Settimana scorsa

è corretto??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danielina
     
    .

    User deleted


    Da un po' di tempo mi capita di sentire per tv e leggere su internet il sintagma "settimana scorsa".
    Mio padre, preso dal dubbio di aver sempre sbagliato in passato, mi ha chiesto come reputassi questa espressione.
    Sinceramente la ritengo scorretta.
    Perché mai non dovremmo mettere l'articolo?
    Questo uso mi lascia interdetta...voi cosa ne pensate?

     
    .
  2. Sigfrido
     
    .

    User deleted


    Lo uso anche io ma sempre, ovviamente, accompagnato dall'articolo.
    Dico "La settimana scorsa ho incontrato danielina"; " è successo la settimana scorsa"
    "Durante tutta la settimana scorsa ha piovuto ininterrottamente" ecc.
     
    .
  3. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    E' odiosa espressione tipica delle parlate settentrionali. Detestabile, distruggibile i(ne)narrabile, esecra-bile!
     
    .
  4. Almayer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GaborKinski @ 28/1/2010, 14:25)
    E' odiosa espressione tipica delle parlate settentrionali. Detestabile, distruggibile i(ne)narrabile, esecra-bile!

    Non farti venire l'ort-icaria,per cosi poco!


    In questo caso,uso l'articolo,ma non mi irrigidisco difronte ad un un'espressione che ne manchi.
    La lingua è un organismo vivente.
     
    .
  5. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    Chi utilizza questa iattura, soprattutto se si tratta di giornalisti, mi auguro siano quanto prima morenti.
     
    .
  6. Utnapistim
     
    .

    User deleted


    e vi scandalizzate tanto? Pensate che ci sono giornalisti o presunti tali che la pensano così:

    www.youtube.com/watch?v=gSLBiRabJd8

    Vero è che "non capisco la consecutio, lì", ma d' altronde "sono delle cose che non sono più in uso, sono delle imperfezioni"...
     
    .
  7. danielina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Utnapistim @ 30/1/2010, 12:44)
    e vi scandalizzate tanto? Pensate che ci sono giornalisti o presunti tali che la pensano così:

    www.youtube.com/watch?v=gSLBiRabJd8

    Vero è che "non capisco la consecutio, lì", ma d' altronde "sono delle cose che non sono più in uso, sono delle imperfezioni"...

    Che vergogna!!!
    Comunque quel "settimana scorsa" non si può sentire...ogni volta che qualcuno lo dice, mi viene voglia di picchiarlo a sangue.
    Sono sicura che questa moda sia partita da Maria de Filippi... :wacko:
     
    .
  8. danielina
     
    .

    User deleted


    Da L'Accademia della Crusca:
    Rispondiamo ai numerosi quesiti giunti alla nostra redazione pubblicando questa risposta di Marina Bongi sul tema "L'omissione dell'articolo determinativo nella locuzione settimana prossima/scorsa" apparsa su La Crusca per Voi (n°32, aprile 2006, p. 13).

    Omissione dell'articolo determinativo
    nella locuzione temporale
    settimana prossima/scorsa

    Nell’italiano di uso comune l’espressione richiede l’articolo determinativo, anche qualora l’aggettivo prossimo/scorso preceda il sostantivo: “Verrò a Milano la prossima settimana” così come “Verrò a Milano la settimana prossima”.

    Il fatto che alcuni usino questo sintagma senza articolo è dovuto ad una concomitanza di fattori che riguardano più la lingua parlata che la lingua scritta. Una ricerca sui maggiori quotidiani online mostra, infatti, un deciso prevalere delle occorrenze in cui l’espressione è accompagnata dall’articolo.

    Nella diffusione di questa tendenza linguistica si avverte il peso di due fattori:
    1) l’influenza delle espressioni di tipo avverbiale formate con i nomi dei giorni della settimana senza articolo (“Ci vediamo venerdì prossimo”, “Ci siamo visti lunedì scorso”, “Giovedì scorso ho visto un bel film”), sulla base dei puri avverbi domani, oggi, ieri, ecc.
    2) l’analogia con espressioni inglesi come next week, next month, last year, ecc.

    È opportuno ricordare, inoltre, che in alcuni dialetti mediani (Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo) e soprattutto in Toscana è attestata la forma anno, derivata dall’ablativo assoluto latino, usata senza articolo e senza aggettivo col preciso significato di ‘l’anno passato’ (es. “anno l’incontrai a Milano”, cfr. G. Rohlfs, Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti, Torino, Einaudi, 1966-1969, vol. III, p. 268): l’esempio testimonia storicamente l’attuazione di un meccanismo simile a quello che si sta affermando con l’uso del sintagma settimana prossima con omissione dell’articolo.
     
    .
  9. Fifel
     
    .

    User deleted


    È SBAGLIATO e, personalmente, lo trovo FASTIDIOSISSIMO, quasi quanto "piuttosto che" per dire "ovvero".
     
    .
8 replies since 27/1/2010, 19:43   2187 views
  Share  
.