SOGGIORNO IN INGHILTERRA per imparare l'inglese

...chi l'ha fatto o lo vorrebbe fare? Avete consigli o opinioni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zelda
     
    .

    User deleted


    Ciao!

    Mi piacerebbe molto fare un'esperienza all'estero, magari a Londra per imparare l'inglese.
    Chi l'ha già fatta e la vorrebbe fare potrebbe scrivere qui la sua opinione o i suoi consigli per confrontarci e partire pronti per una bella ma non facile esperienza di vita.
    Che ne pensate allora? Ci confrontiamo un po'?
    Qual è il periodo migliore per farla?
    Dove recarsi i primi giorni?
    Come trovare un alloggio e un lavoretto?
    Quale scuola frequentare?

    kisses, a presto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Questo è pane pei denti di Sigfrido, che in Londra trovò la felicità!
     
    .
  3. didila
     
    .

    User deleted


    aspetterò golosa anche io queste dolci info :wub: !!!!
    Un viaggetto a Londra un dì nn mi dispiacerebbe!!!!
     
    .
  4. Sigfrido
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questo è pane pei denti di Sigfrido, che in Londra trovò la felicità!

    Lo puoi dir forte...

    CITAZIONE
    Qual è il periodo migliore per farla?
    Dove recarsi i primi giorni?
    Come trovare un alloggio e un lavoretto?
    Quale scuola frequentare?

    Se sei figlia di un dipendente statale ti consiglio di dare un'occhiata al sito internet dell'Inpdap:

    http://www.inpdap.gov.it/webinternet/index.asp

    Qui, due anni fa, trovai il bando per ricevere una borsa di studio detta "English Test".
    Grazie a questa borsa di studio ho avuto , quasi arrossisco a scriverlo;viaggio ,vitto, alloggio e corso di tre mesi al St giles college.
    Nel residence dove alloggiavo e alla scuola non mi sono trovato bene...mi sono trovato una favola (il residence era a due passi dal centro per dirne una).
    Certo devi offrire un piccolo contributo alle spese ma il contributo è assolutamente nullo rispetto alle cose che danno.
    Altrimenti non sarei potuto stare tre mesi lì senza mettermi a lavorare. Lavoro che però a Londra non è affatto difficile trovare; lo hanno anche i barboni che vendono il Big Issue per la strada tanto per dirne una...stesso discorso per l'alloggio.
    Sul periodo migliore consiglio la primavera -estate; con il ritorno della bella stagione credo si possano godere al meglio quella meraviglie di verde dei parchi Londinesi anche se credo che ogni periodo sia ideale per visitare una città
    che per me è la vita stessa. O, meglio, tutto quanto di bello la vita può offrire.

    Per qualsiasi altra informazione chiedi pure e grazie per aver fatto tornare la mente a quei giorni...
     
    .
  5. Zelda
     
    .

    User deleted


    wow! grazie a te sigfrido!!!

    P.S.Peccato che il bando dal 2006 non è stato più messo...altre idee o info per risparmiare?

    Ah...mi consigliate qualche college per il buon rapporto qualità/prezzo?
     
    .
  6. Sigfrido
     
    .

    User deleted


    Il college dove sono stato è questo qui:

    http://www.stgiles.co.uk/locations-loncen.html

    qui mi sono trovato benissimo come location e , cosa più importante, come professori e insegnamento ricevuto.
    I prof sono stati davvero fantastici e molto bravi a farti sentire a tuo agio.
    Questa non è l'unica sede del St Giles, però, nè a Londra nè nel mondo...puoi vedere un pò sul sito quali sono le alternative...
    Sulla qualità dell'insegnamento ricevuto ci metto la mano sul fuoco, sull'economicità (senza borsa di studio) uhm...

    Il residence dove sono stato è questo:

    http://members.virtualtourist.com/m/6cfd7/4b7ec/3/

    Valga per il Goswell residence quanto detto per il StGiles , mi son trovato benissimo; era tutto nuovo e pulito,
    ma sull'economicità non ci giurerei...

    CITAZIONE
    altre idee o info per risparmiare?

    Superato il macigno dell'alloggio e della scuola non credo sia difficile risparmiare a Londra, città su cui vanno sfatati un sacco di pregiudizi; primo fra tutti, quello che sia una città cara.
     
    .
  7. noicheincominciamo
     
    .

    User deleted


    Caro Sigfrido, ne saprai più di me su Londra, perché ci sei stato per mesi, ma è meglio che Zelda non s'illuda sui prezzi! Gli inglesi di Manchester la trovano terribilmente cara: 8 (circa 12 euro) pounds un kebab, che in altre città è una salvezza per chi si deve sostentare, è un bel po' a fronte dei 3-5 (4,5-7 euro) mancuniani.
    Quello che ho notato è che l'Inghilterra non ha affrontato lo stesso improvviso rincaro dei prezzi che ci ha regalato l'euro, quindi su certi fronti quasi quasi sono più economici loro! (Penso al settore piccoli elettrodomestici e alla maggiore concorrenza sul fronte trasporti/grande e piccola distribuzione/ristorazione, che abbassa i prezzi).
    Cara Zelda, secondo me il periodo migliore per partire è maggio: la primavera inglese è incantevole e risolvi in parte il problema freddo. Per l'alloggio, dipende. Tieni presente che gli studenti del Sud si recano in massa al Nord per il minor costo delle tasse universitarie e della vita in genere; ma anch'io, fossi in te, tenterei Londra, anche se, non so come spiegarlo bene, per me è talmente diversa dal resto dell'Inghilterra che fa stato a parte!
    Se fossi tanto fortunata da ottenere qualche borsa di studio dall'università, ben venga. Potresti anche approfittare delle opportunità di alloggio offerte dall'università inglese che ti ospiterebbe: sono una buona soluzione, nel 2005 negli studentati pagavo poco più di 75 euro a settimana bollette incluse, e ti pulivano la cucina e il corridoio. Anche senza borsa, io tenterei comunque questa strada.
    Certo, poter disporre di una casa sarebbe meraviglioso: difficile avere una stanza a disposizione, che io sappia, per un periodo inferiore ad un anno accademico, ma puoi sempre dare un'occhiata, una volta scelta la destinazione, ai siti di annunci per studenti: magari qualcuno che se ne va per qualche tempo è disposto a subaffittare.
    Per il lavoro c'è una sorta di circolo vizioso: ufficialmente, se non hai referenze non ti prendono. Ma da Mc Donald's (orrore!), per esempio, ti assumono anche al primo incarico senza referenze, e nelle agenzie di lavoro interinale, io lavoravo per "Gilds" che fa catering, non vanno tanto a sindacare sui tuoi impegni precedenti. Il minimo sindacale, se ricordo bene, è più di sei euro l'ora, ma in qualche ristorante italiano potrebbero sfruttarti a 30 euro a sera, una miseria.
    Sulle scuole non saprei dirti. Sono un po' diffidente perché molti conoscenti che le hanno frequentate hanno speso tanti soldi senza poi imparare granché! E non sottovalutare il fatto, banale quanto si vuole, che stare sempre con studenti stranieri significa imparare un Inglese molto più facile di quello parlato dagli inglesi! Allora risparmia. Vedi se dove vuoi andare c'è una "International Society", o un'associazione che con circa 15 euro d'iscrizione ti consenta di frequentare corsi d'Inglese per un paio di volte a settimana per 2-3 pounds (3-5 euro) a lezione. Tieni anche presente che i corsi universitari per le lauree triennali sono accessibili a tutti, ascolti gratis 1-2 ore di ottimo inglese e impari molte cose sull'università inglese (che spesso sottovalutiamo ingiustamente sul fronte umanistico e sociologico). Poi leggi molti giornali e parla un sacco con la gente.
    Soprattutto, secondo me, è questione di approccio al viaggio: pare una scemenza, ma gli amici partiti o troppo entusiasti o troppo prevenuti se ne sono scappati, da Manchester, che hanno vissuto malissimo, cercando di adattarsi troppo alla cultura altrui o di imporre la propria (per esempio, mostrando un'espansività preziosa da noi, ma che lì potrebbe essere scambiata per invadenza).
    Buon viaggio! ^_^
     
    .
  8. indianaxxx
     
    .

    User deleted


    io sono stata a londra 15 giorni quando ero ancora al liceo e la mattina seguivo le lezioni e il pomeriggio andavo in giro co tutti gli amici , mentre la sera, dato ke nn avevo 18 anni, non potevo avvicinarmi a bere qualcosa di alcolico ..una volta mi cacciarono dal pub hihi!però è stato istruttivo perke ho perfezionato il mio inglese di allora e poi li la gente è tutta strana, una volta vdi una signora ke andava in giro per strada maskerata da skeletro con tanto di mantello...in piena estate!poi altri tipi alterntivi..insomma londra è bellissima!l'unica pecca è il cibo, son scese 7 kili in 15 giorni, facevo la fame!due ann dop invece son stata a Dublino,ma li, causa maggiore età mi son divertita molto di piu e nello stesso tempo seguivo lezioni di inglese anche se molte le saltavo..bei tempi!!!
     
    .
  9. danielina
     
    .

    User deleted


    Quando avevo 17 anni andai in un college a Glasgow per 2 settimane.
    Esperienza bellissima.Molto istruttiva,oltre che pariante!!
    Partii con la borsa di studio INPDAP che mi offriva il pacchetto volo-alloggio-vitto per la modica cifra di 300 euro.
    E con tutto che ero minorenne,mi imbucai pure in un pub....hihihihihihihi...le solite trastole!!! ;)
     
    .
  10. Sigfrido
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Caro Sigfrido, ne saprai più di me su Londra, perché ci sei stato per mesi, ma è meglio che Zelda non s'illuda sui prezzi! Gli inglesi di Manchester la trovano terribilmente cara: 8 (circa 12 euro) pounds un kebab, che in altre città è una salvezza per chi si deve sostentare, è un bel po' a fronte dei 3-5 (4,5-7 euro) mancuniani.

    Sarà pure vero ma vuoi metter ciò che offre Londra(in tutti i campi: cultura, divertimenti, varie ed eventuali) con quello che offre Manchester???
    E poi io con 4 pound il sabato e la domenica mi concedevo una Farmhouse English Breakfast buonissima
    ed economicissima che mi metteva a posto lo stomaco per tutta la giornata. Credo sia una faccenda di tempo; se vai lì in vacanza per una settimana e non hai il tempo necessario per indagare dove si spende meno , certo che è cara. Se invece hai tempo per ambientarti e conoscere i vari posti, credo tu possa anche economicizzare.

    CITAZIONE
    tenterei Londra, anche se, non so come spiegarlo bene, per me è talmente diversa dal resto dell'Inghilterra che fa stato a parte!

    Me lo disse anche un mio prof "una cosa è l'Inghilterra, un'altra Londra". Moderna, multiculturale, ricca ecc.ecc.
    io credo che sianio meravigliosa da conoscere tutte e due anche se la mia preferenza va a Londra.

    CITAZIONE
    Soprattutto, secondo me, è questione di approccio al viaggio: pare una scemenza, ma gli amici partiti o troppo entusiasti o troppo prevenuti se ne sono scappati, da Manchester, che hanno vissuto malissimo, cercando di adattarsi troppo alla cultura altrui o di imporre la propria (per esempio, mostrando un'espansività preziosa da noi, ma che lì potrebbe essere scambiata per invadenza).

    Contrarissimo a quanto ha detto qui Maria. Io nelle settimane precedenti il viaggio ero assolutamente estasiato all'idea di andare lì, mia cugina che mi incontrò suggeri di legarmi ad un palo per farmi stare fermo perchè, a sentir lei,
    c'era il pericolo che per la troppa felicità mi mettessi a volare. :D :D Ed aveva ragione perchè al pensiero di trascorrere tre mesi lì mi sentivo in paradiso.
    Quando ci sono stato è stato tutto mille volte migliore dei miei sogni più belli.

    Quali culture??? lì anche se è predominante quella anglosassone (e per fortuna!!!) ce ne sono mille e convivono tutte pacificamente e credo siano meravigliose tutte da provare almeno una volta.

    CITAZIONE
    l'unica pecca è il cibo,

    Vi son presenti tutte e dicasi tutte!!! le cucine del mondo; dai Mcdonald's e loro imitazioni (orrore!!), dalla cucina inglese(ottima!!!) alla cucina indiana ( un 'esperienza strana ma che va provata) fino alla Pizzeria Spaccanapoli (giuro!!!)
    nel pieno centro di londra, e poi Thailandia , Cina ,Giappone , Spagna, Brasile...
     
    .
  11. peterpan1985
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sigfrido @ 12/1/2008, 21:59)
    dalla cucina inglese(ottima!!!)

    :woot:
    Dai, nunn'esagggeramm'! :D
    Mia sorella è stata ospite di una famiglia inglese: cucinano la pasta e fagioli col ketchup.... :sick:
    Proverbialmente, e penso anche nella realtà, la cucina inglese non è il massimo, però Londra è un mondo, trovi di tutto, anche la trattoria "Zia Carolina".... :wacko: :D
     
    .
  12. noicheincominciamo
     
    .

    User deleted


    Non facevo del... campanilismo, Manchester vs Londra, sono due città troppo diverse per fare gerarchie e adesso m'incuriosisce la seconda!
    Quanto alla storia dell'entusiasmo, mi fa piacere che la tua esperienza sia stata ben diversa da quella della mia amica iperentusiasta (che a sua volta, naturalmente, era un po' intimorita dal viaggio come immagino tutti): dimostra che queste cose sono assolutamente soggettive. Devo dire che un anno dopo la sua partenza, una ragazza coreana, non entusiasta ma "molto esigente" nei confronti dell'Inghilterra, è durata un mese: nelle sue delusioni iniziali mi sembrava di rivedere le esperienze dei miei amici, e quando è sparita dai corsi e le altre si affannavano a cercarla, mi venne spontaneo dire che era inutile, se n'era andata, senza dire niente. Magari c'entra anche la differenza tra i tuoi tre mesi al college e nove mesi di Erasmus o di master all'università di Manchester, con in più il problema di trovarsi un lavoretto per campare. Ma mi pare di capire che l'esperienza di Zelda si avvicinerebbe più alla tua. In linea di massima, quando mi sono aspettata troppo da qualcosa, specie qualcosa di insolito e di risultato incerto, invece di essere "possibilista",sono rimasta delusa: ma qua entriamo nella filosofia spicciola!
    Concordo sul fatto che restare a lungo in un posto t'insegna i trucchetti per risparmiare, e sul fatto che la cucina inglese sia davvero buona, basta non fermarsi ai cibi precotti di tanti studenti inglesi e non cercare la cucina italiana con la presunzione di un cinese che pretenda dagli italiani una perfetta anatra all'arancia! La compresenza di tante cucine piace anche a me, anche se temo sempre che i piatti "stranieri" somiglino agli originali come la pizza inglese a quella napoletana! Ma la nutrita presenza di indiani e pachistani, ad esempio, mi conforta sulla bontà dei "loro" ristoranti.
    Mi sono ricordata di una cosa: una mia amica è stata 6 mesi a Londra come ragazza alla pari, "au pair". Zelda, tenta anche quella strada.
     
    .
  13. Zelda
     
    .

    User deleted


    Ancora grazie per tutti questi consigli...ne terrò conto!!!
     
    .
  14. danielina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peterpan1985 @ 12/1/2008, 22:16)
    CITAZIONE (Sigfrido @ 12/1/2008, 21:59)
    dalla cucina inglese(ottima!!!)

    :woot:
    Dai, nunn'esagggeramm'! :D
    Mia sorella è stata ospite di una famiglia inglese: cucinano la pasta e fagioli col ketchup.... :sick:

    Eheheheheh...io il primo giorno in college mangiai pasta con il chilli.
    Il secondo una sorta di lasagna ripiena di riso,ananas,e altri pezzi di frutta(che per lo schifo,ho rimosso dalla memoria!! ;) )


    :woot:
     
    .
  15. zerofollia
     
    .

    User deleted


    Io partirei senza sapere nè dove andare nè quanto restare... !
    Cioè è quello che "sogno" di fare quando finirò questa triennale, ma so che calcolerò tutto come al solito! Ch pall e femmin ca song!

    :wacko: :wacko: :angry: :angry: :angry: :angry:
     
    .
15 replies since 10/1/2008, 17:34   2364 views
  Share  
.