Marco Palasciano

alta letteratura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Volevo segnalarvi l'esordio di un giovane autore, Palasciano, che pare sia il Joyce italiano del 2000 o qualcosa del genere: l'editore, Lavieri, l'ha collocato in una collana dove il volume n. 1 è DALLA VITA DI UN FAUNO di Arno Schmidt, in pratica il Joyce tedesco, e il volume n. 2 è PROVE TECNICHE DI ROMANZO STORICO di Marco Palasciano, appunto.

    La collana Arno verrà presentata a Napoli sabato 1° aprile (non è un pesce), alle ore 10.30, nella Sala Zefiro di Castel dell'Ovo, nell'àmbito di Galassia Gutenberg.

    E' la prima presentazione ufficiale di PROVE TECNICHE DI ROMANZO STORICO, e di Palasciano narratore. Suggerirei che ci recassimo in massa a presenziare a questo evento, che potrebbe essere davvero STORICO. Fra l'altro mi è parso di capire che Palasciano sia studente alla Federico II. Pensate, potrebbe addirittura essere un utente di questo forum!!!!!!!...


    «Una sorta di teatro storico che ricrea in modo palpabile l’atmosfera trascinante degli anni tra repubbliche giacobine e caduta di Murat» (Comitato di lettura del Premio Calvino)

    «Un testo eterogeneo e rutilante, che rovescia il rapporto con il passato azzerandolo fino a vedere nel Congresso di Vienna una sorta di Giochi senza frontiere» (Marisa Bulgheroni, «L’Indice»)

    «Il fugato dei generi – a distanza siderale dalla medietas della lingua presente –, attinto agli immensi stoccaggi della tradizione, viene impresso sulla lastra della Napoli borbonica, segno rovesciato della Paperopoli presente» (dal risvolto di copertina)

    «Soluzioni a tratti geniali» (Giulio Ferroni)


    Palasciano



    Edited by Hamlet da Hamelin - 26/10/2011, 15:09
     
    .
  2. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    deve essere una bella soddisfazione....
     
    .
  3. olcesamante
     
    .

    User deleted


    Voglio una copia omaggio! wink.gif
     
    .
  4. de Guermantes
     
    .

    User deleted


    dicevo di puntare su questo giovane autore, ma molti non mi hanno seguito.

    permettimi:
    non sei il Joyce del 2000. sei Palasciano. poi si vedrà.
     
    .
  5. nome
     
    .

    User deleted


    Omaggi al Palascian
     
    .
  6. Cercatore86
     
    .

    User deleted


    Auguri.
     
    .
  7. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    Auguroni al Palascian, vedrò proprio di esserci.
     
    .
  8. kibymaru
     
    .

    User deleted


    ke bella cosa..augurissimi. smile.gif
     
    .
  9. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    Mi congrautulo per la copertina.
    In quanto capuano, sarò tra i pochi a riconoscere la linea curva che non so cosa possa parere altrui (pollice di guanto di gomma, pène barzotto o altro).
    In quanto intimo dell'autore, sono tra i pochissimi a conoscere già il testo, che lessi in un avantesto risalente a non meno di un anno e mezzo fa.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Palasciano a Galassia Gutenberg


    Dal 1° al 4 aprile a Napoli si terrà Galassia Gutenberg, la maggiore mostra libraria del Mezzogiorno, quest’anno a Castel dell’Ovo. Qui, in Sala Zefiro, alle 10.30 di sabato 1° aprile l’editrice Lavieri presenterà la collana Arno (www.lavieri.it/collane/arno.htm), dedicata alla letteratura contemporanea, che si inaugura con due volumi. Il n. 1 è “Dalla vita di un fauno” di Arno Schmidt; il n. 2 è “Prove tecniche di romanzo storico” di Marco Palasciano.

    Schmidt, scomparso nel 1979, definito talvolta (sia pure semplicisticamente) «il Joyce tedesco», è l’autore che apre la via alla nuova letteratura tedesca a metà Novecento. Parimenti ‘joyciano’ è Palasciano, nativo di Capua, autore esordiente giunto tre volte in finale al Premio Calvino.

    Le sue “Prove”, ambientate nel Decennio francese del Regno di Napoli, sono «un testo eterogeneo e rutilante, che rovescia il rapporto con il passato azzerandolo fino a vedere nel Congresso di Vienna una sorta di Giochi senza frontiere» (Marisa Bulgheroni). Il linguaggio palascianesco, con le sue «soluzioni a tratti geniali» (Giulio Ferroni), viaggia «a distanza siderale dalla medietas della lingua presente» (dal risvolto di copertina).

    Tanto al “Fauno” di Schmidt quanto alle “Prove” del giovane campano fa da fondale il tema della conoscenza: Palasciano porta alle estreme conseguenze il detto di Albert Einstein «L’immaginazione è piú importante della conoscenza» mentre Schmidt, disordinando i fotogrammi della memoria, recupera i percetti in una forma reticolare. Ambedue i romanzi vedono nella Storia, chi piú ‘fumettisticamente’ (Palasciano) chi meno, la determinazione del Male; sia l’autore ormai classico sia il neonato giocano sul conflitto fra il racconto tradizionale e la sperimentazione, pur con risultati individualissimi.

    Dopo Galassia Gutenberg, la prossima presentazione delle “Prove” avrà luogo in Capua (teatro di varie scene del romanzo) alle 18.30 di mercoledí 5 aprile, nella libreria Guida, a Palazzo Lanza (incidentalmente, apparteneva ai Lanza anche la casa dove nel 1815 fu firmato il Trattato di Casalanza, cui è dedicato un capitolo del libro). Relatori sia a Napoli sia a Capua, insieme con l’autore, Domenico Pinto e Daniele Ventre; moderatore Carlo Rescigno.

    Rosa Conciapalma

     
    .
  11. Don Jamon
     
    .

    User deleted


    Bell'a te, Marco! M'inchino!
     
    .
  12. armidala
     
    .

    User deleted


    Complimenti Marcus..
     
    .
  13. sigfrido
     
    .

    User deleted


    Complimenti, Marco. Verrò anch'io alla presentazione. E sono davvero curioso di leggerlo.

    Fra l'altro questa mattina mi è giunto un biglietto che pubblicizzava ( te lo passo pari pari):

    LECTURAE PALASCIANAE
    a cura di Dante Alighieri
    Domenica 2 Aprile 2006 ore 20.30 Scala A del quinto Cielo di Marte, Aula degli Arcangeli
    (le prossime si terranno con cadenza bicentenaria nella Candida Rosa ed è consigliata la prenotazione)
    SI SGUAZZA, SI IMPAZZA, CI SI SBAVA LA BAZZA!!!!!!!!!!!


    Edited by sigfrido - 27/3/2006, 12:24

    anche se mi sembra che questo Dante (dove l'ho già sentito?) non sia molto originale, quel "si sguazza ,si impazza,
    ci si sbava la bazza" sono quasi sicuro che non sia farina del suo sacco...

    Alla prima delle Lecturae mancherò (spero con tutto il cuore di mancare) alle altre che per fortuna si terranno più in là
    potrei andare se mi accompagna qualche Arcangelo (non ho voglia di farmi la natural burella a piedi)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Ma come sguazzano questi utenti! biggrin.gif Questo forum è sempre più uno sguazzatoio... è un vero piacere... il misterioso Palasciano starà sicuramente sguazzando (chi sarà mai?).
     
    .
  15. Aspasia
     
    .

    User deleted


    Azz il Duca sa sempre come far incavolacchiare la gente....

    Caro e acuto tonissimo, son stata tra le prime a rimirare la copertina...


    Ma mo passiamo ai fatti: Papy, che eredità mi dai? Mi citerai in un qualche dove?

    Vabbè, per ora complimenti per il libro, la cui pubblicazione era stata già da me predetta!

    Edited by Aspasia - 27/3/2006, 14:04
     
    .
190 replies since 25/3/2006, 21:03   7505 views
  Share  
.