Problemi di pronuncia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Clockwork Orange
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    la giusta pronuncia è [’nitSe] perchè il tedesco a differenza dell'inglese e del francese prevede che l'ultima vocale delle parole venga pronunciata

    E questo è il tedesco ufficiale, la lingua nazionale, l’hochdeutsch. Nella parte della Sassonia dove nacque Nietzsche, non distante dalla Turingia, si parlava e si parla ancora una variante dialettale del plattdeutsch che non prevede la pronuncia dell’ultima vocale. Inoltre il gruppo consonantico –tzsch– di Nietzsche non è rintracciabile nell’hochdeutsch, per cui la pronuncia cui attenersi deve essere quella tipica del posto [‘nit:S], in seguito “germanizzata” per questioni linguistiche e non.
    Un esempio in italiano può essere la parola “friarjell’”, tipicamente campana, che spesso viene tradotta erroneamente in italiano “nazionale” con “frigiarelli”. Il tedesco che pronuncia [‘nitSe] fa questo tipo d’errore.

    Edited by Hamlet da Hamelin - 9/12/2007, 17:37
     
    .
  2. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    io ho sempre sentito pronunciare
    l'italianismo "frigErelli".
     
    .
  3. Clockwork Orange
     
    .

    User deleted


    Occhio, Giancà...
    "frigiarelli" o "frigerelli" (tra l'altro non attestate nè nel Garzanti nè nello Zanichelli... almeno quelli che ho io) non sono così "italianissime"...
     
    .
  4. Valeria!
     
    .

    User deleted


    si inizia a parlare di Dio e si finisce a parlare di friarielli...ahhhhhhhhh la vita !
     
    .
  5. armidala
     
    .

    User deleted


    A me risulta che "friarielli" è italiano...
    Personalmente ho sempre riso dinanzi a coloro che pronunziavano "frigiarelli"...Alloò.. come finisce sta storia!??
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    :) Ho ritagliato questa discussione da un'altra...

    Avete altri dubbi sulla pronuncia di nomi di persone, cose ecc.?
     
    .
  7. Lavi-Schroeder
     
    .

    User deleted


    Dubbi pochi, di solito mi basta guardare sul Dizionario per dissiparli.
     
    .
  8. gabriela
     
    .

    User deleted


    io ho sentito dire anche FRIGGITELLI!
     
    .
7 replies since 22/3/2004, 14:46   1035 views
  Share  
.