Campi Flegrei: tra mito e realtà

- dadal 27 ottobre 2006 al 30 gennaio 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    CASTEL SANT'ELMO
    Via Tito Angelini 20

    saranno esposte circa cento opere, provenienti da musei italiani ed europei e da collezioni private: dipinti, acquerelli, disegni, gouaches e, anche, preziosi esemplari cartografici, dal XVI al XIX secolo.

    errà inaugurata il 27 ottobre, nelle sale del Carcere alto di Castel Sant’Elmo, la rassegna iconografica dedicata ai Campi Flegrei. Saranno esposte circa cento opere, provenienti da musei italiani ed europei e da collezioni private: dipinti, acquerelli, disegni, gouaches e, anche, preziosi esemplari cartografici, dal XVI al XIX secolo.



    L’esposizione, attraverso le prestigiose opere di Jacques Volaire, Joseph Vernet, Michael Wutky, Philipp Hackert e di tanti altri artisti italiani e stranieri, proporrà la lettura del magico itinerario dei Campi Flegrei, della fortuna del suo territorio e dell’intera area archeologica da Cuma a Pozzuoli, da Baia a Bacoli: un itinerario tra realtà e fantasia, sulle orme di Ulisse ed Enea, alla ricerca della Sibilla cumana e dell’ ‘ingresso agli inferi’.

    Per gli artisti e viaggiatori, Napoli era una tappa obbligata del Grand Tour e la costa flegrea con le sue antichità rappresentavano il fascino del mito e della leggenda classica.

    Per l’Ottocento, l’esaltazione dei valori paesaggistici sarà evidenziata dalle opere dei maggiori esponenti della Scuola di Posillipo, da Pitloo a Gigante, da Vianelli a Fergola e nuove suggestioni potranno leggersi nei dipinti degli inizi del Novecento.



    Completa la rassegna una selezione di immagini fotografiche dell’artista Mimmo Jodice, che ha più volte frequentato l’itinerario classico dei Campi Flegrei.



    L’esposizione è organizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano. Il progetto rientra nel più vasto Piano Integrato Campi Flegrei finanziato dalla Regione Campania per gli anni 2006 – 2008. Nel 2008, quale seconda tappa della mostra, sarà aperta al pubblico, nella restaurata Casina vanvitelliana del Fusaro, una nuova sezione, con arredi d’epoca e una rassegna di stampe e disegni dedicata alla Riserva reale di caccia.

    Io ed Herr Sigfrido ci recheremo a visitarla lunedì pomeriggio. Chi si unisce a noi?



    image
     
    .
  2. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    bravo Giancarlo!!!! :D :) mancano però gli orari!!! se rimandate alla settimana dopo verrei anche io.... o martedì pomeriggio...
    lunedì ho la prova del dottorato a roma, giovedì a Napoli... settimana di angosce...
     
    .
  3. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    Gli orari purtroppo non li ho trovati, proverò a spulciare il giornale. Per me martedì pomeriggio andrebbe anche bene. Aspettiamo il ritorno di Sigfrido per sapere che ne pensa.
     
    .
  4. particelladisodio
     
    .

    User deleted


    Ci sono anche io Gianca :D ! Fatemi sapere!
     
    .
  5. I.ntru.sa
     
    .

    User deleted


    :unsure:
     
    .
  6. sigfrido
     
    .

    User deleted


    Io e Gabor propendiamo per martedi 7 alle 16.00.
    Voi che dite?
     
    .
  7. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    Feancé, noi ci vediamo direttamente a S. Elmo, giusto?
     
    .
  8. sigfrido
     
    .

    User deleted


    Si, Giancarlo.
    Verranno anche Lohe e Sara-particella.

     
    .
  9. particelladisodio
     
    .

    User deleted


    Ahia defezione dell'ultimo minuto!Purtroppo non posso venì, famiglia appellat e io devo rispondere! :cry:
     
    .
  10. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (particelladisodio @ 6/11/2006, 19:14)
    Ahia defezione dell'ultimo minuto!Purtroppo non posso venì, famiglia appellat e io devo rispondere! :cry:

    LA solita tirapacchi...
     
    .
  11. particelladisodio
     
    .

    User deleted


    Mi farò perdonare! :cry: Lo giuro! :D
     
    .
  12. t-infinito
     
    .

    User deleted


    se volete sapere gli orari della mostra sui campi flegrei ve li comunico subito: ore 9:00-18:00 mercoledi chiuso. La biglietteria chiude un'ora prima. Vi consiglio anche la mostra a Villa Pignatelli sul Vesuvio.
     
    .
  13. sigfrido
     
    .

    User deleted


    Grazie t-infinito.
    Se qualcuno volesse aggregarsi anche all'ultimo minuto è, naturalmente, ben accetto.
     
    .
  14. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    confesso di aver visto la mostra in maniera affrettata.... causa i miei ritardi, e causa i custodi, che già un'ora prima ti avvertono che si chiude... a parte tutto, la mostra è stata molto discutibile... e poi perché non farla al Castello di Baia? i pezzi più belli? la Testa di Atena Lemnia proveniente dal museo di Baia.... ed è quanto dire...
     
    .
  15. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    mi sono ricreduto...
    la politezza di Hackert...
     
    .
14 replies since 1/11/2006, 15:16   223 views
  Share  
.