Marco Palasciano

alta letteratura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hamlet da Hamelin
     
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Volevo segnalarvi l'esordio di un giovane autore, Palasciano, che pare sia il Joyce italiano del 2000 o qualcosa del genere: l'editore, Lavieri, l'ha collocato in una collana dove il volume n. 1 è DALLA VITA DI UN FAUNO di Arno Schmidt, in pratica il Joyce tedesco, e il volume n. 2 è PROVE TECNICHE DI ROMANZO STORICO di Marco Palasciano, appunto.

    La collana Arno verrà presentata a Napoli sabato 1° aprile (non è un pesce), alle ore 10.30, nella Sala Zefiro di Castel dell'Ovo, nell'àmbito di Galassia Gutenberg.

    E' la prima presentazione ufficiale di PROVE TECNICHE DI ROMANZO STORICO, e di Palasciano narratore. Suggerirei che ci recassimo in massa a presenziare a questo evento, che potrebbe essere davvero STORICO. Fra l'altro mi è parso di capire che Palasciano sia studente alla Federico II. Pensate, potrebbe addirittura essere un utente di questo forum!!!!!!!...


    «Una sorta di teatro storico che ricrea in modo palpabile l’atmosfera trascinante degli anni tra repubbliche giacobine e caduta di Murat» (Comitato di lettura del Premio Calvino)

    «Un testo eterogeneo e rutilante, che rovescia il rapporto con il passato azzerandolo fino a vedere nel Congresso di Vienna una sorta di Giochi senza frontiere» (Marisa Bulgheroni, «L’Indice»)

    «Il fugato dei generi – a distanza siderale dalla medietas della lingua presente –, attinto agli immensi stoccaggi della tradizione, viene impresso sulla lastra della Napoli borbonica, segno rovesciato della Paperopoli presente» (dal risvolto di copertina)

    «Soluzioni a tratti geniali» (Giulio Ferroni)


    Palasciano



    Edited by Hamlet da Hamelin - 26/10/2011, 15:09
     
    .
190 replies since 25/3/2006, 21:03   7509 views
  Share  
.