l'arte e i napoletani...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    cerco di vivacizzare questa sezione, e non renderla un museo, una WUNDERKAMMER... (a proposito, sapete che una meravigliosa "wunderkammer-camera delle meraviglie" l'ha il museo di Capodimonte?)...
    cosa ne pensate del rapporto dei napoletani con l'arte, con il loro patrimonio artistico?
    credo che la città di Napoli manchi troppo di consapevolezza, e che veda "il monumento" come un qualcosa di scontato, che gli scivola accanto... nessuno, nemmeno io, vorrebbe la città di Napoli una perla tutta linda, ma certo nemmeno una discarica, ma non voglio andare fuori dalla discussione... auspicherei un maggiore amore, una più viva partecipazione... ed evitare che si vada in pellegrinaggi in altri luoghi, perché magari più alla moda... insomma la cultura dell'evento ben venga, ma centellinata...
    per non parlare di come si potrebbe sfruttare la potenzialità giovani...
     
    .
  2. milly83
     
    .

    User deleted


    Io credo ke sia vero quello ke dici....alludo al fatto ke si dia per scontato ke quel monumenti ci sia, e nn lo si valorizza abbastanza.....ma è pur vero ke questo accade ovunque....
    Il bello è ke molte persone girano i musei d'italia e del mondo...ma magari nn conoscono quello di Capodimonte, o le diverse kiese e il loro valore simbolico e storico per la città di napoli....
    Credo però ke l'ultima mostra di Caravaggio a Capodimonte abbia un pò risvegliato l'importanza di riscoprire i tesori della pittura seicentesca...tutti parlavano di caravaggio, della sua vita...dei dipinti e dei museo e chiese che li contenevano...
     
    .
  3. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    un vero disastro... un ghetto retto da menzogne
     
    .
  4. Almayer
     
    .

    User deleted


    io ribatto sempre sullo stesso punto:cultura.



    non hanno cultura della propria città la maggior parte dei napoletani....e non sto parlando del "popolino" ma dei laureati dei professionisti ......quelli che il "popolino" guarda dal basso in alto

    c'è uno stretto reticolo di molteplici motivazioni , ma se ne consideriamo una in particolare è il sistema di diffusione delle informazioni.

    anche per gli amanti diventa complesso a volte essere in grado di star dietro la piena valorizzazione dei capolavori...figuriamoci per chi reputa noioso di pregiudizio entrare in un museo o andare in un preciso posto per ammirare una forma d'arte qualsiasi......che sia un monumento ,una musica,un meraviglioso panorama o scorcio.

    a mio avviso credo sia pessimo il rapporto di cui parliamo perchè se l'oggetto che in questo campo assume valore di dimensioni imprecisate,viene svuotato di significato e rispetto.......ecco che Napoli è piena di cadaveri inanimati.....un cimitero.

    sò che è off topic Lohe ma tu sapresti dirmi come si può ,o meglio quando si può entrare a S.Maria Egiziaca di Forcella?...a me pare sia chiusa del tutto......come innumerevoli cappelle o chiese della zona del centro storico.

     
    .
  5. mt87
     
    .

    User deleted


    Lascia che aprino un museo su Maradona e vedrai quanto i Napoletani lo affollerano!!
    e poi girare per i musei, per carità,roba da sfigati!!meglio 'na bella crociera,chè tutti ormai ci vanno, chè almeno ti abbronzi e poi-fai-crepare-di-invidia la-signora-affianco...
    così ragiona il napoletano medio!!non riguarda tanto il livello di cultura che uno ha raggiunto,è una questione di fondo che interessa la debolezza del nostro senso di appartenenza, il non-rispetto (che dimostriamo non soltanto quanto a interessi artistici a dire la verità!!)...ma mi sembra che qst mentalità va ben oltre l'area campana:forse mi ripeto...sulle navi da crociera, i più numerosi sono gli italiani!!!....ecco in cosa preferiamo investire il nostro denaro destinato ai viaggi e allo svago...e mi indigno ancor di più pensando a qst se la domenica vado al museo nazionale e mi accorgo di essere la sola visitatrice del posto!!
    mi fa male passare per piazza pleibiscito e vederne le mura imbrattate di scritte rosse a spray...(tanto una parete vale l'altra!)...
    Mi fa male passare accanto a chiese che contano i secoli e vederle abbandonate a sè stesse, libere di essere divorate dal tempo e dalla spazzatura...
    ...la Napoli dell'arte ha ricchezze imponderabili, ma la Napoli plebea vuole, e si ostina, ad essere povera,a vivere nel fango, a rinnegare il lustro dei suoi passati...
     
    .
  6. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    allora mi fa piacere che questa discussione abbia ripreso vita; il mio essere disilluso nasce da molto lontano... in poco tempo mi sono reso della quasi impossibilità di lavorare, di realizzarsi in questo campo... e parla uno che ha investito tutta la sua vita per la storia dell'arte... continuo ad essere sedotto dalle bellezze artistiche della nostra città, ma oramai comincio a vedere anche il distacco... cmq le crociere un tempo erano un qualcosa di diverso :) :) io con la mia famiglia ne ho fatte parecchie, prima dell'invasione delle meganavi...
    tirocini, sovrintendenze, associazioni di guide.... sono solo briciole... non ci si può illudere per soli tre anni, magari con un dottorato, necessariamente con borsa, perché senza, è una presa per il culo.... e non mi censuro...
    chiedete di tutte le chiese possibili....
    Santa Maria Egiziaca a Forcella è aperta tutte le mattine con le sue belle tele di Solimena e Luca Giordano, con i suoi coretti rococò, fino alle 11 30...
    non perdetevi anche Santa Maria Egiziaca a Pizzofalcone...
     
    .
  7. mt87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lohengrin80 @ 30/3/2007, 00:15)
    il mio essere disilluso nasce da molto lontano... in poco tempo mi sono reso della quasi impossibilità di lavorare, di realizzarsi in questo campo... e parla uno che ha investito tutta la sua vita per la storia dell'arte... continuo ad essere sedotto dalle bellezze artistiche della nostra città, ma oramai comincio a vedere anche il distacco...

    è esattamente il motivo per cui non ho scelto beni culturali!!!ma proprio l'amore che hai, per la tua città deve essere la molla per mandarti avanti nonostante tutto, nonostante il disinteresse degli altri... e non scoraggiarti mai!!sarò banale...ma è brutto vedere in questo settore, magari anche ai livelli alti, persone senza competenza e senza passione...eh...è brutto vedere la nostra città così poco valorizzata...mentre potrebbe dare mooooolto di più, ai turisti e anche ai giovani che in qst campo cercano lavoro!
    ma è solo da parte di chi ha veramente qst interesse che le cose potrebbero cambiare.

    tra le chiese più belle ci sono secondo me quelle del Gesù Nuovo, e quelle di Santa chiara...(sarà perchè ci passo tutte le mattine??!!)...
    interessante da vedere anche la basilica di San Severo..
     
    .
  8. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    delusione....
     
    .
7 replies since 1/9/2006, 09:12   234 views
  Share  
.