La «capacità linguistica» e il suo «sfoggio»

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    Ahhh, il code switching....
     
    .
  2. VictoriaP
     
    .

    User deleted


    purtroppo ho sbagliato(ecco una prova della mia ignoranza in materia).

    quello che volevo intendere per seplicità, era il modo di scrivere, e non le parole, non sono quelle che mi spaventano, figuriamoci, e poi veramente, xkè privarsi di usare una parola?! non era assolutamente quello che volevo intendere(pardon quindi, sintassi al posto di lessico) ma per la tolleranza antò...tu hai voluto capire così e va bene. ma non è quello che è stato SCRITTO da clock.. ma quello che secondo me ha inteso, o (se vi piace di +) quello che io ho capito.
    siccome non so fare la citazione, copio e incollo quello che SECONDO ME denota un pizzichino di "superiorità"(BADATE ALLE VIRGOLETTE PER PIACERE CHE NON VOGLIO PROPRIO OFFENDERE NESSUNO!!!)

    CITAZIONE
    Già la cultura media del nostro Paese ha permesso a Maria De Filippi di trionfare protagonista in televisione e a Melissa P. di pubblicare un libro (e mi fermo a questi esempi, altrimenti il post dovrebbe essere rimosso) …

    anche loro hanno diritto di campare.

    andate in pace!

    Edited by Hamlet da Hamelin - 28/11/2007, 16:43
     
    .
  3. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    Sulla De Filippi, avevo capito chiaramente il pensiero di Clockwork, e lo condivido in pieno. "Permettiamo" (non c'è parola migliore) a Melissa P. di pubblicare il suo tristissimo diario di fallazioni varie (una variante di Harmony più scabrosa e meglio promossa), perché abbiamo fatto capire che i libri così si vendono perché li leggiamo (li leggono, o almeno comprano). Allo stesso modo godiamo delle lacrime "autentiche" in Tv coi programmi diretti dalla De Filippi.
    Tutti hanno diritto di campare, ma perché mai Melissa P. dovrebbe passare per scrittrice piuttosto che lavorare nelle rosticcerie il sabato sera come fanno tante nostre colleghe? (Rispetto massimo).

    Edited by Hamlet da Hamelin - 28/11/2007, 16:43
     
    .
  4. White Jacket
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Scusate ma questo non era lo spazio del PROFESSORE?

    Perchè è diventata una diatriba sulla miglior lingua?


    Perché si sta amaramente diffondendo un egocentrismo progressista di fondo, a cui sempre più si subordinano la finalità del forum. Se scrivere “sorite” o “zeugma” basta a trasformare in un OT qualunque post, secondo me si sta sbagliando qualcosa; se una discussione circa l’ “onomasiologia” riceve più relpy di post su date e programmi, secondo me si sta sbagliando qualcosa.
    Sono esempi di pura fantasia, ma non troppo lontani dalla realtà temo

    Tristanotradito
    QUOTE
    ...Mmm, un po' di semplicità per il lessico...

    ...ma pecché?

    Cioè... perché privarsi del piacere di giocare con la lingua? Non capisco


    "...Noi viviamo ancora nel Medioevo...la venerazione con la quale il profano tratta la casta scientifica, è una venerazione ereditata dal clero." - Friedrich Nietzce

    La critica è volutamente eccessiva e certamente arrogante per un “arrivato dell’ultima ora”,
    ma nel bene o nel male questo forum è uno strumento utilissimo, perché si conservi tale molto volentieri rischio l’etichetta del borioso
     
    .
  5. VictoriaP
     
    .

    User deleted


    Antò allora ribadisco il concetto tolleranza come medicina per una superiorità che non merita nemmeno le virgolette.

    pure se non sò s'accordo con te, ti voglio sempre bene, vabbuò?? :*

    Edited by Fucktotum - 13/2/2004, 15:20
     
    .
  6. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    QUOTE (White Jacket @ 13/2/2004, 14:41)
    "...Noi viviamo ancora nel Medioevo...la venerazione con la quale il profano tratta la casta scientifica, è una venerazione ereditata dal clero." - Friedrich Nietzce


    Uff... sai, quando qualcuno si vede ritorcere Nietzsche contro come minimo si caca sotto e per riprendersi ci mette un po'...
    anche io, solo che poi, passato lo spavento iniziale, mi sono accorto di una cosa... che io non sono un profano. Cioè, come scrivevo qualche post più sopra sono un aspirante specialista in lingua italiana, quindi mi sento redento dall'analogia con il clero : )

    Anche a me danno fastidio le pose gratuite, ma non dovrebbe proprio essere discusso il modo in cui un utente vuole scrivere i suoi post; tieni presente anche che noialtri rispondevamo soprattutto all'invito della nostra amica Mirandolina...

    QUOTE
    non è per qualcosa...te puoi parlare di quello ke vuoi solo ke è pesante da leggere tutti messaggi del genere:) meglio messaggi gioiosi e ke ti fanno divertire:D non pensi? certo se fai un papiro di parole difficili beh mi romperei un po' le guanciotte a leggerlo..


    C'era anche il tipo di filosofia che trovava conferma del fatto che noi di lettere siamo "artificiali"...
    bah, io di artificiale ho solo il pacco, (ho fatto una plastica il mese scorso per ingrandirlo).
     
    .
  7. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    E poi, quali sarebbero le finalità del forum che noi sottometteremmo all'egocentrismo?
    La finalità del forum è questa: parlare di qualsiasi cosa ci venga in mente.
     
    .
  8. Clockwork Orange
     
    .

    User deleted


    Mi vedo costretto ad un intervento esplicativo, scusandomi se quanto scrissi in precedenza abbia potuto offrire il fianco all’ambiguità (e non storca il naso chi grida all’OFF TOPIC: come già abbozzai, queste non sono digressioni aride, ma feconde spie di tanti cervelli funzionanti, che hanno parecchio da dire).

    Quando accennai a Maria De Filippi avevo in mente il modello per antonomasia di quella TV palesemente “sottoculturale” (Tristano-goal, palla al centro), inequivocabilmente subdola, il cui spessore intellettuale è pressochè inesistente.
    Questa considerazione non deriva da “intolleranza” né da un “senso di superiorità”: è la sostanza del format che ha per scopo ultimo lo spensierato diversivo, il passatempo-pettegolezzo, l’intrattenimento fine a sé stesso, né più né meno.
    Ciò NON comporta affatto un giudizio implicito su chi crea o assiste a questi tipi di programmi, poiché ognuno ha le sue RISPETTABILI ragioni per appassionarsi alle storie della De Filippi o finanche trovare il… “coso cartaceo” di Melissa P. interessante (non me ne volere, VictoriaP, ma proprio non riesco a dare a quel coso la nobile qualifica di libro. Non è intolleranza, non è presunzione… è devoto rispetto per il degno strumento di cui si serve una Figlia dell’Arte!).
    Al più, si potrebbe muovere un PERSONALE appunto sui gusti, ma che rimanga IN OGNI MODO una semplice (se volete, sterile) considerazione e si fermi lì.

    La MIA invettiva (considerazione MIA, senza pretese di volermi ammantare d’esecrabili panni da “profeta”) stava invero nell’eccessivo peso televisivo che si da a queste trasmissioni, che inevitabilmente rende il piccolo schermo un mezzo in cui vogliamo (dobbiamo?) intenzionalmente frullarci i neuroni, quando si potrebbe rendere questo strumento ben più edificante, consegnando maggiore spazio a trasmissioni più feconde, offrendo a tutti un ventaglio di scelte più ampio PUR SENZA DOVER NECESSARIAMENTE SOPPRIMERE la Ditta De Filippi & Figli nel rispetto di tutti.

    Mi auguro che questo post possa aver rischiarato punti bui e rinnovo le mie scuse se la forma del precedente fosse facilmente travisabile.

    Edited by Clockwork Orange - 13/2/2004, 17:11
     
    .
  9. White Jacket
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Uff... sai, quando qualcuno si vede ritorcere Nietzsche contro come minimo si caca sotto e per riprendersi ci mette un po'...
    anche io, solo che poi, passato lo spavento iniziale, mi sono accorto di una cosa... che io non sono un profano...


    Avessi voluto usare Nietzche per darti contro avrei incollato frasi a caso e detto una cosa tipo:
    "...filistei della cultura storico estetica,...
    ...la vostra cultura è il fiore di carta,...
    ...la vostra cultura ha come fine la vanità e non la cultura...
    ...e un uomo tanto è vanitoso quanto manca di intelligenza..."
    Se mi sono permesso di muovere una critica di fronte all'ennesimo post "mandato in vacca" dalle onnipresenti accuse di capziosità, l'ho fatto perchè il malumore mi sembra evidente, anche se sarei felicissimo di sbagliarmi...

    QUOTE
    E poi, quali sarebbero le finalità del forum che noi sottometteremmo all'egocentrismo?
    La finalità del forum è questa: parlare di qualsiasi cosa ci venga in mente.


    Mutuo soccorso alla vita universitaria; da che io ricordi venne pubblicizzato così in facoltà, non che non apprezzi dissertazioni sui nobel cinesi per carità, ma se il fine del forum è parlare di qualunque cosa ti venga in mente qual'è lo scopo delle varie sezioni? In un post su Tolkien mi aspetto si parli di Tolkien.
    Non mi permetto di criticare le tue decisioni in quanto mod nel chiudere gli OT, la discussione maturata è cmq civile, e se possibile vorrei che così continuasse.
    Se insisto è solo perchè mi piacerebbe leggere sei relpy di fila senza le solite lamentele

    Edited by White Jacket - 13/2/2004, 18:19
     
    .
  10. Clockwork Orange
     
    .

    User deleted


    Mutuo soccorso alla vita universitaria… mi pare ci sia… è lì, sempre aperta a tutti
    Tolkien? Se davvero ti sta tanto a cuore, White Jacket, dì la tua e re-indirizza il topic sul binario giusto… magari evitando di allungare oltre il brodo degli off-topic…

    “La coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prive di immaginazione” Oscar Wilde

    Mi andava di metterlo…
     
    .
  11. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    Continuamo qui perché non è giusto che si ingolfi la discussione degli appassionati di Tolkien,
    allora, riprendo da pag. 4 dell'altro post:


    CITAZIONE
    (White Jacket @ 13/2/2004, 18:11)
    Avessi voluto usare Nietzche per darti contro avrei incollato frasi a caso e detto una cosa tipo:
    "...filistei della cultura storico estetica,...
    ...la vostra cultura è il fiore di carta,...
    ...la vostra cultura ha come fine la vanità e non la cultura...
    ...e un uomo tanto è vanitoso quanto manca di intelligenza..."

    E anche in quel caso niente mi avrebbe colpito,
    perché sono un intellettuale onesto, e soprattutto giovane e legittimamente immaturo.

    Chi sei tu per brandire Nietzsche contro altri tuoi coetanei?

    Edited by Hamlet da Hamelin - 28/11/2007, 16:34
     
    .
  12. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    Quoto pari pari l'intervento di White Jacket del 13/2/2004 alle 22:08:


    QUOTE


    Tristanotradito
    QUOTE
    Chi sei tu per brandire Nietzsche contro altri tuoi coetanei?


    White Jakcet

    QUOTE
    Avessi voluto



    Congiuntivo modo dell'irrealtà.

    Clock

    QUOTE
    “La coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prive di immaginazione” Oscar Wilde

    Mi andava di metterlo…



    "Mariuccia ha perduto lo spillo alla mutande
    Non sapeva come fare
    Per tenerlo su,
    Per tenerlo su." James Joyce

    Tristanotradito

    QUOTE
    sono un intellettuale onesto


    Non l'ho messo in dubbio, altrimenti non avrei avuto remore ad usare l'indicativo al posto del congiuntivo
    A dire la verità mi sono semplicemente girati i coglioni quando mi è sembrato si giocasse a sparare ai pesci nel barile con Mirandolina in un post sul Professore.

     
    .
  13. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    A dire la verità mi sono semplicemente girati i coglioni quando mi è sembrato si giocasse a sparare ai pesci nel barile con Mirandolina in un post sul Professore.


    Cosa hai voluto dire esattamente? Non mi è del tutto chiara l'espressione (menomale che non mi è uscito: "frase idiomatica"): "sparare ai pesci nel barile".

    Perché ti sono girati i coglioni? Pensi che si sia stati scorretti con quella ragazza, Mirandolina (o "ti era sembrato che", come dicevi)? In tutta onestà il suo intervento mi parve mortificante, veramente. Trovo le nostre risposte assolutamente corrette.

    In ultimo, scusami la pedanteria, furbastro, ma:

    QUOTE
    Congiuntivo modo dell'irrealtà. [...] Non l'ho messo in dubbio, altrimenti non avrei avuto remore ad usare l'indicativo al posto del congiuntivo


    A parte che un "se avessi voluto, avrei" non esclude un futuro "se vorrò, potrò"! e infatti, se ti sei trattenuto è solo perché godo della tua stima (anche se non ci conosciamo) come persona onesta, ma se non mi avessi ritenuto tale non avresti esitato a "ritorcermi Nietzsche contro"! E allora, ripeto: chi sei Tu per ritorcere N. contro un tuo coetaneo?
     
    .
  14. White Jacket
     
    .

    User deleted


    Questo è il mio ultimo reply sulla faccenda.
    Preferisco qualunque cosa al diventare pedante e lo sto diventando

    Dagli interventi dopo il reply di Mirandolina:
    Mirandolina
    QUOTE
    Io non vi capisco veramente......so che volete far sfoggio della vostra capacità linguistica ma n'altro pò parlate in latino!!!Pensate anke a noi poveri mortali ke dobbiamo cercare di capirvi!...

    Clock
    QUOTE
    Meno naturale (diciamolo, più stupido!) mi sembra il “richiamare” un ragazzo ad una lingua più spoglia, incatenando la sua voglia d’espressività a standard meno colti, in pratica cazziandolo per essere troppo acculturato. (Scrivo “stupido” per amore di bon ton).

    Corda
    QUOTE
    d'accordo con te, clock.....verissimo!!

    VittoriaP
    QUOTE
    Sono d'accordo con te...Credo che un pò di semplicità...e un pò di tolleranza anche per quelle cose che non ci aggradano(maria de filippi ecc) non facciano mai male

    Tristano
    QUOTE
    Non scriviamo libri per bambini .... Maria De Filippi è la migliore professionista della tv sottoculturale

    Tristano
    QUOTE
    Tutti hanno diritto di campare, ma perché mai Melissa P. dovrebbe passare per scrittrice piuttosto che lavorare nelle rosticcerie il sabato sera come fanno tante nostre colleghe? (Rispetto massimo).

    Tristano
    QUOTE
    Perché ti sono girati i coglioni? Pensi che si sia stati scorretti con quella ragazza, Mirandolina

    Sono decontestualizzate, tuttavia, parlandoci francamente, se in un giudizio comparativo, il vostro diviene il modello "Anitimariadefilippi", risulta facile fraintendere quale possa essere quello "Promariadefillippi".
    Tristanotradito
    QUOTE
    In tutta onestà il suo intervento mi parve mortificante

    Il suo intervento poteva essere un po fuori luogo, tuttavia preferisco un intervento mortificante al mortificare una persona. Mi auguro di aver fantasticato sull'associazione tra l'invettiva di Mirandolina e la Maria.
    White Jacket
    QUOTE
    ...non avrei avuto remore ad usare l'indicativo...

    Tristanotradito
    QUOTE
    ...non avresti esitato a "ritorcermi Nietzsche contro...

    Indicativo è metaforico; cercare di umiliarti con un collage di N. sarebbe stato abbastanza triste.
    Con l'uso dell'indicativo, modo della certezza, non intendevo il brandire N. al presente, intendevo un giudizio certo sulla tua presunta faziosità. Spero la cosa sia più chiara.
    Tristanotradito
    QUOTE
    chi sei Tu per ritorcere N. contro un tuo coetaneo?

    Non ho risposto prima, perchè pensavo fosse una domanda retorica.
    Persona fisica: Marco Nocella
    Autorità per brandire N.: nessuna.


     
    .
  15. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    Continuo a non capire cosa può esserci di paragonabile tra i programmi di Maria De Filippi che fanno audiènce su autentico pianto di esseri umani e il nostro forum. Certo, spesso le sue trasmissioni presentano dei "dibattiti", ehhh, ma cosa vuoi? Questa è la discussione scritta: si cerca di progredire via via che ci si risponde, e si perde tempo se le persone non hanno cura di scrivere in modo inequivocabile.

    In ogni caso, l'intervento di Mirandolina che mi era parso mortificante non era quello citato da te, ma quest'altro:

    QUOTE
    .....non è per qualcosa...te puoi parlare di quello ke vuoi solo ke è pesante da leggere tutti messaggi del genere:) meglio messaggi gioiosi e ke ti fanno divertire:D non pensi? certo se fai un papiro di parole difficili beh mi romperei un po' le guanciotte a leggerlo...



    In nessun modo ho pensato di mortificarla personalmente, con le mie risposte, il problema è altro: è che IO non mi voglio mortificare ritendendo di essere inutilmente rigonfio e capzioso con i post, perché non lo ritengo vero.

    Apprezzo molto che ti sia firmato con nome e cognome.
    Mi piacciono le persone che non si nascondono dietro ai nick,

    Tonino.

     
    .
31 replies since 6/2/2004, 18:42   478 views
  Share  
.