CARAVAGGIO

alla Feltrinelli tra libri e musica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Olà! martedì 6 dicembre, ore 18.00, alla Feltrinelli di piazza de' Martiri, c'è un interessantissimo incontro con Dominique Fernandez, il grande storico francese di cultura omosessuale, a presentare il suo libro su Caravaggio.

    Ci saranno anche musiche dell'epoca!

    Il resto del post lo copio:

    «Di Caravaggio non si sa nulla di certo, salvo che è stato un genio assoluto, protetto da cardinali, principi e cortigiane, ma con una personalità oscura e profonda. La sua morte, come la sua vita, sono avvolte in un mistero.

    Il nuovo libro di Dominique Fernandez La corsa all'abisso (Colonnese) è un'autobiografia immaginaria che affronta con passione l'ambiguità di Caravaggio e offre una descrizione intrigante e dettagliata, ricca di particolari e aneddoti, delle opere del questo grande artista.

    L'autore ne parla con Stella Cervasio, Serena Gaudino e Nicola Spinosa.

    Letture di Lello Giulivo.

    Intervento musicale del Quintetto Vocale Petrarca (Zurzolo, Ferretti, Nocerino, Troja) che esegue Miro lasso al mio duolo di Gesualdo da Venosa e altri brani di P. Nenna e O. Di Lasso.»
     
    .
  2. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    sarà un trionfo del primeggiator Nicola Spinosa....vedrai...peccato che mancherò....
     
    .
  3. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    e vorrei un caravaggio da ammirare più in silenzio...



    cmq Caravaggio a parte, credo che comprerò il libro pechè Fernandez ha uno stile raffinato e sa far vivere Napoli, e il suo passato come non pochi, e poi comprerò il libro da Colonnese, per salvaguardare quella così cara libreria...
    Attached Image
    cavallino.jpg

     
    .
  4. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    ma...questa purezza all Orazio Gentilesch...mi emoziona...
    Attached Image
    caravaggio_stigma.jpg

     
    .
  5. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    e questo mi commuove...
    Attached Image
    maddalena.jpg

     
    .
  6. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    questo non tutti l'attribuiscono a caravaggio...speriamo che io stesso non scateni una discussione fiume su c, odio la caravaggiomania...
    Attached Image
    M_Caravaggio_Narcissus.jpg

     
    .
  7. eversivopoeta
     
    .

    User deleted


    cazzo...prendo il treno e mi fiondo.... uno che aveva le palle di dipinger la madonna come una meretri... (ah no non si può dire m'ero dimenticato)
    ;-)) mi autocensuro!
     
    .
  8. Clockwork
     
    .

    User deleted


    Eversivopoeta intendeva scrivere:

    cazzo...prendo il treno e mi fiondo.... uno che aveva le palle di dipinger la madonna come una meretrice.
    Meretrice. La Madonna come una meretrice.


    Comincio a capire perché tu non riesca a (sia in grado di) apprezzare la letteratura italiana.
     
    .
  9. eversivopoeta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clockwork @ 6/12/2005, 11:31)
    Eversivopoeta intendeva scrivere:

    cazzo...prendo il treno e mi fiondo.... uno che aveva le palle di dipinger la madonna come una meretrice.
    Meretrice. La Madonna come una meretrice.


    Comincio a capire perché tu non riesca (sia in grado) di apprezzare la letteratura italiana.

    credo che stavolta l' hai capito che non volevo esser blasfemo era un modo sintetico e personale per dire che non aveva alcun timore reverenziale l'unico non ruffiano di quell' epoca.... era l' unico indipendente che se ne fregava dei riconoscimenti ... ha anticipato COURBET di molti anni.... pativa la fame e tuttavia non abbelliva le madonnine e i vari angioletti come li volevan loro...ma li rappresentava come comuni popolani... e la cosa dava molto fastidio alla chiesa ....
     
    .
  10. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    hai ragione...ma diciamo che Courbet non sarebbe esistito senza lo studio di tanti maestri del Seicento come Caravaggio...la favola che Caravaggio abbia inaugurato la naturalezza nell'arte e cose di questo genere, è da ridimensionare, e molto....anche il non poi così opposto Annibale Carracci era naturale...ma poi dite che rompo a farvi le lezioni di storia dell'arte....o potreste fare come i miei amici che mi sfottono dicendo che io affermo sempre di essere uno (pseudo) storico dell'arte...un tempo ero così, ora sono moooooolto migliooooorato!!!
    ad esempio ieri, entrato con Silvia in Sant'Orsola a Chiaia (quella chiesa che sta alla fine di via chiaia verso piazza dei martiri), una vecchietta si è meravigliata che io abbia riconosciuto nel dipinto l'effigie di Sant'Orsola, e mi chiedeva come mai...io muto...la mia amica ha risposto che siamo studenti...entrate in quella chiesa, il quadro è l'unica cosa che merita....
     
    .
  11. eversivopoeta
     
    .

    User deleted


    no no nessuno ti accuserà di nulla....illuminami ...io capisco solo gli aspetti emozionali dell'arte
     
    .
  12. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    anche per me l'arte, anche il suo studio, deve nascere dall'emozione, e cred che molti studiosi se lo dimenticano
     
    .
  13. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    mi raccomando ragazzi, fatemi sapere com'è andata la presentazione....
     
    .
12 replies since 4/12/2005, 23:08   147 views
  Share  
.