napoli: tanto da vedere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    son contento tu abbia apprezzato la mia lista...quando il tempo migliorerà sarò felice di farvi da guida...con un occhio più attento
    Attached Image
    san_paolo_dalla_decollazione_di_san_paolo_algardi.jpg

     
    .
  2. I.ntru.sa
     
    .

    User deleted


    Giornate gratuite Artecard

    dal 25 febbraio 2006
    al 26 febbraio 2006

    Ingresso gratuito in tutti i musei e i siti archeologici del circuito campania>artecard

    http://www.campaniartecard.it/artecard.php




    Edited by I.ntru.sa - 16/2/2006, 14:19
    Attached Image
    evento_278_foto.jpg

     
    .
  3. I.ntru.sa
     
    .

    User deleted


    Personalmente vado pazza per i musei, anche se i "nuovi" tipo il Madre non li ho ancora visitati. Ma credo che all'Archeologico, a quello di Capodimonte, quello di Palazzo reale, Del Maschio Angioino e di Castel s.Elmo ci sarete state un po' tutti..
    Bella anche la certosa di s.martino, alla quadreria dei Girolomini pure ci sono stata, e in varie chiese.. ma poche. A parte il Duomo, la chiesa del Gesù Nuovo, s.Chiara, s.Lorenzo... quella di S. Pietro a Majella ( accanto al conservatorio) conserva un bellissimo crocefisso (bellissimo secondo me!), credo sia su pergamena o roba simile, e Cristo vi appare vestito. Le chiese dei decumani son tutte belle anche se all'interno .. stili misti anche quelle con pianta paleocristiana e struttura medievale presentano varie cappelle barocche. Bei dipinti e bei marmi, ne vale la pena anche se a prima vista "stonano" nel contesto. Poi ci sono i monumenti funebri, a s.Giovanni a Carbonara? non mi ricordo più devo vede' meglio..
    C'è davvero tantissimo da vedere, queste sono i siti più "appariscenti" diciamo. Basta alzare un po' gli occhi al di sopra dei cumuli di rifiuti che si trovano per il centro storico..
     
    .
  4. sigfrido
     
    .

    User deleted


    AVVISO

    Oggi e domani musei gratis a napoli e dintorni.
     
    .
  5. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    sì ma non vi ricordate di Napoli solo in giorni particolari.... Napoli ha sempre da offrire... basta entrare in una chiesa... quasi tutte vi regaleranno un'emozione....
     
    .
  6. I.ntru.sa
     
    .

    User deleted


    Sigfrido, io c'ho messo pure la locandina.. ma che so' trasparente oltre che intrusa sad.gif
     
    .
  7. sigfrido
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sigfrido, io c'ho messo pure la locandina.. ma che so' trasparente oltre che intrusa


    Non me ne ero accorto. E se adesso che ho ventidue anni combino cose del gnere a ottanta che farò?? ph34r.gif ph34r.gif
     
    .
  8. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    ...SANT?AGOSTINO ALLA ZECCA...nascosta in Forcella...

    con piacere leggevo sulla Repubblica che civici comitati continuano a fare pressioni per far riaprire e riprendere i lavori della chiesa di sant'agostino alla zecca.... se state a corso umberto, verso piazza quattro palazzi, ad un certo punto cìè un vicolo con delle scalette... salitele...e troverete questa chiesa.... immaginate l'interno.... io ho avuto la fortuna, grazie a permessi per motivi di studio, di visitarla... se anche ammetto che il silenzio, e il vuoto, davano l'impressione che la chiesa dialogasse solo con me e con la mia amica, so e voglio che l'arte sia un bene fruibile per tutti... vi posto qualche foto degli stucchi del SAnmartino che decorano la chiesa... e quando riapre ci andiamo insieme,,,,e vi distribuisco la mia scheda su questi stucchi.... potete anche usarla per un fuoco in mezzo ai boschi... ah ma poi spegnetelo...il fuoco...

    image

    image

    image

    image

    image
     
    .
  9. Afeleia
     
    .

    User deleted


    Napoli è ricchissima di chiese che sono dei piccoli musei, ma purtroppo molte di esse sono chiuse da anni, alcune a volte sono state aperte al pubblico in occasione del maggio dei monumenti, ma ovviamente così facendo non si da la possibilità a tutti, turisti e non, di poter visitarle.
    Ricordo, se non erro, che in via San Sebastiano, c'era (e c'è ancora) una piccola cappella con degli stucchi molto belli.
    Non ricordo purtroppo il nome. Venne aperta anni fa proprio a maggio.

    Qualcuno mi da conferma di quanto ho scritto?


    Vi segnalo anche l'eremo dei Camaldoli, associato alla Certosa di San Martino come i simboli delle architetture religiose della nostra città.
    Al suo interno una chiesa barocca, in cui si possono ammirare dipinti di Giordano, Stanzione, Mozzillo.

    Qui tutte le immagini:

    http://www.adrart.it/marchese/eremo.htm
     
    .
  10. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    le chiesa di via san sebastiano dovrebbe essere aperta qualche giorno alla settimana... anche quest'anno ci sarà il MAggio dei monumenti... specchietto per le allodole....o almeno l'impegno a creare manifestazioni, più o meno discutibili, c'è... ma di concreto molto poco.... tante chiese giacciono in degrado, o sono poco valorizzate, e note solo agli addetti ai lavori... soldi spesi per mostre... e stucchi che se ne cadono nelle chiese... mah...
    sarebbe bello che ognuno di noi parli di una chiesa, di un palazzo, diuna cappella...
    Eleonora ha parlato dell'Eremo... mi devo ancora decidere a prendere quel bus che parte da piazza immacolata C44 se non erro... ma non dimenticare della chiesa dell'Eremo gli stucchi di Salvatore Franco, tra i più bravi allievi del Sanmartino....
    Beh, la Certosa di San Martino è un luogo della mia anima.... apoteosi dell'arte napoletana....
     
    .
  11. I.ntru.sa
     
    .

    User deleted


    Da quando ci sono le suore mi pare che non sia aperto sempre l'eremo, ma solo per la messa della domenica mattina. Forse mi sbaglio però.
     
    .
  12. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    grazie per le informazioni
     
    .
41 replies since 22/11/2003, 02:08   828 views
  Share  
.