La «capacità linguistica» e il suo «sfoggio»

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. killer's kiss
     
    .

    User deleted


    So di essere un infiltrato ma una semplice domanda concedetemela:MA QUA SOPRA CI STA QUALCUNO NORMALE?
    Qualcuno che quando parla non deve essere per forza l'incarnazione di un'enciclopedia?Poi dicono che quelli di lettere non sono "artificiali"!!!!(effettivamente non sono il più adatto a parlare dato che sto a filosofia!)
    Io non vi conosco di persona ma l'impressione che ho quando vi leggo è che siate "costruiti"e non naturali(ovviamente non posso generalizzare!)
    Vi prego di contraddirmi.
    manuel

    Edited by killer's kiss - 6/2/2004, 16:30
     
    .
  2. StockolmSyndrome
     
    .

    User deleted


    Caro killer's kiss
    Credo si tratti di una sottilissima forma di narcisismo che noi "letterati" possiamo permetterci. In fondo studiamo "le lettere" quindi chi se non noi può permettersi questo piacere che la buona retorica offre?
    Contradditemi se sbaglio...
    Confrontare in maniera pacata idee divergenti è la chiave per la crescita della civiltà (che sia quella di un forum o quella di un pianeta non fa differenza...).
    Un abbraccio a tutti
    Stockolm
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Ahimè gentile Manuel Killer,
    avendo io la più lunga coda di paglia, rispondo, per quanto mi riguarda, che se nei miei post la percentuale di parole "inusuali" si innalza sensibilmente (parole addirittura inventate al momento come "libracciuto", che immagino ti abbia dato il maggior fastidio...), non è perché me le vada a cercare apposta in sostituzione di altre, ma perché sono proprio quelle le prime parole che mi vengono in mente!

    A me viene spontaneo così, punto e basta (sebbene a te o ad altri un tale modus scribendi possa sembrare l'antitesi della spontaneità). Non amo censurare gli altri, figuriamoci me stesso!

    Ognuno ha i campi semantici che ha...
    L'idioletto è mio e me lo gestisco io...
    De gustibus non sputazzandum...
    Ecc.

    Ossequi
    Marco
     
    .
  4. Mirandolina
     
    .

    User deleted


    Io non vi capisco veramente......so che volete far sfoggio della vostra capacità linguistica ma n'altro pò parlate in latino!!!Pensate anke a noi poveri mortali ke dobbiamo cercare di capirvi! TIPO:

    CITAZIONE (Fucktotum @ 3/2/2004, 00:34)
    In particolare, mi permetto di segnalare la prima parte del Silmarillion, ovvero una cosmogonia mediante musica. Direi potente, soprattutto nello stile biblicamente arcaico.

    ps: a chi decidesse di andare oltre nella lettura consiglio vivamente di sottolineare con colori diversi i nomi di persona e di luoghi, altrimenti non se ne viene a capo...

    Che poi non so ki si mette a leggersi un libro cn i pastelli! cioe' c'hai na voglia te!!!!! vabbè vi abbandono
    ciao

    By una ignorante

    Edited by Hamlet da Hamelin - 28/11/2007, 17:24
     
    .
  5. nemo^_^
     
    .

    User deleted


    Ciao Mirandolina,
    prima di tutto...BENVENUTA! Sei nuova a quanto vedo, anche se hai un bel pugno.Complimenti!
    Stavamo appunto parlando di donne guerriere...
    Cmq per quanto riguarda il Silmaril è meno complicato di quanto sembri...la prima parte, spiega la nascita del mondo, secondo l'autore,avvenuta tramite la musica...è molto poetica e affascinante!
    Tu hai letto il Signore degli anelli?oppure hai visto solo il film?O tutti e due?
    Spero non massacri anche me...
    Confido nel tuo buon cuore
    Nemo :-))))))))))))

    Ps con baci allegati naturalmente
     
    .
  6. Fucktotum
     
    .

    User deleted


    1) citando un bel personaggio, "l'idioletto è mio e me lo gestisco come voglio". E poi, diamine, cosmogonia non sarà lessico d'uso frequente, ma in un post di cinque righi un minimo di densità...
    2) ovviamente il ps. era una presa per i fondelli.
    3) Mirandolì, ti voglio bene comunque, perché in fondo hai ragione. :) Benvenuta tra noi.
     
    .
  7. Mirandolina
     
    .

    User deleted


    scusami pesciolino ma mi sa ke nn mi hai capita bene
    per quanto riguarda il linguaggio difficile nn mi riferivo a Tolkien ma ad alcuni di questi individui(penso ke frequentino lettere moderne)ke si danno arie usando termini difficili e in disuso nei loro messaggi ......:| mi sembra strano sinceramente .cioe' io mi immagino ,leggendo le loro parole, ke siano vekki cn la pipa ke nn fanno ke leggere libri dalla mattina alla sera !raga siamo giovani parlate normale!
    Cmq per quanto riguarda Tolkien vorrei leggere qualcosa quando ho un pò di tempo.ora il lavoro me ne porta via troppo ......cmq ho visto il primo e il secondo film al cinema ma ogni tanto dovevo kiedere spiegazioni perkè nn è ke tanto si capisce bene ......bisogna veramente leggere il libro mi sa:D baci baci pesciolino pagliaccio!

    PS : non allontanarti troppo dagli altri pesciolini....altrimenti.............................................
     
    .
  8. Mirandolina
     
    .

    User deleted


    caro fucktotum so ke ho ragione:D sono mirandolina
    sono astuta e se voglio posso tutto cmq .....non è per qualcosa...te puoi parlare di quello ke vuoi solo ke è pesante da leggere tutti messaggi del genere:) meglio messaggi gioiosi e ke ti fanno divertire:D non pensi? certo se fai un papiro di parole difficili beh mi romperei un po' le guanciotte a leggerlo..

    cmq ti mando un bacino sul nasino...e ........
    perkè nn ti mostri?una bella foto potresti mandarmela no? il nostro amico nemo si e' mostrato! che dolce ke è
     
    .
  9. Fucktotum
     
    .

    User deleted


    Ma guarda che, anche se non passo le mie giornate a leggere, *sono* un vecchio colla pipa!

    E non mi mostro perché, dato che qui non mi conosce nessuno, se mettessi la mia foto tutti mi riconoscerebbero e mi si fionderebbero addosso per pigliarmi a mazzate...

    ;)
     
    .
  10. Mirandolina
     
    .

    User deleted


    ahah cosi' mi piaci....Al naturale,un pò cme il tonno:) senza paroloni ma cn semplici parole anke sbagliate:D
    ahahah e perkè dovrebbero prenderti a mazzate?...non sei un cucciolone da baciare? ahhhhhh peccato ke nn posso ricevere una tua foto:( stanotte nn dormiro' e piangero'!!!! spero mi verrai a trovare nei sogni pecorella di Dio
    vado a prepararmi la cena ser Fucktotum
     
    .
  11. Clockwork Orange
     
    .

    User deleted


    Devo constatare, ahimè, che questa sarà la seconda o terza volta che qualcuno accusa lo studente di Lettere Moderne di usare paroloni difficili, inusitate e, è stato detto, “di darsi delle arie”.
    Ora voglio dire la mia, e mi scuso fin d’ora se il mio intervento possa assumere toni aspri.

    In questo forum conosco solo due o tre ragazzi di persona, ma penso che qui nessuno voglia “darsi delle arie” né “fare sfoggio di capacità linguistiche”: è normale che noi studenti di Lettere, per passione o per necessità, dedichiamo (gran?) parte del nostro tempo alla lettura di poesia, prosa, libri di linguistica e via dicendo. Una maggiore dimestichezza linguistica, sostenuta anche da un vocabolario più congruo, mi sembra la naturale conseguenza.
    Meno naturale (diciamolo, più stupido!) mi sembra il “richiamare” un ragazzo ad una lingua più spoglia, incatenando la sua voglia d’espressività a standard meno colti, in pratica cazziandolo per essere troppo acculturato. (Scrivo “stupido” per amore di bon ton).
    Già la cultura media del nostro Paese ha permesso a Maria De Filippi di trionfare protagonista in televisione e a Melissa P. di pubblicare un libro (e mi fermo a questi esempi, altrimenti il post dovrebbe essere rimosso) …

    Fucktotum ha scritto “cosmogonia”. Non ho problemi ad ammettere che ero completamente all'oscuro del significato di questo termine. Qualcuno per questo può darmi dell’ignorante?
    Io scrivo: “Grazie, Fucktotum. Per comprenderti ho dovuto prendere il vocabolario e grazie a te ho imparato un nuovo vocabolo. Grazie a te oggi sono più colto (o meno ignorante, se preferite) ”.

    Se a qualcuno, poi, l’idea di un buon lettore, che gode delle penetranti gioie della lettura, debba necessariamente accostarsi all’immagine di un vecchio con una pipa… che dire? La frase si commenta da sola.

    P.S. Spero di aver scritto in modo comprensibile, ce l’ho messa tutta.
    Se mi è scappata qualche parolona astrusa “credete che non s’è fatto apposta”.
     
    .
  12. Cordadiviolino
     
    .

    User deleted


    d'accordo con te, clock.....verissimo!!
     
    .
  13. VictoriaP
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con te...cmq, vorrei solo farti un piccolo appunto che non vuole essere offensivo, assolutamente. Credo che un pò di semplicità (mi riferisco al lessico) e un pò di tolleranza anche per quelle cose che non ci aggradano(maria de filippi ecc) non facciano mai male.
     
    .
  14. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    Mmm, un po' di semplicità per il lessico...

    ...ma pecché?

    Cioè... perché privarsi del piacere di giocare con la lingua? Non capisco. Il problema non è di lessico, ma di sintassi. Chi scrive bene costruisce frasi ben leggibili, anche quando complesse.
    Per le parole... c'è il vocabolario, - plauso a Clockwork - , buono! Uno impara cose nuove (a me è successo spesso, su queste pagine virtuali), tanto più che, come disse Platone, a volte risulta innaturale proprio il cercare il corrispondente più semplice della cosa che si è pensata. Non scriviamo libri per bambini o per ragazzi della scuola: siamo giovani studenti di lettere renitenti ai gioghi; aspiriamo pur sempre a diventare degli specialisti della LINGUA italiana.
    Il giovane letterato trova difficile moderarsi, proprio per la sua "immaturità"; così come il giovane amante, - e scommetto che di questo non si lamenti affatto la cara Mirandolina, - trova difficoltà a controllare l'impeto verso di lei.

    Per la tolleranza... Cristinè, direi che Clockwork è stato molto politically correct. Teniamo presente che Maria De Filippi è la migliore professionista della tv sottoculturale e sofficemente pornografica (per il concetto di "pornografia soffice" rimando al mio post sui reality show).

    Tonì.
     
    .
  15. armidala
     
    .

    User deleted


    Convengo anch'io con Clock..E aggiungo che qualora qui si scriva con parole più ricercate ,più pensate,e (perchè no) talvolta più d'effetto ,ciò non esclude l'uso di un linguaggio più informale ,più schietto e diretto in situazioni in cui non ci si trovi asoffermarsi su ciò che si scrive-dice..Questo è il bello...Passare da un registro ad un altro..Ad esempio leggendo i post di Tristy o Fuck ,accenno spesso un sorriso affettuoso,perchè ricordo di altri momenti e di altre parole..Fortunatissimi coloro che hanno tale capacità e un dinamismo lessicale di questo calibro!

    Edited by armidala - 12/2/2004, 21:38
     
    .
31 replies since 6/2/2004, 18:42   478 views
  Share  
.