Oliviero Toscani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cordadiviolino
     
    .

    User deleted


    user posted image

    Se dico, guardando quest'immagine, che messer Toscani è un coglione, rischio di passare per omofobico e/o bigotto e/o razzista? Le provocazioni dell'artista sono ormai banali e vuote, e il continuo ricorso a questa tecnica dissacrante sembra colmare un grande vuoto creativo che accompagna ormai da parecchi anni il Nostro.
    Per me è un grandissimo buffone che non ha più nulla da dire.
    E voi, cosa ne pensate?
     
    .
  2. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    Ma è una pubblicità?
     
    .
  3. langsamerbitte
     
    .

    User deleted


    In sostanza concordo con te. Quella foto non dice assolutamente nulla, non è neanche provocatoria.
    E le scarpe dei due sono anche orrende.
     
    .
  4. olcesamante
     
    .

    User deleted


    Quando guardo le sue foto, in genere penso: "Ua', sto tutta scandalizzata!" dry.gif
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Su quella foto ho trovato un articolo:



    Pubblicità: bloccate le foto gay di Toscani

    Il Comitato di controllo dell'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) dice no alle foto gay della pubblicità di Oliviero Toscani che ritraggono due uomini che si baciano e si "toccano".

    MILANO - Il Comitato di controllo dell'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) dice no alle foto gay della pubblicità di Oliviero Toscani che ritraggono due uomini che si baciano e si "toccano". Dopo le "numerose" denunce e proteste dei cittadini il Comitato ha bloccato l'affissione di nuovi manifesti. I cartelloni già esposti ai primi di settembre resteranno dunque al loro posto, ma l'azienda di abbigliamento che aveva commissionato a Toscani la pubblicità, non ne potrà esporre di nuovi.

    L'ingiunzione è arrivata il 14 settembre scorso, ma è diventata effettiva soltanto dieci giorni dopo e il testo del provvedimento è stato diffuso su Internet, nel sito dello Iap.

    "L'ostentazione volgare e provocatoria di situazioni legate all'intimità sessuale - si legge nel testo dell'ingiunzione - porta la comunicazione a scadere in una inaccettabile lesione della sensibilità del pubblico". I messaggi - prosegue il documento - "oltre a turbare un pubblico adulto, possono colpire l'attenzione dei minori che non hanno chiavi di lettura per capire le immagini, provocando loro ansia e disagio". Il provvedimento sottolinea inoltre, "la netta incongruità tra la comunicazione pubblicitaria avente fini meramente commerciali e le immagini diffuse. Lungi dal volere stimolare un serio e corretto approccio al tema della parità sessuale i messaggi mirano unicamente a colpire l'attenzione del pubblico ad ogni costo, turbandone la sensibilità attraverso rappresentazioni volgari tout court".

    "Non si tratta nè di censura nè di discriminazione contro gli omosessuali - spiegano allo Iap - ma di semplice tutela della sensibilità dei cittadini, soprattutto dei minori. Se si fosse trattato di eterosessuali sarebbe stato lo stesso".

    Dello Iap fanno parte le imprese che investono in pubblicità, le organizzazioni professionali del settore e i mezzi di diffusione della pubblicità. Tutti questi soggetti si sono regolamentati in un codice di autodisciplina.
     
    .
  6. germoglio_di_ghiaccio
     
    .

    User deleted


    Mah, Toscani non sarà un coglione, ma diciamocela tutta, non ha nulla da dire. Piuttosto lo dipingerei come uno che fotografa quello che prima o poi tutti ci saremmo aspettati, insomma, mancavano veramente all'appello solo loro. Due coglioni su un divano, con delle scarpe orrende ( cit. langsamerbitte), immersi in una risata ed uno che tocca i didimi dell'altro. Tra l'altro l'uomo di destra tocca l'uomo di sinistra in modo talmente fittizio, quasi come se la mano non fosse sua e come se il mondo di sopra che ride, non corrispondesse affatto al mondo di sotto. E' come se Toscani volesse dire al mondo: guardate, fotografo senza pudore! ; ma è come se allo stesso tempo pensasse: mio Dio che schifo che sto facendo...
     
    .
5 replies since 6/10/2005, 22:26   224 views
  Share  
.