Marco Palasciano

alta letteratura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mariella
     
    .

    User deleted


    Complimenti al grande Marco!

    Edited by Mariella - 27/3/2006, 15:41
     
    .
  2. **Rumelaj
     
    .

    User deleted


    Mi congratulo, caro Marco!
     
    .
  3. Aspasia
     
    .

    User deleted


    MARCO HAI DETTO CHE QUESTO LIBRO SI VENDE A MINOR PREzzo ai fiori di U ecc. ma dunque durante tutta questa serie di presentazioni il prezzo è sempre di 2 euro in meno?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Cmq pure sabato a Castel dell'Ovo c'è lo sconto, del 20%, cioè costerà 7.50 euro ma per i miei amici gli editori calano fino a 7! :)

    Edited by Hamlet da Hamelin - 8/5/2006, 01:22
     
    .
  5. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    Marco.... ma di cosa parla il tuo romanzo? dovendo comprarmi NANA' di Z. potrei fare altri acquisti....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lohengrin80 @ 30/3/2006, 23:32)
    Marco.... ma di cosa parla il tuo romanzo? dovendo comprarmi NANA' di Z. potrei fare altri acquisti....

    Bene... questo è il risvolto di copertina:

    CITAZIONE
    Il libello qui riprodotto, compilato da Marco Palasciano nel 1992, è un tour de farce storico ad uso dei contemporanei. Le 95 tesi affisse intonano un «inno carnascialesco senza pari nel catalogo delle disordinerie»: le vicende del Regno di Napoli, tra amorazzi e tirannide borbonica, sono percorse con l’esattezza di una «catasterizzazione all’incontrario», fantastica e implausibile, piú autentica del vero. Le ricostruzioni e le sintesi minute cedono all’araldica e agli oroscopi degli eventi, mentre un codicillo ci avverte come le Prove tecniche non abbiano «altro umile fine se non di dimostrare che l’Autore discende da Beethoven; e come ciò possa essere, per quanto esorbitante e strabiliante e piccantemente degno di oh e di ah, verrà ingegnosamente svelato dal capitolo che segue, e che alle nostre ardue prove porrà – con la spudoratezza non plus ultrepassabile delle sue prove false – definitivo troncamento».

    Il fugato dei generi – a distanza siderale dalla medietas della lingua presente –, attinto agli immensi stoccaggi della tradizione, fonde in melodramma e libro di regia, rotocalco e polpettone cinematografico, piazzata conciliare e «gioco senza frontiere» del Congresso di Vienna. Il contrappunto delle forme e della lingua viene impresso sulla lastra della Napoli borbonica, segno rovesciato della Paperopoli presente. In questa parodia di secondo grado del discorso storico e delle sue congetture, la morfologia del fumetto che è Prove tecniche – i cui numi tutelari sono Donald Duck e Leopold Bloom – tenta di strappare alla historia se non la verità almeno, per nostro piacere, il massimo del divertimento possibile.

    Insomma si parla soprattutto del 1815, Gioacchino Murat che deve cedere Napoli al Borbone, e non vuole, e fa una guerra, e la perde, e nel frattempo succedono cose strane... molto strane.


     
    .
  7. Mariella
     
    .

    User deleted


    Domani cercherò di esserci al castel dell'Ovo, Marchino!
     
    .
  8. olcesamante
     
    .

    User deleted


    Ma credevo fosse di sera! Domani mattina non posso, cavolo, ho appena dato la mia parola per un impegno importante! Avessi letto l'orario preciso 5 minuti prima...
    (Ok Marco, so che dormirai lo stesso, mi spiaceva per me unsure.gif)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Olce, ahimè (intanto bentornata), pazienza. Però, ebbene, del mio libercolo organizzeremo a Fratta una presentazione apposta per te... wink.gif
     
    .
  10. olcesamante
     
    .

    User deleted


    Stamane ascoltavo non so che radio (91.3), e l'autore di "Cartolina" in "Vedi Napoli e poi scrivi" era collegato in diretta da Castel dell'Ovo. Dopo aver suggerito il suo libro, ha parlato bene del "romanzo d'esordio di un giovane autore...", che fa un uso della parola "eccezionale" (o spettacolare, non ricordo...).
    OMM'! wink.gif
     
    .
  11. sigfrido
     
    .

    User deleted


    Potrò dire: io c'ero.

    (Marco Mercoledì non dimenticarti di portarmi il libro con tanto di sonetto-dedica.)

    Edited by sigfrido - 1/4/2006, 20:11
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (olcesamante @ 1/4/2006, 19:02)
    Stamane ascoltavo non so che radio (91.3), e l'autore di "Cartolina" in "Vedi Napoli e poi scrivi" era collegato in diretta da Castel dell'Ovo. Dopo aver suggerito il suo libro, ha parlato bene del "romanzo d'esordio di un giovane autore...", che fa un uso della parola "eccezionale" (o spettacolare, non ricordo...).
    OMM'! ;)

    Era Radio 2. Sguazzo... per la cronaca l'autore di Cartolina è Edgardo Bellini, ludolinguista, e mentre parlava di me alla radio (via telefono) io ero presente, là in saletta stampa, seduto su un divanetto insieme con Tonino, col quale stavo tutto bello semiabbracciato, e chi passava ci scambiava per una coppia gay praticamente... :D

    Poi peccato che se n'è andato (Tonino). Indi sono stato a pranzo con Bellini, nonché col nostro Sigfrido, con Fabio B., con Vito il bell'avellinese, e con una ex di Francesco S., pensate.

    Sono stato tanto contento della presenza di essi e di altri esseri caldi d'amore, domiciliati o meno in questo forum: Francesco A., Gianluca P., Maurizio, Francesco S., Melania, Luigi M., Mariella, Rossella, Gino, Sergio e speriam ke non ho dimenticato alkuno...

    Quando ricevo i vostri abbracci sono più felice che se pubblicassi un'enciclopedia intera con conquista di Premio Nobel inclusa... giuro :cry: (commozione)...

    N.B.: sarò a Galassia Gutenberg anche il 2 aprile tutta la giornata, e il 3 e il 4 almeno dal pomeriggio.

    Edited by Hamlet da Hamelin - 9/7/2008, 14:16
     
    .
  13. olcesamante
     
    .

    User deleted


    In autobus ho letto i primi capitoli e mi sono piaciuti, è molto più bello di quello che ho letto per "I fiori di u"! Mi sono ritrovata ogni tanto a sorridere come un'ebete per certe frasi particolarmente ingegnose... Bella serata, la "cartolina" fuori la finestra era spruzzata di un grigio metallizzato che mi è piaciuto molto, specie come sfondo ai pensieri di Gennaro. Quando ho rivisto Guido, poi, credevo di sognare. La lettura è stata carina, ascoltatori poco informati si chiedevano perché leggessi "Macdonald" alla francese! tongue.gif

    Edited by olcesamante - 2/4/2006, 23:27
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (olcesamante @ 2/4/2006, 23:25)
    In autobus ho letto i primi capitoli e mi sono piaciuti

    E sono ancora capitoli "normali"... biggrin.gif
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    smile.gif Aggiornamenti: tra domenica e lunedì sono venuti a Castel dell'Ovo altri amichetti forum-universitari, e qui citiamoli per ringraziamento (alla faccia di chi non è venuto). Trattasi di Maria olcesamante, Pasquale casertante, Gennarino tutto bellino, Robertino capelloncino, Antonietta, Veronica, Guido e Gabor. Quanto ai professori, è venuto solo Fr@nchi.

    Domani sarò ancora lì, neh!!!: tra le 15.00 e le 19.00 (orario di chiusura). Amen.
     
    .
190 replies since 25/3/2006, 21:03   7509 views
  Share  
.