà con la grammatica e la pronuncia???HELP
     
    .
  11. dexterholland31
     
    .

    User deleted


    MILLE GRAZIE ARIAL!
    MA COS'è QUESTA STORIA DELLA PRONUNCIA?????????IO NN HO MAI VISTO IL LIBRO,NN è SOLO TEORIA???
     
    .
  12. kitri06
     
    .

    User deleted


    io so ke è solo teoria! Ma qlc1 sa bene o male di quante pag è il libro?!? é fattibile in 1 settimana, 10 gg....?!
    Anke se so già ke è la Min3rvy 1 po' meno "fattibile"... eh vabbè... tentar nn nuooce!
     
    .
  13. Arial
     
    .

    User deleted


    Il libro è di circa 280 pagg. Non bisogna sapere grammatica e pronuncia, questo primo modulo è una sorta di introduzione alla filologia medievale. Per quanto riguarda i testi quelli più importanti (giuramenti di strasburgo, cantilena di santa eulalia) vanno analizzati un minimo, ma è il libro ad aiutare in questo.
    Complessivamente 3-4 giorni (anche meno :P ) di buono studio dovrebbero bastare ^_^ In bocca al lupo ragazzi...
     
    .
  14. kitri06
     
    .

    User deleted


    wa addirittura 3- 4 giorni?!? mmm...
    Quindi ci sono anke dei testi... Vabbè , saranno semplici allora.... grazie!
     
    .
  15. mia23
     
    .

    User deleted


    qualcuno che ha sostenuto l'esame ieri può dire le domande?
     
    .
317 replies since 12/10/2007, 19:28   10080 views
  Share  
.