napoli: tanto da vedere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (de Guermantes @ 11/4/2005, 19:17)
    attento alle pubblicità per strada.

    E' vero, bisogna stare attenti. Una mia amica stava passando sotto un cartellone e le è precipitato addosso. E' finita all'ospedale e ne è uscita dopo 40 giorni e 40 notti e da allora cammina rasente i muri, ebbra di terrore, e appena scorge da lungi un cartellone pubblicitario stride breve e straziante: "EEK!", e sbianca.

    Edited by Hamlet da Hamelin - 25/4/2005, 21:37
     
    .
  2. sigfrido
     
    .

    User deleted


    Io consiglio di andare a vedere assolutamente la cappella SanSevero con le bellissime statue del Cristo velato e ,soprattutto,della Pudicizia e del Disinganno. Personalmente preferisco queste ultime due al Cristo Velato. Del velo che copre la Pudicizia sembradi poter udire il fruscio ,la rete che avvolge il disinganno l’ ho creduta vera e non di marmo,come invece è, per un buon quarto d’ora prima che mi accorgessi dello sbaglio.
    (Portatevi il tesserino universitario ,così pagherete la metà).
    L’ultima mia “scoperta” in campo di chiese è stata quella di San Giovanni a Carbonara.
    Bellissimo il monumento funebre di Re Ladislao e stupenda la successiva cappella
    Della Natività della Vergine con i suoi affreschi e il pavimento maiolicato giunto praticamente intatto fino a noi dal ‘400.

    Per chi volesse conoscere poi un aspetto insolito e poco conosciuto –purtroppo- di Napoli,
    e cioè quello delle sue Leggende, consiglio il libro di Matilde Serao “Leggende Napoletane”.
    Anche se ottocentesco nel senso deteriore del termine – melenso, retorico- è l’unico mezzo ,almeno fino ad ora, per conoscere una parte dell’identità di questa città che molto spesso,noi napoletani per primi, ignoriamo.(Io ,ad esempio, sono cresciuto con le fiabe di Handersen e di Grimm e ho dovuto aspettare l’adolescenza per conoscere il munaciello, se uno ci riflette è strano ,no?)

    Edited by sigfrido - 25/4/2005, 21:23
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sigfrido @ 25/4/2005, 21:22)
    Io, ad esempio, sono cresciuto con le fiabe di Handersen e di Grimm e ho dovuto aspettare l’adolescenza per conoscere il munaciello

    Io d'altro canto son cresciuto coi comtes philosophiques di Voltaire, i viaggi straordinari di Verne, la fantascienza di Wells e l'Alice di Carroll...

    Edited by Hamlet da Hamelin - 25/4/2005, 21:47
     
    .
  4. de Guermantes
     
    .

    User deleted


    effettivamente crescere con le contee (comtes, in francese) rende il bambino interessato alle problematiche di storia medioevale. invece sarà dedito alla filosofia se leggerà i racconti (contes, sempre in francese) di Voltaire e gli altri philosophes. baci
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Duca infernale, la coglierò in fallo e la sfallerò alla prima occasione! SNORT!
     
    .
  6. Edo ^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sigfrido @ 25/4/2005, 21:22)
    Per chi volesse conoscere poi un aspetto insolito e poco conosciuto –purtroppo- di Napoli,
    e cioè quello delle sue Leggende, consiglio il libro di Matilde Serao “Leggende Napoletane”.
    Anche se ottocentesco nel senso deteriore del termine – melenso, retorico- è l’unico mezzo ,almeno fino ad ora, per conoscere una parte dell’identità di questa città che molto spesso,noi napoletani per primi, ignoriamo.

    Ce l'ho, ce l'ho!! L'ha letto il mio buon papà...!
     
    .
  7. sigfrido
     
    .

    User deleted


    Ehm ,Marco, io parlavo ,per la verità, dell’ Infanzia…
    Cioè di quando avevo appena imparato a leggere o addirittura di quando obbligavo mio padre a leggermi le storie e poi guardavo le figure del libro. A questo periodo, 3-12 anni, risalgono le fiabe di Handersen e Grimm ,molte altre di cui non ricordo gli autori ,i fumetti Disney (che leggo con gioia anche oggi), i libri Disney per l’infanzia (che tengo ancora conservati come l’oro) poi passai a Jack London e a Dumas e con questi finisce la mia infanzia letteraria…poi lessi Hesse ma l’ infanzia a quel punto era finita e cominciava l’adolescenza…purtroppo..

    Tu davvero come lettura infantile hai avuto Voltaire ?????? se così complimenti…
    Io a quindici anni ho letto Candido ,bellissimo (anche se finora è rimasta l’unica mia lettura volterriana)
    Wells non lo conosco...
    Alice nel paese delle meraviglie la conosco tramite riduzione Disneyana come libro e poi ,naturalmente, per il bellissimo cartone che ancora oggi è fra i miei preferiti…
    (Devo assolutamente dedicare una discussione a Disney)
    anche se mi interesserebbe conoscere il libro di Caroll e il suo seguito (di cui molti mi hanno parlato e in termini entusiastici)
    Verne lo scoprii tardi e ho letto solo Ventimila leghe sotto i mari...(bello!!!)

    Edited by sigfrido - 26/4/2005, 22:15
     
    .
  8. Aspasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (de Guermantes @ 25/4/2005, 20:37)
    ma se ai nostri inviti ai sempre risposto picche!

    Ma parli a me duca? O a protoslave?
     
    .
  9. de Guermantes
     
    .

    User deleted


    eh, si.
     
    .
  10. Aspasia
     
    .

    User deleted


    Il duca va a "risposta rapida" quella che c'è in fondo alla pagina come fa la maggior parte delle persone. Quanto è brutto quando non mettete "Re:" devo andare sempre ad interpretazione. Per questo adoro marco che fa il collage di citazioni!
    Vabbè piccola dissertazione torniamo a noi...

    In ogni caso sappi che io non rispondo picche, non ho mai risposto picchè, ma non son una che non fa nulla e purtroppo son sempre finita a "magnarmi i gomiti" perchè capitava sempre che la domenica si facevan sentire altri impegni come la famiglia o appunto quella maledetta patente, un'altra volta vado atrovare mia zia che sta in Toscana ed addio gita con tutti voi. Poi ci fu la domenica di lutto per il Papa e mi pare di aver letto che andaste a Roma... io e mia sorella siam andate anche noi visto che ci tenevamo a stare lì e se lo sapevamo venivamo con voi. Ma è stato tutto così improvviso che non ebbi il tempo di connettermi.
    Questo è il motivo per cui le picche le do a me stessa....
    La prossima volta ci sarò, me lo prometto da sola !!
     
    .
  11. de Guermantes
     
    .

    User deleted


    via Duomo, palazzo Donnaregina (ma non chiedetemi il numero civico), ultima (in ordine di tempo) galleria di arte contemporanea: MADRE. grande nome!
     
    .
  12. Aspasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (de Guermantes @ 16/6/2005, 22:29)
    via Duomo, palazzo Donnaregina (ma non chiedetemi il numero civico),

    Non temere....... se alludi a me come la mia performance del chiostro di santa maria la nova..... non arriverò + a tanto! Ooooooooooooo..............
    almeno ci provo!

    CITAZIONE
    ultima (in ordine di tempo) galleria di arte contemporanea: MADRE. grande nome!


    Ma quando questo ? E quando finisce? E poi "ultima" mica in senso assoluto?
    Ultima fino ad ora vero?

    Baciotti
     
    .
  13. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    Napoli un miliardo da vedere...altro che tanto....
    vi consiglio qualche chiesa di nicchia...
    CONCEZIONE A MONTECALVARIO (sopra rinascente) (aperta la domenica mattina), un gioiello del rococò napoletano, tra angeli in stucco svettanti, a pianta centrica, con delicati e argentei quadri di DOmenico Antonio Vaccaro
    NUNZIATELLA(andate la domenica mattina presto e chiedete di entrare nella scuola militare), gioiello del settecento napoletano, ancora intatto, con i meravigliosi affreschi di Francesco De Mura
    SANTA MARIA DEL PARTO (si prende un ascensore a mergellina, verso la fine)
    con all'interno la tomba del Sannazaro
    SANTI SEVERINO E SOSSIO
    dovrebbe essere aperta la domenica verso le 12 quando si riuniscono quelli della comunità di sant'egidio (se non erro) con un meraviglioso soffitto affrescato, con varie pale di MArco Pino , sculture quattro-cinquecentesche...un capolavoro di chiesa
    SAN PAOLO MAGGIORE (QUELLA CON LE COLONNE DA FUORI) molti di voi la conosceranno...ma non dimenticate di entrare nella sagrestia con gli sfavillanti affreschi di Francesco SOlimena...luogo a me infinitamente caro
    LA CERTOSA DI SAN MARTINO ....e qui ve la nomino soltanto perchè è un capolavoro, un forziere di arte seicentesca e settecentesca napoletana...
    SANTA CATERINA A FORMIELLO (VICINO PORTA CAPUANA) con quadri di GTiacomo del Po, sculture del 500 e tanto tanto altro
    GESù E MARIA (il nome dovrebbe essere questo...la chiesa è quella che si trova una volta che si è superata la porta (mi sfugge il nome...quella con l'affresco di MAttia preti...verso via foria) con stucchi, solimena, intagli, pale d'altare 500...
    LA CAPPELLA SANSEVERO, mi dispiace ma il mito della cappella va in parte ridimensionato....anche il Cristo, opera troppo abusata del SAnmartino, che è pur sempre il mio amato protagonista dellamia tesi....
    ANNUNZIATA a Forcella, luminoso tempio vanvitelliano...con splendide statue di stucco di Sanmartino
    E POTREI CONTINUARE ALL'INFINITO, SENZA DIMENTICARE LE CHIESE DEI DECUMANI...

    se non vi ho rotto troppo le scatole e se avete qualche curiosità, fatemi sapere...
    Attached Image
    annunciazione.jpg

     
    .
  14. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    DIMENTICAVO ALCUNI MUSEI DIMENTICATI:
    il museo della Floridiana (quando tutte le sale sono aperte)
    la Pinacoteca del Pio Monte della Misericordia (la chiesa che custodisce le Sette opere di misericordia, di Caravaggio)
    la Quaderia dei Girolamini (si entra di fronte al Duomo), solo la quadreria, perchè l'omonima bellissima chiesa è ancora tristemente chiusa (ancora ricordo quando ebbi la fortuna di vistarla anni fa nel maggio dei monumenti, ancora ricordo quell'affresco di Luca GIordano)...
    Attached Image
    maddalena_dal_duomo_di_siena.jpg

     
    .
  15. nome
     
    .

    User deleted


    Quest'anno scoprirò la mia città e la tua preziosa lista.
     
    .
41 replies since 22/11/2003, 02:08   828 views
  Share  
.