LUOGHI DELLA MEMORIA...

dove abbiam creduto di volare...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    onorato del nuovo ruolo di moderatore... cercherò di rendere più accattivante questa sezione.... oltre le sezioni "un'opera al giorno" E "fotografia" che si avvia ad un meritato successo.... ma solo vetrina....
    parliamo di luoghi fermi nella nostra memoria... nella nostra immaginazione.... che siano luoghi che hanno a che fare con l'arte, nel più ampio senso del termine....
    insomma se avete fatto sesso nella SPIRALE di Richard Serra a Piazza del Plebiscito (installazione di qualche natale fa) e vi piaceva farvi guardare... ecco avete trovato la sezione giusta....
     
    .
  2. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    devo dare io il buon esempio....
    SAGRESTIA DI SAN PAOLO MAGGIORE....NAPOLI
    non ricordo quante volte ho parlato di questo luogo nei miei scritti.... non so quante volte ci sono entrato...
    ricordo, come fosse ieri, la prima volta che vi entrai... ero con mia madre, avevo forse 14 anni o 15.... ci diedero anche gli specchi per vedere tutti gli affreschi della volta.... la sagrestia è ricoperta per intero di affreschi di Francesco Solimena, grande pittore napoletano tra 600 e 700... un grande... luogo tappezzato di colore, di stucchi dorati.... di carni soffuse, sapide... di vortici di figure, di composizioni... popolato di angeli, di musica... un capolavoro della tradizione barocca.... con tante riminiscenze del passato....
    quante volte mi sono steso per terra.... e ho provato a salire anch'io.... è questa la bellezza di Napoli, che deve essere scoperta, perché celata... anche se fuori ci possono essere cumuli di sporco... ma entri e trovi la vita... ragazzi entrate in questo posto... la chiesa è quella con le colonne romane, a piazza san gaetano, dove è la chiesa di san lorenzo....
    attendo...
     
    .
1 replies since 3/5/2006, 21:56   106 views
  Share  
.