Mostra di Velazquez - Capodimonte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. langsamerbitte
     
    .

    User deleted


    La avranno di certo già vista tutti. Ci son stato qualche giorno fa. Due impressioni su tutte.
    Uno, i quadri sono belli; sembrano tradire un rivolo di spirito dell'artista sempre e comunque, una specie di giudizio che si impianta sulle facce confuse, a tratti ebeti dei personaggi, scappatoia all'imposizione del soggetto; in particolare i pomposi ritratti a mezzobusto hanno un che di psichico.
    Due, il quadro che si staglia su tutti, è, in modo un po' ovvio, quello che se ne allontana: Un ritratto di bambina contadina (o qualcosa del genere), senza troppi ricami e pietre preziose, un volto che emerge da un pantano di vestito informe, due occhietti che emergono dal pallore, come unico segno di necessaria vita. Tra gli altri, sembra uno sfogo espressivo intimo del nostro. Mi ha ipnotizzato.
    Tre, il setting: che bello Capodimonte, che esempio di contenitore che prende parte al contenuto. Quelle sale eccessive, alte alte, quelle assi che cigolano sotto i piedi, e tutte le ovvie suggestioni ballerecce settecentesche che non sto qui a somministrarvi. Solo , bello. Volevo fotografare una signora tutta rosa che passava davanti a quel pannello tutto nero di Burri (nell'ultima sala, in fondo), del tutto ignara che quella fosse un'opera in esposizione, ma il guardio me lo ha impedito. Peccato
    Che ne avete pensato voi?


    Suona: JV "Die Wurst"
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Massimo rispetto!

    Group
    Member
    Posts
    1,655

    Status
    Offline
    Ci sono appena tornato. Appena ho un pò di tempo scrivo qualcosa.
     
    .
  3. de Guermantes
     
    .

    User deleted


    peccherò di superficialità, ma la mostra non mi ha entusiasmato
     
    .
  4. langsamerbitte
     
    .

    User deleted


    Superficialità? Gusti. Che ne hai pensato?
     
    .
  5. de Guermantes
     
    .

    User deleted


    i dipinti della mostra non rispecchiano in modo lineare il cammino formativo dell'artista. non credo che si possa parlare a tal proposito di opere fondative del percorso del pittore. l'essenza del suo linguaggio risiede altrove.
     
    .
  6. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    Dopo avertene fatta una scorpacciata a Madrid, Velsquez non è riuscito a rientusiasmarmi particolarmente... sarà che Bosch e Goya e Ribera mi hanno colpito terribilmente di più in terra di Spagna...
     
    .
  7. langsamerbitte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (de Guermantes @ 11/6/2005, 13:12)
    i dipinti della mostra non rispecchiano in modo lineare il cammino formativo dell'artista. non credo che si possa parlare a tal proposito di opere fondative del percorso del pittore. l'essenza del suo linguaggio risiede altrove.

    Probabilmente è vero. Io non conosco Velazquez per niente, ho affrontato la mostra a digiuno completo, fino a poco fa non l'avrei neppure visitata per una avversione stupida verso l'arte di quell'epoca.
    Tu sei fin troppo poco superficiale, altrochè. Io volevo solo condividere le impressioni sui quadri che ho visto, magari ingenue o poco strutturate criticamente, forse abbuffate di fantasia; e ascoltare magari altre impressioni. Tu che ne hai pensato?


    PS: Consigliami allora le opere cardinali del nostro!
     
    .
  8. de Guermantes
     
    .

    User deleted


    quando gli rivolgevo domande simili, un amico mi rispondeva semplicemente di aprire i libri e vedere. quella che poteva sembrare una risposta sprezzante era (ma l'ho compreso tardi) un invito ad una forma di conoscenza attiva. sfogliando un manuale o un' opera monografica sull'autore in questione acquisterai una base di conoscenza più ampia rispetto a quanto potrai apprendere da un semplice appassionato di arte.
     
    .
  9. Aspasia
     
    .

    User deleted


    Io proporrei di andare a vedere la mostra di Escher. Finirà il 4 Luglio
     
    .
  10. de Guermantes
     
    .

    User deleted


    potresti aprire una discussione apposita...
     
    .
  11. Aspasia
     
    .

    User deleted


    va bene me ne vado a calci in culo......
     
    .
  12. langsamerbitte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (de Guermantes @ 11/6/2005, 21:11)
    quando gli rivolgevo domande simili, un amico mi rispondeva semplicemente di aprire i libri e vedere.

    In effetti, di libri ne ho parecchi, volevo conoscere il tuo parere. Andrò di certo a consultare i manuali e le enciclopedie. Voglio cionondimeno conoscere le vostre, le tue impressioni innanzi a quei quadri.
     
    .
  13. de Guermantes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aspasia @ 11/6/2005, 21:42)
    va bene me ne vado a calci in culo......

    aspasia? al tuo buon duca una simile risposta?
     
    .
  14. Aspasia
     
    .

    User deleted



    diamo a Cesare quel che è di Cesare



    Edited by Aspasia - 12/6/2005, 13:38
     
    .
  15. de Guermantes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (langsamerbitte @ 12/6/2005, 02:39)
    CITAZIONE (de Guermantes @ 11/6/2005, 21:11)
    quando gli rivolgevo domande simili, un amico mi rispondeva semplicemente di aprire i libri e vedere.

    In effetti, di libri ne ho parecchi, volevo conoscere il tuo parere. Andrò di certo a consultare i manuali e le enciclopedie. Voglio cionondimeno conoscere le vostre, le tue impressioni innanzi a quei quadri.

    forse sono stato infelice nello scrivere la mia risposta. davanti alla mia incapacità di farmi comprendere, mi fermo.
     
    .
21 replies since 10/6/2005, 19:20   505 views
  Share  
.