INDOVINATE CHI E'????

per me è un mito...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cordadiviolino
     
    .

    User deleted


    "Il mio primo disegnino riconoscibile l'ho fatto a 18 mesi, era un orso, questo testimonia quanto era forte in me il bisogno di disegnare... Del liceo artistico di Pescara mi vengono in mente mille cose... venni sospeso il primo giorno di scuola; verso il terzo anno quando ero ormai come un pulcino nel nido, provai una sensazione di potere tremenda, dato che ero molto bravo, potevo fare quello che volevo, scherzi soprattutto; per il resto avevo pessimi rapporti con le donne... Poi ho passato un periodo tra i sedici e 18 anni a rissare stupidamente, prendendole e dandole, specialmente d'estate. Erano estati bellissime, lunghissime, passate con la fila degli ombrelloni, lo strombazzo delle cose pubblicitarie e i baracconi messi in fila con i juke-box... Quando ero a Pescara le mie letture preferite erano i dadaisti... sapevo a memoria il manifesto di Tristan Tzara e conoscevo i movimenti di rottura dell'inizio del secolo quasi a livello di rischiatutto... Pentothal nacque da un rapporto epistolare avuto con una ragazza di Napoli. Queste mie lettere rappresentavano per me un esercizio e il mio scrivere era una sorta di rincorrere, era giocato sul tema di corro con il cerchio, spingo il cerchio, il cerchio traballa sta per cadere e io gli dò un'altra spinta e va avanti, è un modo di vedere le cose senza alcun nesso logico... La musica ha una grande funzione per me. In questo momento vorrei essere la corda tesa di una chitarra rock, essere la corda che vibra in un grande concerto...."

















    è Andrea Pazienza!!! Un mito spentosi troppo presto....

    A proposito: oggi ho comprato "Paz!" (9 euro), il film di Renato De Maria in cui vengono narrate le vicende di Pentothal, Fiabeschi e Zanna.
    Lo vedrò domani...
    Qualcuno di voi l'ha già visto??? Merita???

    Edited by Cordadiviolino - 13/1/2004, 20:13
    Attached Image
    pazienza08.jpg

     
    .
  2. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    Non è male Roberti'.
    L'attore che interpreta Fiabeschi è veramente grottesco, fumettistico ed esilarante, e mi è andata anche parecchio bene la versione "di carne" di Zanna, Pietra e Colas, soprattutto quella del primo (Flavio Pistilli). Molto pittoresco e sincero lo squarcio di vita universitaria da fuori sede. Un sacco di comparse: Frenkey Hi nrg, Bifo (leader del '77), Giovanni Lindo Ferretti, Freak Antoni etc.
    So che purtroppo non è reperibile una edizione economica delle opere di Pazienza; esiste un volume dedicato alle storie di Zanardi, che le include tutte (a prop. quelle del film sono "Giallo scolastico", per qualche citazione iniziale "La prima delle tre", e credo altro che purtroppo ingoro); un'altro volume per Penthotal e un terzo per Pompeo (personaggio trascurato dal film, che ha invece fantasticato molto su Fiabeschi): "Gli ultimi giorni di Pompeo". Tutti pubblicati dalla Baldini a 25 euro.

    C'è poi il libretto dell'Einaudi con vignette e poesie da cui hai sicuramente tratto la citazione iniziale, più qualche altra cosina, sempre dedicata ai (superbi) disegni sparsi.

    A presto.
     
    .
  3. Cordadiviolino
     
    .

    User deleted


    che dire?? Antò...sei un tuttologo!!!
     
    .
  4. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    Bah... alla fine so tutto quello che so, e non è poi così tanto.
    Tautologie a parte... magari ti ringrazio per il complimento, ma a causa dei miei filtri l'immagine del "tuttologo" tende a si pormisi decisamente sulle palle.

    Grazie cmq, frère.
     
    .
  5. de Guermantes
     
    .

    User deleted


    Antò, la tua conoscenza si limita a qualche regola di metrica e di grammatica. Quindi quando qualcuno (ti è piaciuta l'allitterazione?) offre i suoi complimenti, rallegrati.
    Lo sai che ti amo. Bacibaci.

    a presto, il duca.
     
    .
  6. nome
     
    .

    User deleted


    Corda leggendo delle tue estive letture dadaiste e poi di Paz ho confuso (forse?) le cose con Octavio Paz, poeta, Nobel ecc...
    Di questo Paz ricordo un libro du Duchamp...Che Mbbuto coincidenze...!!
     
    .
  7. Fucktotum
     
    .

    User deleted


    Ferdinando,
    tu tieni 'a guerra 'n capa...




    (chiedo venia ad Antello, che dice sempre che intervengo con post poco sostanziosi... che dirti: obborobborocà)
     
    .
  8. armidala
     
    .

    User deleted


    ....Secondo me la chiave di tutto sta nello scoprire la figura misteriosa e pregnante dello"Mbuto" di che materia sia fatta.... BACI mbbutosi(?????)
    Michela.
     
    .
  9. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    Vi comunico la cosa con ritardo imperdonabile, lo ammetto; io stesso l'ho saputo solo ieri sera (a edicole già chiuse): è uscito il volume dedicato alle opere di Pazienza nella collana dei classici del fumetto di Repubblica (il prezzo è di 4.90). C'è molto Zanardi, Penthotal e vignette sparse, ma le introduzioni sono sempre arricchenti e utili per i percorsi bibliografici consigliati.

    "La pazienza ha un limite, Pazienza no".

    Tonì.
     
    .
  10. nome
     
    .

    User deleted


    Cara Michelle, non t' hanno mai detto che lo Mbbuto è untopoietico...!!??
    Male male...Lo Mbbuto è fatto di Mbbuti di Mbbuti...!!
    Mbbuti!
     
    .
  11. armidala
     
    .

    User deleted


    ....aaaaaaah....Come al solito:"ora si che tutto mi è chiaro!!!!!!!"
    Allora " elogio allo 'Mbuuto"!
    La tua 'MBUUUTONA
     
    .
10 replies since 13/1/2004, 22:23   312 views
  Share  
.