DON QUIJOTE di PALADINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    dello stile arcaico, primitivo, ancestrale di Paladino vi ho già parlato... volevo solo ricordarvi questa mostra
    Quijote

    di Mimmo Paladino
    In occasione delle celebrazioni per il quarto centenario della pubblicazione de “Los Tapices de El Quijote”, uno dei romanzi più famosi e più tradotti della letteratura spagnola e universale, l’artista Mimmo Paladino interpreta, con la sua raffinata sensibilità, un personaggio che ha attraversato realtà e immaginazione di tante generazioni di ieri e di oggi: il “Don Quijote” di Miguel de Cervantes Saavedra.



    16 dicembre 2005
    15 febbraio 2006
    Museo Nazionale
    di Capodimonte
    via Miano 1
    80132 Napoli
    tutti i giorni
    8.30-19.30
    mercoledì chiuso

    io devo ancora andarci...






     
    .
  2. Kreutzer
     
    .

    User deleted


    Andai per conto del giornale alla proiezione del Quijote di Paladino al teatro del Castel Sant'Elmo...
    [tra l'altro l'editing è stato curato da un mio amico...quindi ho avuto precedentemente una prima visione assoluta e casereccia]
    ci son stati momenti di estrema liricità, [come il monologo di Dulcinea, veramente prezioso] e l'aver ritrovato La Mancha nella campagna di Paduli, rende tutto estremamente più affascinante.
    Ma più che l'artista Paladino, chi è stato sorprendente, quella sera, fu Mimmo Cuticchio, che ha raccontato, improvvisando, la sua storia dell'hidalgo spagnolo (tra siciliano e italiano) in maniera nettamente più brillante del primo...
    ma è mia opinione...

    Cuticchio è spettacolare.
    Peccato che ci siano pochi luoghi dove vederlo.
     
    .
  3. Foxy_Lady
     
    .

    User deleted


    una ragazza di passaggio al museo..me ne parlò..era di palermo.ed era venuta qui..per vedere il film..
    ma alla mostra verrà proiettato???boh..
     
    .
  4. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    ragazzi credo che il film di PAladino non sia per nulla proiettato nella mostra... non la prossima, ma ancora quella successiva, di martedì andrò alla mostra e mi perderò tra le meraviglie di Capodimonte....
     
    .
  5. Foxy_Lady
     
    .

    User deleted


    con molto ritardo mi pronuncio..
    la mostra ha un gran bell'allestimento..
    gioca con le luci e le ombre in maniera teatrale..ti aspetti che da un momento all'altro si alzi il sipario..
    paladino è un grande scenografo,secondo me.
    e..sembra che il mito del caballero errante si adatti benissimo al suo tipo di arte..
    nel senso che..insomma,paladino è furbo.sa scegliersi gli eventi a cui meglio si accorda la sua arte.i suoi motivi.
    (vedi le figure di cavallo..che proliferano da prima--statua di sale..n.d.r.).non si rimane estasiati,ma piacevolmente divertiti..
    è una mostra dislocata in più ambienti,però..si rischia di andare senza aver visto tutto..
    bella e pazza,pienamente donchisciottesca l'installazione del cortile..
     
    .
  6. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    domani ci andrò anch'io...
     
    .
  7. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    ci sono andato ragazzi, fatemi cenare, rielaboorare e vi racconterò...
    tristemente vuota e solitaria, ma merita molto...
     
    .
6 replies since 28/12/2005, 20:44   185 views
  Share  
.