DOMENICO PURIFICATO

una sua mostra a Capua dal 21/1 al 20/2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CAPUA, PALAZZO FAZIO, VIA SEMINARIO N.10
    Sabato 21 gennaio 2006 - ore 18,00


    Inaugurazione della mostra
    “PURIFICATO”
    opera grafica

    a cura dell’Associazione di Promozione Culturale “Domenico Purificato” e della Cooperativa Capuanova e con il patrocinio del Comune di Capua


    L’opera grafica di Domenico Purificato viaggerà in Italia tra gennaio e febbraio 2006.

    In contemporanea 20 gallerie presenteranno l’opera dell’artista in quel percorso testimone della Sua storia.

    Una tappa importante è Capua, dove si inaugurerà sabato 21 gennaio alle ore 18,00 a Palazzo Fazio una mostra di opere grafiche.

    Nato a Fondi nel 1915 Purificato, “Maestro che ha caratterizzato l’arte contemporanea Italiana in alcuni anni che hanno preceduto e nei quaranta, che hanno seguito la seconda Guerra mondiale e che oggi, agli inizi del ventunesimo secolo continua ad essere tra i massimi esponenti dell’arte italiana, esempio a cui guardano molti artisti che operano nel mondo dell’arte.”

    I volti dei suoi personaggi, quando segnati di drammatica intensità, quando addolciti dal paesaggio che li circonda, sanno interpretare il clima sociale con l’intimo turbamento che deriva dalle umane vicende.

    La rassegna propone un dialogo con quanti vogliono riscoprire attraverso il tratto dell’incisione, la narrazione di un percorso d’artista che oggi, come ieri, conferma la sua attualità e capacità di parlare.

    L’iniziativa avrà come supporto un volume che raccoglierà l’insieme delle opere, come in un archivio, perché possano ancora essere rievocate le immagini che hanno animato l’evento.

    Le opere saranno 250 per un ambizioso allestimento nelle grandi Gallerie d’arte italiane.

    Un sostenuto impiego di risorse per una iniziativa che vuole essere un contributo alla diffusione della coscienza di un Artista mai scomparso nella memoria di quanti ne hanno stimato l’opera.

    La mostra è aperta al pubblico fino al 20 febbraio dalle ore 16,00 alle ore 20,00 dal lunedì al venerdì, a Palazzo Fazio in Via Seminario a Capua.


    Uthòpia Librerie Capua
    Portici di Via Duomo, 11
    Telefax: 0823 622944
    e-mail: [email protected]
    Via Abenavolo, 33
    Telefax: 0823 961503

     
    .
0 replies since 20/1/2006, 03:45   198 views
  Share  
.